.

instagram

.
.

Torna la serie A1 Parola a De Crescenzo

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/large/64c398f998fb21f0a00156dc7b44f1fc.jpg

Dopo le qualificazioni di Rio de Janeiro riparte il campionato di pallanuoto. Il CT azzurro presenta una giornata "dai risultati imprevedibili". Stasera Recco-Savona in Tv, domani le altre gare. Italia a Roma dal 15 febbraio

ROMA
Dopo la sosta per le qualificazioni olimpiche di pallanuoto maschile a Rio de Janeiro, torna il Campionato di serie A1 con la seconda giornata di ritorno della seconda fase. Stasera, alle 21.15, a Genova, ci sarà l'anticipo tra Pro Recco e Carisa Savona, che verrà trasmesso in diretta Tv su Rai Sport Satellite. Domani pomeriggio alle 15 si giocheranno le altre partite.
Il Commissario Tecnico della Nazionale, Paolo De Crescenzo, presenta una giornata che si preannuncia molto interessante e ricca di contenuti tecnici. 
Iniziamo dall'anticipo tra Pro Recco e Carisa Savona. "Si tratta di un derby molto sentito, tra squadre di alto livello che fanno parte del quartetto che guida la classifica del girone A. E' interessante ricordare che l'unica sconfitta del Recco nel girone di andata è stata proprio contro il Savona".
A Pescara c'è Orem-Systema Brescia. "Sono due squadre chiamate ad una verifica. Il Pescara, dopo un buon avvio di stagione, ha alternato risultati positivi ad altri negativi; il Brescia dopo aver chiuso bene il 2003 è incappato in due sconfitte consecutive con Posillipo e Recco. Per entrambe si presenta l'occasione di testare la propria condizione". 
La partita Carpisa Posillipo-IGM Ortigia si giocherà sul neutro di Caserta. "Il fattore campo non dovrebbe incidere particolarmente. Il Posillipo resta favorito pur senza Bencivenga. Attenzione, però, all'Ortigia: finora ha raccolto poco rispetto alle aspettative". 
Chiavari-Camogli è un altro derby caldo. "Derby aperto a qualsiasi risultato. Il Chiavari cerca punti per evitare gli spareggi, mentre il Camogli deve confermarsi sorpresa".  
Passiamo al girone B, iniziando con Banca Nuova Palermo-Alcott RN Napoli. "Si affrontano due squadre che finora si sono difese molto bene. Il Palermo parte favorito, ma la Rari Nates Napoli è imprevedibile. Nulla le è proibito in questo girone".
Bissolati Cremona-Festival Nervi, un altro match di cartello. "Sì, è un'altra gara che si presenta molto interessante. La Bissolati era partita bene, poi ha subito un calo di rendimento. Il Nervi invece è in grande ripresa e ha recuperato Celia, elemento importante per la manovra".
Alla Scandone di Napoli c'è AR Piscine CC Napoli-Energia Siciliana Catania.  "La Canottieri prima dell'interruzione del campionato ha vinto il derby con la Rari Nantes conquistando tre punti importanti; il Catania è una squadra ben organizzata e difficile da affrontare. E' un'altra partita che sfugge ad ogni pronostico".
Completiamo il programma con RN Florentia-RN Bogliasco. "La Florentia deve assolutamente vincere per cercare di tirarsi fuori da una posizione di classifica preoccupante, soprattutto per una squadra blasonata come lei e non abituata a lottare sul fondo. Il Bogliasco invece non deve perdere se non vuole essere raggiunto dai toscani".
In chiusura diamo uno sguardo alla Nazionale. Come stanno gli azzurri? "Bene. I giocatori sono motivati. Sono soddisfatto del lavoro che stiamo svolgendo e dei risultati che abbiamo ottenuto. Nel torneo di Napoli e nell'amichevole di Salerno con gli Stati Uniti i ragazzi mi sono piaciuti molto. Soprattutto nella doppia sfida contro Rudic: gli americani sono in collegiale da settembre e ben più avanti di noi con la preparzione. Il prossimo raduno collegiale è previsto a metà febbraio, dal 15 al 17, a Roma, e sarà l'occasione per lavorare e migliorare ancora". 
 


Programma della 2^ giornata
Sabato 7 febbraio
GIRONE A

Pro Recco - Carisa Savona
(ant. 6 febbraio, ore 21.15 -
diretta TV Rai Sport Sat)
Arbitri: Collantoni e Gomez
Delegato: Longhi

Chiavari Nuoto - RN Camogli
Arbitri: Salino e Savarese
Delegato: Paggi

Orem Pescara - Systema Brescia
Arbitri: Bianchi e De Chiara
Delegato: Tenenti

Carpisa Posillipo - Igm Ortigia
Arbitri: Brilli e Pinato
Delegato: D'Auria

Classifica: Pro Recco e Carpisa
Posillipo 21; Carisa Savona 16;
Systema Brescia 15; Camogli 10;
Orem Pescara 7; Chiavari 3;
Igm Ortigia 1.

GIRONE B

RN Florentia - RN Bogliasco
Arbitri: De Meo e Pascucci
Delegato: Cernuschi

Bissolati Cremona - Festival Nervi
Arbitri: Marchisello e Vecchio
Delegato: Picchetto

Banca Nuova Palermo - Alcott RN Napoli
Arbitri: Ceccarelli e Saeli
Delegato: Cocuzza

AR Piscine CC Napoli - Energia Siciliana Catania
Arbitri: Carannante e Taccini
Delegato: Tognoni

Classifica: Banca Nuova Palermo 18;
Festival Nervi 17; Bissolati Cremona
e Energia Siciliana Catania 11;
Bogliasco 10; Alcott RN Napoli e AR
Piscine CC Napoli 8; Florentia 7.