.

instagram

.
.

Pallanuoto: FIN-Società A1. Tracciate le linee guida della prossima stagione

Pallanuoto

Tracciate le linee guida dei campionati di pallanuoto di serie A1 maschile e femminile edizioni 2010/2011.
 
Alle riunioni con le società, che si sono tenute al Polo Natatorio di Ostia, hanno preso parte il Presidente Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, i Consiglieri federali Gianfranco De Ferrari e, anche in rappresentanza delle società, Giuseppe Gervasio, Bruno Caiazzo, Nello Russo e Giuseppe Marotta, i Ct Alessandro Campagna e Roberto Fiori, il team manager della Nazionale maschile Francesco Attolico e l'assistente tecnico della Nazionale femminile Luciano Russo, il Presidente del G.U.G. Roberto Petronilli, i settoristi dell'Ufficio pallanuoto Maurizio Narduzzi e Stefano Geronzi, il capo ufficio stampa Francesco Passariello e la responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette.
 
Nel corso della riunione maschile - a cui hanno partecipato tutte le società eccetto Leonessa Brixia, RN Florentia, Roma Pallanuoto e RN Bogliasco - le società, preso atto degli impegni internazionali che attendono club e Nazionale, hanno convenuto di confermare la formula della scorsa stagione e di ridurre le giornate di gara dei playoff scudetto: quarti di finale e semifinali con partite di andata e ritorno, finale scudetto al meglio delle due partite su tre. Il campionato dovrebbe iniziare a metà ottobre e terminare a metà maggio. Le partite si giocheranno alle 15.00, i turni infrasettimanali alle 19.00. Federnuoto e società hanno anche deciso di abolire i "naturalizzandi", pertanto ogni squadra non potrà schierare più di due atleti non italiani. Confermata anche la Coppa Italia, le cui due fasi eliminatorie dovrebbero essere calendarizzare prima dell'inizio del campionato.
  
Alla riunione femminile hanno preso parte tutte le società eccetto Fiorentina Waterpolo, Plebiscito Padova e RN Bogliasco. Anche in questa occasione, dopo aver analizzato gli impegni internazionali delle Nazionali e dei club, le società hanno convenuto di confermare la formula della scorsa stagione, riducendo i playoff scudetto articolati come in ambito maschile: quarti di finale e semifinali con gare di andata e ritorno, finale scudetto al meglio delle due partite su tre. Il campionato dovrebbe iniziare a metà ottobre e concludersi ai primi di maggio. Le partite si giocheranno alle 15.00 e, in caso di concomitanza con una partita del campionato maschile, slitteranno alle 16.30 per consentire di disputare, a seguire, due partite di alto livello nello stesso impianto. Confermata la possibilità di schierare solo un'alteta non italiana.
    
Federnuoto e società riunite hanno anche approfondito ulteriori argomenti, come le tematiche di "vincolo/svincolo", l'ottimizzazione degli spazi televisivi e della promozione mediatica in ambito locale, la regolamentazione dei campionati 2011/2012 che saranno condizionati dai risultati ottenuti dalle Nazionali nel corso della prossima stagione.
  
Nelle prossime settimane sarà indetta un'altra riunione tra Federnuoto e società per approfondire ulteriormente i temi trattati e definire i dettagli organizzativi dei campionati 2010/2011.