La Nazionale di pallanuoto special guest dell’incontro scuole-sport che si è tenuto ad Avezzano, presso il Teatro Comunale, promosso ed organizzato dal Centro Italia Nuoto e dal Comune di Avezzano sul tema della “Dual Career”. Sul tavolo di discussione e confronto l’opportunità e il supporto rivolto agli atleti di conciliare l’impegno sportivo con la carriera scolastica e universitaria, tutelando il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica con un progetto mirato, che consenta loro di seguire un percorso utile anche per i successivi sbocchi occupazionali al termine della carriera sportiva.
Gli azzurri del Settebello, bronzo ai Giochi Olimpici di Rio 2016, un oro e due argenti nelle ultime quattro edizioni dei mondiali, dal 2019 al 2024, accompagnati dal commissario tecnico Alessandro Campagna e il suo staff, hanno portato ciascuno la propria testimonianza.
Sono intervenuti il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, il vice sindaco Domenico Di Berardino e l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo Mario Quaglieri, insieme ai rappresentanti delle principali istituzioni sportive nazionali e territoriali. In rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto il dirigente ed ex cittì del Setterosa d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, Fabio Conti.
La squadra azzurra è in collegiale ad Avezzano fino a mercoledì 18 dicembre e il prossimo raduno, il primo del nuovo anno, è previsto a Roma dal 4 all’8 gennaio 2025.









