.

instagram

.
.

World League. Verso Italia-Romania

Pallanuoto

A una settimana da Italia-Romania, terzo turno preliminare di World League, che si giocherà martedì 29 gennaio alle 20.30 al Pala Enel Marco Galli di Civitavecchia, in diretta su RaiSport1, si è svolta la conferenza stampa presso la sala del Comune " M.G. Cutulli". Alla presentazione dell'evento internazionale sono intervenuti il Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei, il Presidente della FIN e della LEN, nonché Segretario Onorario della FINA, Paolo Barelli, il Delegato allo sport Ivano Iacomelli, il Commissario Tecnico della Nazionale campione del mondo e vicecampione olimpico Alessandro Campagna, il Presidente della SNC Roberto D'Ottavio e le altre cariche istituzionali della SNC, club partner della Federazione Italiana Nuoto nell’organizzazione.
Il Settebello torna a Civitavecchia dopo un anno e due mesi. Era il 15 novembre 2011 quando, sempre in World League, gli azzurri vinsero 16-5 con la Russia seguiti da 2000 spettatori. In porta c’era un civitavecchiese, Giordano Visciola, 21enne della SNC Civitavecchia, subentrato a Giacomo Pastorino, che si era infortunato alla mano destra durante il riscaldamento con il capitano Stefano Tempesti già indisponibile. Anche questa volta tra i portieri convocati c’è un civitavecchiese. Insieme al capitano della Nazionale Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), c’è Marco Del Lungo, 22enne cresciuto nella Snc, alla sua seconda stagione con la AN Brescia con la quale guida il campionato di A1.
“La Federazione con le sue squadre nazionali torna a Civitavecchia  sempre molto volentieri – ha detto il Presidente Barelli – Questa città ha una lunga tradizione negli sport acquatici ed è sempre stata una fucina importante per le squadre nazionali giovanili e assolute. Colgo l’occasione per ricordare il grande Marco Galli, al quale è giustamente intitolato lo stadio del nuoto. Ringrazio il Sindaco Tidei per l’ospitalità, i dirigenti della SNC per la collaborazione e tutti i tifosi e appassionati di Civitavecchia che, sono certo, interverranno numerosi in piscina, così come è avvenuto in occasione della partita del 2011 con la Russia”.
“A nome personale e della città che mi onoro di rappresentare ringrazio il Presidente Paolo Barelli e l’intera Federazione Italiana Nuoto per la fiducia e la stima che ancora una volta hanno espresso nei confronti di Civitavecchia – ha aggiunto il Sindaco Pietro Tidei - Questa città è sempre molto sensibile alla pallanuoto e a tutte le discipline acquatiche. Per i tanti tifosi del Settebello assistere a partite di altissimo livello internazionale come Italia-Romania è una grande occasione”. Le scuole elementari e medie saranno presenti in piscina con 65 classi e 1300 alunni. Con loro anche 200 alunni dell’istituto alberghiero. 
“Giochiamo sempre per vincere e puntiamo sempre al massimo obiettivo – ha spiegato il CT della Nazionale Alessandro Campagna – ma abbiamo anche l’obbligo di lavorare con lungimiranza e guardare ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016. Questa e le prossime partite della stagione che culminerà con i Mondiali di Barcellona rappresentano quindi anche delle tappe intermedie di valutazione e sperimentazione. Abbiamo moltissimi ragazzi interessanti nelle squadre giovanili e altrettanti giocatori importanti nella squadra assoluta. L’inserimento dei più giovani sarà graduale e consono alle esigenze del collettivo”.
  
ITALIA. Atleti (19): Olexandr Sadovyy (Carpisa Yamamay Acquachiara), Marco Del Lungo e Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Fabio Baraldi (CN Posillipo), Alessandro Velotto (CC Napoli), Matteo Aicardi, Niccolò Figari, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Stefano Luongo, Andrea Fondelli e Stefano Tempesti (Pro Recco), Alex Giorgetti (Debreceni Cívis Póló), Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Francesco Di Fulvio e Francesco Coppoli (RN Florentia), Nicholas Presciutti (SS Lazio).
Staff: commissario tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, preparatore atletico Alessandro Amato (solo Civitavecchia), Luca Mamprin (solo Civitavecchia), medico Gianfranco Colombo, psicologa Bruna Rossi, video analista Francesco Scannicchio.
 
Calendario della World League 2013