Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale On. Antonio Tajani ha aperto la seconda edizione del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”, un’iniziativa di diplomazia dello sport che promuove le eccellenze italiane nel mondo grazie al partenariato strategico tra Sport e Salute S.p.A. e ICE-Agenzia, in collaborazione con le Federazioni italiane di Atletica Leggera, Nuoto e Tennis e Padel.
Presso la Sala dei Trattati della Farnesina sono intervenuti, insieme all'onorevole Tajani, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi e della Federazione Italiana Atletica Leggera, Stefano Mei, accompagnati dai campioni Gregorio Paltrinieri e Andy Diaz e dal capitano non giocatore di Davis Filippo Volandi. Il Presidente di ICE-Agenzia Matteo Zoppas ha inviato un video-intervento di saluto e approfondimento; ha moderato il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca.
"Il Foro Italico è il parco sportivo più bello al mondo - sostiene Barelli - Tutti gli anni gli atleti italiani e stranieri sono entusiasti di poter gareggiare in un contesto unico. Fa bene il ministro degli Affari Esteri a promuovere il Foro Italico non solo durante i grandi eventi sportivi. E' un simbolo del made in Italy che attira durante l'anno migliaia di imprenditori e di semplici visitatori. Mi sembra di aver capito che ci sarà un contributo del governo per la copertura dello Stadio del Tennis e ciò rappresenta un segnale straordinario; perché il Foro Italico rievoca la storia ma deve rimanere al passo con i tempi soprattutto sulla scia dei grandi successi dei campioni italiani. Lo sport in Italia potrebbe crescere ancora di più e per farlo è importante investire sulla base - continua Barelli - Negli altri Paesi lo sport si pratica nelle scuole, nelle università, in Italia ciò non avviene: bisogna fare sistema per non disperdere talenti. In Italia le società sportive, e le federazioni come playmaker, hanno sostituito lo Stato. Pertanto l'atteggiamento delle federazioni deve essere orientato a promuovere la nostra immagine sportiva, renderla sempre più attraente affinché l'intero comparto economico ne tragga giovamento; è fondamentale che le federazioni abbiano un atteggiamento collaborativo con le autorità e le istituzioni sportive e non di contrasto o competizione perché il Governo dev'essere il nostro interlocutore di riferimento, da cui trarre il maggior sostegno possibile. Tutto ciò sta avvenendo per il Foro Italico. La FITP è giunta all'82esima edizione degli Internazionali di tennis, il Golden Gala di atletica è alla 46esima e il Settecolli di Nuoto festeggia quest'anno la numero sessantuno. Stiamo parlando di eventi dalla grande tradizione: stiamo parlando di sport che da sempre regalano trionfi all'Italia e di discipline praticate da milioni di cittadini, non solo agonisti. Al Settecolli - conclude Barelli - ci saranno tanti atleti straordinari. Ne cito solo uno: il tedesco e neo primatista del mondo nei 400 stile libero Martens, primo uomo ad aver nuotato i 400 stile libero sotto i 3'40"; ma ci saranno anche campioni che arrivano da tutte le parti del mondo. Parteciperanno anche atleti russi sotto bandiera neutrale, autorizzati dalla federazione mondiale perché hanno rinnegato la guerra. Sarà un avvenimento veramente eclatante, importante come gli Internazionali di tennis e come lo sarà sicuramente il Golden Gala. Grazie a Sport e Salute per una collaborazione che si rinnova nel tempo e grazie a ICE e MAECI per la fiducia confermata".
"Mi sento parte del movimento sportivo italiano che sta facendo benissimo e non posso che essere orgoglioso del made in Italy e del messaggio che portiamo in giro per il mondo - sottolinea Paltrinieri - Sono andato a vedere il Golden Gala tutti gli anni; sabato sera sarò al Centrale ad assistere alla finale di Jasmine Paolini e sono andato a vedere l'America's Cup a Barcellona, quindi presumibilmente sarò a Napoli nel 2027. Lo sport in questo momento è tra i settori maggiormente trainanti in Italia sia così trainante ed è uno stimolo anche per noi atleti che sappiamo essere un riferimento per i ragazzini. Abbiamo quindi la responsabilità di essere degli esempi che generano un'emulazione positiva". Giovedì Paltrinieri è stato eletto nel Consiglio Nazionale del CONI col maggior numero di preferenze tra gli atleti: "Ho avvertito grande supporto, sostegno da parte di tutti. Credo che lo sport debba unire tutte le figure che ne sono artefici. Quindi ritengo che sia molto importante condividere i feedback dei colleghi e trasformarli in istanze per il bene comune; ciò può solo migliorare lo sport. Se questo sarà il mio ruolo cercherò di esercitarlo nel miglior modo possibile".
Obiettivi. Valorizzare il comparto sportivo italiano quale espressione dell’eccellenza, dell’innovazione e della qualità del Made in Italy nel mondo: questo l’obiettivo del progetto. Il piano di comunicazione e promozione internazionale, attivo fino al 31 dicembre 2025, si articolerà attraverso azioni ad alto impatto durante quattro eventi sportivi internazionali ospitati al Foro Italico di Roma: gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis (in corso in questi giorni fino al 18 maggio), l’Italy Major Premier Padel (dall’8 al 15 giugno), il “Golden Gala” di atletica leggera (6 giugno) e il Trofeo Internazionale “Sette Colli” di nuoto (dal 26 al 28 giugno).
L'ampia serie di attivazioni assicurerà visibilità e diffusione del Made in Italy: dalla brandizzazione degli spazi alla produzione di contenuti digitali, con una pubblicazione pianificata e rivolta al pubblico internazionale. Parallelamente, verranno realizzati spettacoli serali di luci al Foro Italico, un vero e proprio show, e una nuova edizione del format video “Made in Italy We Are”, una sorta di serie tv dedicata alle storie e alle vite dei campioni, scelti in qualità di Ambassadors ufficiali tra i grandi nomi dello sport italiano.
Tra le azioni strategiche, è previsto anche un workshop internazionale sul tema “Sport e Innovazione Made in Italy”, che si svolgerà in occasione della fiera ISPO di Monaco di Baviera (in programma dal 30 novembre al 2 dicembre 2025), una piattaforma internazionale di riferimento per l’intero settore sportivo e outdoor.
Attraverso questa iniziativa, il sistema sportivo italiano si afferma ancora una volta come ambasciatore del Made in Italy nel mondo, rafforzando la sinergia tra sport, diplomazia economica e promozione internazionale.
Le altre dichiarazioni.
On. Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: "Siamo fieri per tutto lo sport italiano, dal nuoto all'atletica: lo sport ha una funzione sociale, è uno strumento di aggregazione anche per allontanare i giovani da alcuni rischi. I campioni dello sport sono esempi per tanti giovani, con i loro sacrifici e le loro rinunce rappresentano modelli positivi. Stiamo facendo una riforma al Ministero degli Esteri con una direzione generale per la crescita economica che avrà un Ufficio per lo Sport. La diplomazia sportiva è importante per l'export e per la politica estera, è uno strumento di dialogo. Lo sport è fondamentale per far conoscere il nostro Paese e attrarre turismo. Avere a Napoli l’America’s Cup sarà una avventura straordinaria per l’Italia e per tutto lo sport italiano”.
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani: “Eventi come questo sostanziano il senso della collaborazione interistituzionale che vede il Governo impegnato su vari fronti, lo sport certamente è un terreno comune. Abbiamo l’eccellenza dei luoghi, degli eventi, del capitale umano, atleti e atlete, è fondamentale che questa alleanza determini un impegno comune, una collaborazione sistematica nella diffusione dello sport nel mondo come veicolo di comunicazione e promozione. Le aziende di settore beneficiano del moltiplicatore di opportunità determinato dai grandi eventi sportivi. Non abbiamo velleità ma solo l'orgoglio di promuovere la nostra Nazione”.
Matteo Zoppas, presidente ICE: “Con il progetto “Sport e Salute”, ICE rinnova per il secondo anno consecutivo il proprio impegno nella promozione integrata del Made in Italy, valorizzando il legame tra sport, salute e sistema produttivo italiano. Una Diplomazia dello Sport che si lega e diventa un ulteriore asset strategico a fianco della Diplomazia della Crescita per raccontare l’eccellenza italiana nel mondo, non solo attraverso i prodotti, ma anche attraverso i valori che ci contraddistinguono: qualità, innovazione e passione. Eventi sportivi internazionali ospitati in Italia, come gli Internazionali d’Italia di Tennis, il Major Premier Padel di Roma, gli Internazionali di Nuoto Trofeo “Sette Colli” e il meeting di atletica leggera “Golden Gala” accompagnati da business forum organizzati da ICE, diventano occasioni concrete per favorire l’incontro tra imprese e investitori esteri. Questo progetto rappresenta inoltre un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, imprese e territorio, capace di attivare l’intera filiera del Made in Italy — dalla manifattura alla tecnologia, dal turismo alla formazione — e di promuovere una narrazione contemporanea dell’Italia che unisce performance, benessere e cultura. Ringrazio i Ministri Antonio Tajani e Andrea Abodi, tutte le persone dell’ICE che lavorano, pancia a terra, a questo progetto e, più in generale, al raggiungimento dei 700 miliardi di export fissati dal Ministro degli Affari Esteri. Un traguardo a cui ICE lavora, insieme a tutto il Sistema Paese, SACE, Simest e Cdp, riconoscendo il valore del Made in Italy che rappresenta un terzo del nostro PIL e che si traduce in crescita economica ed occupazionale”.
Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute: "Questa sinergia racconta e promuove il meglio dell’Italia nel mondo. Lo sport è uno strumento ideale per generare benessere psico-fisico ma anche una leva di diplomazia, innovazione e promozione del Made in Italy. Sempre più spesso la ricerca tecnologica italiana sviluppata in ambito sportivo viene poi utilizzata in vasti settori produttivi. Dal Foro Italico, vetrina internazionale, rilanciamo un messaggio forte. Insieme alle Federazioni valorizziamo eventi di eccellenza che parlano al mondo con il linguaggio universale dello sport”.
Angelo Binaghi, presidente FITP: “Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che unisce eccellenza, innovazione e identità nazionale. 'Sport e Innovazione Made in Italy' è un’occasione per promuovere i nostri eventi, i nostri atleti e l’intero sistema sportivo come ambasciatori delle eccellenze italiane nel mondo, rafforzando il legame tra sport, diplomazia e crescita economica. Ringrazio il MAECI, ICE e Sport e Salute per aver rinnovato una sinergia che esalta il valore dello sport italiano a livello internazionale”.
Stefano Mei, presidente Fidal: “I successi dell’atletica leggera nelle ultime quattro stagioni hanno contribuito in maniera decisiva a promuovere l’immagine dell’Italia del mondo. I nostri campioni azzurri, in grado di vincere medaglie e battere record in una disciplina sportiva che è globale come nessun’altra, vista la concorrenza di oltre 210 nazioni (di cui ben 43 sul podio a Parigi), hanno mostrato il volto migliore di questo Paese e i valori più autentici dello sport. Siamo felici di essere parte integrante del progetto ‘Sport e Innovazione Made in Italy’ con un’edizione del Golden Gala Pietro Mennea che si annuncia ricca di stelle mondiali e di soddisfazioni per gli atleti italiani”.
Foto Giorgio Scala / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali.
Obbligatorio menzionare i credit.































