.

instagram

.
.

Mondiali. Italia-Kazakistan 12-6, c'è la Cina

Pallanuoto
images/joomlart/article/c4a33f630343f7ca805dcdc682d69882.jpg

Avanti tutta. Il Settebello campione del mondo e vice campione olimpico batte il Kazakistan 12-6 e arriva agli ottavi di finale dominando il girone D mundial. Tra gli Azzurri e i quarti di finale c'è la Cina, ultima del girone C vinto dalla Serbia davanti a Ungheria e Australia. Appuntamento alla piscina Picornell di Barcellona domenica alle 20.10.
Il Kazakistan regge poco l'urto dell'Italia che raggiunge il 4-0 con doppiette di Aicardi e Figlioli dopo nove minuti. Gran repertorio quello mostrato: la prima superiorità numerica trasformata in velocità da Aicardi, che poi si esibisce in una torsione sull'uomo con realizzazione ai due metri; la controfuga di Figlioli che poi buca dal perimetro il 41enne Maximov (argento a Sydney 2000 e bronzo ad Atene 2004 con la Russia).
Il Kazakistan, malgrado qualche errore di troppo degli azzurri al tiro e in superiorità numerica, non riesce a tornare sotto, bloccato dalla difesa. Così l'Italia aumenta progressivamente il vantaggio, con tre reti di Giorgetti (5-1, 8-3 sn, 9-4 sn), altre due di Figlioli (7-2 sn e 11-4), Presciutti in controfuga (6-2) e Gallo (10-4 sn e 12-6).
"Pur con qualche piccolo errore e malgrado la partita non alimentasse l'adrenalina al 100% sono abbastanza soddisfatto della prestazione dei ragazzi - sottolinea il cittì Campagna - Contro la Romania siamo stati piuttosto fallosi in attacco; contro la Germania non abbiamo gestito bene i tempi della partita quando avevamo acquisito un buon margine di vantaggio; contro il Kazakistan apotevamo essere più prolifici in superiorità numerica e difendere meglio in meno. Stiamo migliorando di partita in partita e analizzando tutte le fasi di gioco. Ora ci aspettano quattro giorni di lavoro e l'ottavo di finale con la Cina da affrontare con umiltà e determinazione perché le partite, tutte, si vincono in piscina e non prima". 


Italia-Kazakistan 12-6
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 4, Giorgetti 3, Felugo, Figari, Gallo 2, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi 2, Napolitano, Del Lungo. All. Campagna.
Kazakistan: Maximov, Gubarev 1, Medvedev, Pilipenko 1, Shakenov, Shmider, Ushakov, Koliadenko 2, Ukumanov 1, Ruday, Manafov, Pekovich 1, Shlemov. All. Drozdov.
Arbitri: Peris (Cro) e Abramovic (Mne).
Note: parziali 3-0, 3-2, 2-1, 4-3. Usciti per limite di falli Figari al 4' e Pilipenko (K) a 6'53 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/10, Kazakistan 5/10. Del Lungo (I) ha esordito prendendo il posto di Tempesti a 4'20 del quarto tempo. Spettatori 700 circa.


foto di Guido Barbagelata / deepbluemedia.eu