.

instagram

.
.

Mondiali jr. Italia settima. Oro alla Russia

Pallanuoto

L'Under 20 di Paolo Zizza chiude al settimo posto i 12esimi campionati del mondo femminili junior di pallanuoto a Volos, in Grecia. Nella finale per l'assegnazione del settimo e ottavo posto vince 7-4 con il Canada, già battuto il 4 settembre nel girone preliminare (8-5). Primo gol canadese con Lizotte dopo 1'36", poi azzurre sempre avanti e che segnano il massimo vantaggio a 53 secondi dalla fine del terzo periodo con il capitano Citino (6-2). Doppietta di Cocchiere e gli altri gol di Avegno, Ranalli, Di Claudio e Cuzzupè.
Bronzo all'Olanda che batte la Spagna 9-6. La Russia, che ha eliminato l'Italia nei quarti, vince il titolo mondiale di categoria superando in finale la Grecia 17-16 dopo i tiri di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi 9-9. Segue il tabellino 


CANADA-ITALIA 4-7
Canada: Vulpisi, Allin, Crevier, Lizotte 1, Ceklic, Aikema, Mimides, Christmas 2, Mcdowell, Fraser, Nacouzi 1, Utas, Jaffe. All. Robinson
Italia: Banchelli, Citino 1, Presta, Avegno 1, Ranalli 1, Millo, Picozzi, Di Claudio 1, Cocchiere 2, Foresta, Altamura, Cuzzupè 1, Malara. All. Zizza
Arbitri: Dabbaghian e Rakovic-Krstovosic
Note: parziali 1-2, 0-1, 1-3, 2-1.


Finali - sabato 9 settembre

7/8 posto Canada-Italia 4-7
5/6 posto USA-Ungheria 4-2
3/4 posto Spagna-Olanda 6-9
1/2 posto Russia-Grecia 17-16 dtr (9-9)

Classifica

1. Russia
2. Grecia
3. Olanda
4. Spagna
5. USA
6. Ungheria
7. Italia
8. Canada
9. Cina
10. Australia
11. Nuova Zelanda
12. Serbia
13. Giappone
14. Slovacchia
15. Sudafrica
16. Croazia

Il cammino delle azzurre: Italia-Serbia 18-2 il 3 settembre, Italia-Canada 8-5 il 4 settembre e Italia-Slovacchia 16-7 il 5 settembre nel gruppo C; Italia-Russia 4-5 il 7 settembre nei quarti di finale, Italia-Ungheria 3-4 l'8 settembre in semifinale e Canada-Italia 4-7 in finale.
I gol delle azzurre: 9 Avegno, 8 Citino, 7 Ranalli, 7 Cocchiere, 6 Picozzi, 6 Altamura, 5 Di Claudio, 3 Cuzzupè, 2 Presta, 2 Millo, 1 Foresta.  


L'ITALIA PER VOLOS. Giusy Citino, Luna Di Claudio e Claudia Presta (Cosenza Pallanuoto), Chiara Ranalli (Pescara Pallanuoto), Elena Altamura (Vela Nuoto Ancona), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Foresta (Acquachiara Ati 2000), Giulia Millo, Agnese Cocchiere e Carlotta Malara (Bogliasco Bene), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Giulia Cuzzupè (RN Imperia), Silvia Avegno (Rapallo Pallanuoto). Completano lo staff l'assistente tecnico Giacomo Grassi, la team manager Barbara Bufardeci, il medico Matteo Catanati, la fisioterapista Federica Ancidei, il videoanalista Mauro De Paolis e il preparatore atletico Simone Cotini; arbitro al seguito Fabio Brasiliano.


REGOLAMENTO. Quattro gironi composti da altrettante squadre con la formula di gironi all’italiana con partite di sola andata. La prima classifica di ciascun raggruppamento si qualifica direttamente ai quarti di finali (7 settembre), seconde e terze agli ottavi di finale (6 settembre) a incrocio (2a classificata contro 3a classifica): il gruppo A incrocia con il B, il C con il D; 8 settembre le semifinali e il giorno successivo le finali.


Vai al sito ufficiale della FINA


Vai al sito ufficiale dei Mondiali juniores