.

instagram

.
.

Orizzonte Catania Campione d'Italia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/e117aa5c555794521cf147d3c009fea0.jpg

La Geymonat batte la Fiorentina Certaldo ai supplementari per 6-5, conquista il 14° scudetto consecutivo e centra la 100^ partita senza sconfitte. Decide la Di Mario su rigore. I complimenti del Presidente Barelli e del CT del Setterosa Pesci

CATANIA
Ore 15.20: la Geymonat Orizzonte Catania è Campione d'Italia 2005. Per le ragazze di Mauro Maugeri è il quattordicesimo scudetto consecutivo; un record straordinario che per le siciliane coincide anche con la centesima partita di fila senza sconfitte. 
La gara tre della finale dei playoff è stata decisa da un rigore del capocannoniere del Campionato Tania Di Mario (autrice di quattro reti), realizzato a 25 secondi dalla fine del secondo supplementare; e solo un episodio poteva sbloccare una partita caratterizzata dall'equilibrio sin dall'inizio. La Fiorentina & Certaldo non è mai stata in vantaggio, ma è sempre restata nella scia della Geymonat anche grazie alla prestazione dell'olimpionica e giovanissima Elena Gigli.
Da Roma giungono solleciti i complimenti di Paolo Barelli, Presidente della Federazione Italiana Nuoto rappresentata a Catania dal Vice Presidente Paolo Colica, dai Consiglieri Gianfranco De Ferrari e Giuseppe Marotta (che ha consegnato la coppa a Giusy Malato, all'ultima partita della sua straordinaria carriera), dal tecnico della Nazionale giovanile Roberto Fiori, dal designatore arbitrale Antonio Pais e dal Ct del Setterosa Nando Pesci, commentatore tecnico per Rai Sport Satellite delle finali scudetto. "Complimenti alla Orizzonte Catania, Campione d'Italia e d'Europa a distanza di poche settimane - sottolinea il Presidente Barelli - La doppietta firmata dalla Geymonat, al cospetto di un'esemplare Fiorentina Waterpolo & Certaldo, è motivo di orgoglio per il nostro movimento, ormai saldamente ai vertici della pallanuoto femminile con club e Nazionale. Partecipo con gioia a questo ennesimo successo delle siciliane e del Presidente, nonché Consigliere Federale, Nello Russo, con l'augurio che sia di buon auspicio per i difficili Mondiali ai quali il Setterosa parteciperà con un doppio obiettivo: onorare il titolo olimpico conquistato ad Atene e lanciare le basi per costruire un altro ciclo vincente".
Gli fa eco il Ct del Setterosa Nando Pesci: "Lo scudetto dell'Orizzonte e l'alto livello qualitativo del Campionato sottolineano ulteriormente il valore delle nostre atlete e della pallanuoto italiana femminile. Ne è stato un saggio la finale scudetto chiusa in tre partite dall'Orizzonte, che però ha vinto gara uno di un gol e ha avuto bisogno per ben due volte dei tempi supplementari. Merito della Fiorentina Waterpolo & Certaldo, società emergente che solo l'anno scorso ha ottenuto la promozione nella massima serie. Non poteva chiudersi in maniera più spettacolare il primo Campionato che segue l'oro olimpico; un torneo che sottolinea la qualità delle Società italiane e di un ambiente ricco di talento che dobbiamo coltivare per restare con la Nazionale ai vertici".
 
clicca qui per consultare il tabellino e l'andamento delle finali minuto per minuto


LA SUCCESSIONE DELLE PARTITE
L'ALBO D'ORO DEL CAMPIONATO
FINALE PLAYOFF

Gara1
Geymonat Orizzonte CT-Fiorentina&Certaldo 4-3

Gara2
Fiorentina&Certaldo-Geymonat Orizzonte CT 8-9 dts

Gara3
Geymonat Orizzonte CT Fiorentina&Certaldo 6-5 dts

ALBO D'ORO
Dal 1985 al 1991 Volturno
Dal 1992 al 2005 Orizzonte Catania

Massimo Cicerchia
Nostro Inviato