.

instagram

.
.

Mondiali U20 M. Uzbekistan-Italia 1-40, martedì la Russia

Pallanuoto

Cifra tonda per il riscatto azzurro. L'under 20 maschile, guidata da Alberto Angelini, impegnata ai mondiali di categoria in svolgimento a Praga, batte agevolmente in goleada l'Uzbekistan e smaltisce la delusione di ieri patita contro la Croazia. Al festival del gol partecipano tutti i giocatori di movimento: Iocchi Gratta (8 reti), Patchaliev (6 reti), Tartaro e Ferrero (5 reti), Francesco Condemi (4 reti), Mladossich e Gianazza (3 reti), Andrea Condemi e Caldieri (2 reti), Parrella e Occhione (1 rete). Vai al tabellino. Martedì 31 agosto alle 12 con la Russia potrebbe già essere uno spareggio decisivo per il secondo posto del girone che si concluderà mercoledì 1 settembre (azzurri impegnati con l'Argentina). 

Regolamento. Partecipano diciotto squadre divise in due gironi da cinque (A e B) e due da quattro squadre (C e D).  Le prime classificate accedono direttamente ai quarti (3 settembre);  le secondo e le terze si incrociano agli ottavi di finale (2 settembre); le quarte e le quinte si sfideranno per le posizioni che vanno dalla 13esima alla 18esima. Semifinali il 4 settembre e finali il giorno successivo.

Prima fase

Girone A: Italia, Croazia, Uzbekistan, Russia, Argentina
Girone B: Spagna, Serbia, Usa, Slovacchia, Repubblica Ceca
Girone C: Brasile, Ungheria, Germania, Egitto
Girone D: Grecia, Sud Africa, Montenegro, Kazakistan

Le partite del girone A

28 agosto
Uzbekistan-Russia 1-38
Croazia-Argentina 20-7

29 agosto
Argentina-Uzbekistan 30-7
Italia-Croazia 12-13 (2-3, 3-2, 5-2, 2-6)

30 agosto
Russia-Argentina 12-5
Uzbekistan-Italia 1-40 (0-9, 0-7, 1-13, 0-13)

La classifica del girone A: Russia e Croazia 4, Italia e Argentina 2, Uzbekistan 0.

31 agosto
12.00 Italia-Russia
13.30 Croazia-Uzbekistan

1 settembre
09.00 Russia-Croazia
10.30 Argentina-Italia

CONVOCATI AZZURRI. Tommaso Gianazza (AN Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Andrea Condemi, Filippo Ferrero, Lorenzo Giribaldi (CC Ortigia), Jacopo Parrella e Roberto Spinelli (CN Posillipo), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Alessio Caldieri, Nicolò Darold, Matteo Iocchi Gratta e Andrea Patchaliev (RN Savona), Andrea Tartaro (Roma Nuoto) e Davide Occhione (Sport Telimar). Completano lo staff gli assistenti tecnici Alessandro Calcaterra e Daniele Cianfriglia, il fisioterapista Angelo Carbone e il medico Vincenzo Ciaccio.

Vai al sito ufficiale della FINA