.

instagram

.
.

World League. Mercoledì Italia-Russia alle 20:30 su Rai Sport + HD

Pallanuoto
images/large/timeoutrosa_10_12_19.jpg

Secondo impegno ufficiale per il Setterosa vice campione olimpico nel girone europeo della World League. Dopo la sconfitta maturata ai tiri di rigore contro l'Olanda campione d'Europa per 16-14 (12-12), le azzurre affronteranno la Russia mercoledì alle 20:30 in diretta su Rai Sport + HD al centro federale di Ostia, recente sede della final six di coppa Italia vinta dalla Plebiscito Padova sull'Ekipe Orizzonte Catania per 10-8.

Per l'occasione il cittì Paolo Zizza ha convocato Elisa Queirolo e Agnese Cocchiere (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero e Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte), Giulia Viacava, Valeria Palmieri e Claudia Marletta (L'Ekipe Orizzonte), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Kally Milano), Carla Carrega (Kally Milano), Federica Lavi (Vouliagmeni), Caterina Banchelli (RN Florentia), Sofia Giustini (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Domitilla Picozzi, Loredana Sparano e Izabella Chiappini (SIS Roma). Completano lo staff l'assistente Mauro De Paolis, il preparatore dei portieri Marco Manzetti, i medici Beatrice Berti e Matteo Catananti, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti. Le azzurre si fermeranno in raduno presso il centro federale fino a domenica.

Arbitri dell'incontro: l'unghereze Zsolt Marjay e il francese Sebastien Dervieux; delegato FINA l'olandese Andy Hoepelmen.
Nel corso della riunione tecnica, in programma mercoledì mattina, saranno comunicate le 13 schierate dall'Italia contro la Russia che nella prima partita del girone ha battuto la Francia in trasferta 13-9.

WORLD LEAGUE FEMMINILE ITALIAvsRUSSIA 10 12 19

Setterosa e Komen Italia. La nazionale italiana femminile di pallanuoto sostiene i progetti di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. In Italia 1 donna su 9 si ammala di tumore del seno, 50.000 nuovi caso oggi anno. Ma la diagnosi precoce può fare la differenza con oltre il 90% di possibilità di guarigione e cure meno invasive. Mercoledì la "Carovana della Prevenzione" sarà ospite della Federnuoto al centro federale di Ostia e le atlete azzurre indosserranno il simbolo di Komen Italia, il fiocco rosa per essere ambasciatrici del messaggio di Prevenzione.
Consultate il sito www.komen.it per conoscere i progetti e tutte le attività per la salute delle donne.
La prevenzione può salvare la vita.
  
World League. Formula della fase europea della World League. Girone unico a 7 squadre con partite di sola andata. Le prime tre classificate si qualificheranno alla Super Final in programma dal 9 al 14 giugno. Nel caso in cui una delle tre organizzasse la fase finale si qualificherebbe anche la quarta classificata. Il torneo intercontinentale che qualificherà alla finale ulteriori quattro squadre extraeuropee si giocherà dal 28 aprile al 3 maggio.
 
Calendario fase europea
12 novembre: Spagna-Francia 18-1, Grecia-Ungheria (23/12), Italia-Russia (11/12)
19 novembre: Francia-Russia 9-13, Spagna-Ungheria 11-10 dtr, Italia-Olanda 14-16
17 dicembre: Russia-Ungheria, Francia-Olanda, Spagna-Grecia
25 febbraio: Ungheria-Olanda, Russia-Grecia, Francia-Italia
24 marzo: Olanda-Grecia, Ungheria-Italia, Russia-Spagna
7 aprile: Grecia-Italia, Olanda-Spagna, Ungheria-Francia
28 aprile: Italia-Spagna, Grecia-Francia, Olanda-Russia