I campionati del mondo under18 femminili sono l'ultmo appuntamento del calendario internazionale della stagione della pallanuoto. Sono in programma da domenica 15 a domenica 22 settembre a Chengdu, nel sud-ovest della Cina, antica città che risale IV secolo a.C, attuale capoluogo della provincia del Sichuan. Partecipano 16 nazioni: 8 europee, 2 asiatiche, 3 americane, una africana e 2 oceaniche. Il fuso orario è di 6 ore avanti rispetto l'Italia. Le azzurre, che nella fase preliminare sono nel gruppo A e comiciano a giocare lunedì 16 con la Spagna alle ore 03:30 italiane (le 9:30 a Chengdu), sono guidate dal tecnico Giacomo Grassi e partono da Roma - Fiumicino mercoledì 11 settembre.
La squadra azzurra. Convocate: Olimpia Sesena (SIS Roma), Sofia Mancinelli (RN Florentia), Beatrice Cassarà, Emma Bacelle e Elly Pasqualin (Plebiscito Padova), Teresa Lombardo (L'Ekipe Orizzonte), Eleonora Bianco, Margherita Minuto e Lara Palidori (US Locatelli Genova), Cecilia Grasso e Lara Bianco (Rapallo Pallanuoto), Bianca Maria Rosta e Giulia Bozzo (Bogliasco 1951), Malika Gaia Bovo (AN Brescia) e Matilde Gallettini (Sori Pool Bech). Nello staff, con il tecnico Giacomo Grassi, gli assistenti Manulel Bombelli e Marco Manzetti, il medico Elena Zampelli e la fisioterapista Nicoletta Giuffrida. Arbitri italiano al seguito Luca Bianco.
Nazioni partecipanti: Ungheria, Spagna, Grecia, Italia, Olanda, Israele, Croazia, Turchia, Cina e Tailandia, Stati Uniti (campioni del mondo in carica), Canada e Messico, Sudafrica, Austrlia e Nuova Zelanda.
I gironi della fase preliminare
Girone A
Italia, Spagna, Grecia, Olanda
Girone B
Nuova Zelanda, Australia, Ungheria, USA
Girone C
Tailandia, Canada, Croazia, Sudafrica
Girone D
Turchia, Israele, Cina, Messico
Le partite del girone A
16 settembre - ora italiana
03:30 Spagna-Italia
05:00 Grecia-Olanda
17 settembre
07:30 Olanda-Italia
10:00 Grecia-Spagna
18 settembre
07:30 Italia-Grecia
10:00 Olanda-Spagna
Calendario completo