.

instagram

.
.

Rivincita Settebello Battuti gli USA

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/large/0cb5e7e67a969285e8361eecc8baf998.jpg

A Salerno gli azzurri superano gli Stati Uniti 11-10 e si prendono la rivincita dopo la sconfitta di sabato a Napoli. Postiglione, Angelini e Powers i migliori. Grande affluenza di pubblico per l'inaugurazione della piscina intitolata a Simone Vitale

SALERNO
Il Settebello inaugura la nuova piscina di Salerno, intitolata a Simone Vitale, con una vittoria. Nell'amichevole ufficiale con gli Stati Uniti di Ratko Rudic gli azzurri hanno giocato bene, regalando emozioni e spettacolo al pubblico che è intervenuto numeroso.
Nel primo tempo l'Italia passa in vantaggio con Postiglione, pareggiano gli Stati Uniti con Bailey e Angelini riporta gli azzurri avanti di un gol. Il secondo tempo ripropone il tema iniziale, con gli uomini di Rudic a rincorrere il risultato e il Settebello di De Crescenzo che si mantiene in vantaggio di una lunghezza; segnano Powers, Angelini, Klatt e Buonocore. De Crescenzo sostituisce Violetti con Tempesti. Nel terzo periodo il gioco aumenta d'intensità. Si contano 9 gol e almeno 4 giocate di pregevole fattura, che il pubblico dimostra di apprezzare. Per l'Italia vanno a segno Postiglione (due volte), Rath, Alessandro e Roberto Calcaterra; gli USA  rispondono con Azevedo, Powers e due reti di Amr. Nell'ultimo periodo c'è il forcing degli Stati Uniti, che dimezzano lo svantaggio (palombella di Azevedo) e rincorrono il pareggio fino alla fine. Carlo Silipo ha la possibilità di chiudere il conto ma si fa parare il tiro di rigore da Brooks. Poi è Tempesti a salvare il risultato con una parata su tiro di Bailey.
Poco prima della partia è stato sostituito l'arbitro italiano. A far coppia con l'americano Bertocci, è stato chiamato Rotondano che ha sostituito Gomez, rimasto bloccato in autostrada dal traffico provocato da un incidente.      
 
Domani sera, a Caserta, amichevole al femminile tra Italia e Stati Uniti, che riproporranno la finale dei Campionati Mondiali di Barcellona. La partita è in programma alle ore 20.00 e sarà diretta dagli arbitri Steven Rotsart (USA) e Filippo Rotunno (Italia).


Il tabellino della partita
FINALE: 11-10
PARZIALI: 2-1, 2-2, 5-4, 2-3

ITALIA: Violetti, Postiglione 3,
Bettini, Buonocore 1, Tempesti,
R. Calcaterra 1, Di Costanzo,
Angelini 4, Felugo, A. Calcatera 1,
Rath 1, Silipo, Deserti.
All. P. De Crescenzo

USA: Brooks, Hudnut, Amr 2, Powers 3,
Wright, Segesman, Beaubien 1,
Azevedo 2, Klatt 1, Ormsby, Kerr,
Felix, Bailey 1.
All. Ratko Rudic

Arbitri: Bertocci (USA)
e Rotondano (ITA)

Note: nel 4° tempo sono usciti
per tre falli Bettini e Amr.
Sempre nel 4° tempo Silipo ha
sbagliato un tiro di rigore.

Superiorità numeriche:
Italia 4 gol su 9
USA 2 gol su 5

Spettatori: 600