.

instagram

.
.

Il Setterosa verso Imperia Formiconi fa il punto

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/large/0a7009adccdbc4bb932a2049fac3c934.jpg

Domani a Catania inizia l'ultimo periodo di preparazione dell'Italia alle Qualificazioni Olimpiche. Il Setterosa sarà ad Imperia dal 16 febbraio e il 23 esordirà con la Nuova Zelanda. Le partite delle azzurre in diretta su Rai Sat alle 17.15

ROMA
Scatta domani l'ultima fase della preparazione del Setterosa in vista del Torneo di Qualificazione Olimpica, che si svolgerà ad Imperia dal 23 al 29 febbraio e che promuoverà ai Giochi di Atene 2004 le prime quattro squadre classificate. Dopo il collegiale di Caserta con gli Stati Uniti, che si è concluso con l'amichevole ufficiale vinta dalle azzurre per 7 a 6, le ragazze di Pierluigi Formiconi sono attese da un doppio impegno. Da domani fino all'8 febbraio si alleneranno a Catania e dal 9 al 13 febbraio saranno in collegiale a Padova, insieme alla Grecia. Il 12 febbraio alle ore 20.00 è previsto un incontro ufficiale Italia-Grecia. Poi le azzurre torneranno nelle rispettive sedi e il 16 febbraio si ritroveranno a Imperia per  il collegiale di rifinitura, che le vedrà impegnate per una settimana, insieme alla nazionale russa.
Il Commissario Tecnico, Pierluigi Formiconi, è soddisfatto del lavoro svolto finora. "Nell'ultima partita con gli Stati Uniti a Caserta - spiega il cittì - la squadra si è mossa bene e mi è sembrata già in buona forma. Nelle prossime tra settimane finalizzeremo il lavoro, in modo da arrivare all'appuntamento con le qualificazioni olimpiche nella migliore condizione. A Catania alterneremo il lavoro fisico a quello tattico, provando e riprovando gli schemi. A Padova con la Grecia e ad Imperia con la Russia lavoreremo sulla velocità e sulla gestione della partita".
Alla fine del collegiale di Padova, Pierluigi Formiconi comunicherà i nomi delle 13 convocate per Imperia (ai raduni parteciperanno 16 atlete compresa Giusy Malato).
Al Torneo di Qualificazione Olimpica di pallanuoto femminile prenderanno parte 10 squadre, divise in due giorni. Nel girone A: Canada, Repubblica Ceca, Gemania, Olanda e Russia; nel girone B: Spagna, Nuova Zelanda, Ungheria, Italia e Brasile. Le partite si disputeranno nel pomeriggio (alle 16.00, 17.15, 18.30 e 19.45): il programma sarà reso noto dalla FINA nei prossimi giorni. L'Italia, nel girone preliminare, giocherà sempre alle 17.15 e tutte le partite saranno trasmesse in diretta televisiva da Rai Sport Satellite.
Queste le atlete convocate per gli allenamenti di Catania e Padova: Elena Gigli (AN Certaldo), Silvia Bosurgi, Daria Starace, Francesca Conti, Tania Di Mario, Maddalena Musumeci, Giusy Malato, Cinzia Ragusa (Geymonat Orizzonte Catania), Alexandra Araujo (Gifa Città di Palermo), Daniela Lavorini (IGM Ortigia), Manuela Zanchi (Orem Pescara), Carmela Allucci e Martina Miceli (Mc Donalds Firenze PN), Noemi Toth e Melania Grego (SC Volturno) e Gabriella Sciolti (Sikania Athlon 90).  
Insieme al Commissario Tecnico, Pierluigi Formiconi, completano lo staff azzurro il dirigente accompagnatore Giuseppe Aglialoro, la fisioterapista Valentina Sacchi, il medico Nicola Armentano e il preparatore atletico Mario Andolfi.   


Il Calendario del
Torneo di Qualificazione Olimpica
Lunedì 23 Febbraio

CAN-RUS
CZE-NED
ESP-BRA
NZL-ITA

Martedì 24

BRA-ITA
ESP-HUN
RUS-NED
CAN-GER

Mercoledì 25

ITA-HUN
BRA-NZL
NED-GER
RUS-CZE

Giovedì 26

GER-CZE
NED-CAN
HUN-NZL
ITA-ESP

Venerdì 27

CZE-CAN
GER-RUS
NZL-ESP
HUN-BRA

Semifinali sabato 28

5^ A - 5^ B (Finale 9° - 10° posto)

4^ A - 3^ B

3^ A - 4^ B

2^ A - 1^ B

1^ A - 2^ B

Finali Domenica 29


Finale 7° - 8° posto

Finale 5° - 6° posto

Finale 3° - 4° posto

Finale 1° - 2° posto