.

instagram

.
.

Malato scudetto e addio

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/1183ec35afb3b56265af53c973ce4f6d.jpg

La Campionessa Olimpica dopo vent'anni in vasca durante i quali ha vinto tutto con Orizzonte e Nazionale annuncia il ritiro dall'attività agonistica. Nel futuro piscina e politica

CATANIA
Tutte in acqua, dentro la porta rivoltata, a raccogliere gli applausi del pubblico di Catania e sventolare lo scudetto numero 14. E' stata l'ultima fotografia della stagione dell'Orizzonte Catania, che quest'anno ha fatto l'en-plein: Scudetto e Coppa dei Campioni.
Una fotografia che Giusy Malato porterà per sempre con sé e che custodirà insieme ai ricordi più preziosi della sua vita di atleta e di donna. Sfogliando l'album della sua straordinaria carriera le emozioni sono tante. Gli scudetti, le vittorie ai Mondiali e agli Europei, le Coppe dei Campioni, i collegiali con la Nazionale, la prima World League femminile e soprattutto il successo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 ("un sogno diventato realtà", come ha ripetuto più volte). 
Ma quella di ieri, per lei e per tutta la pallanuoto italiana ed internazionale, è stata una giornata particolare. Felice e triste allo stesso tempo. Le lacrime di gioia che si mischiano a quelle di una profonda commozione.
Per Giusy Malato, dopo vent'anni di Orizzonte, è stata l'ultima partita. Dopo aver detto addio alla Nazionale, ha interrotto anche con il club.
"Adesso provo una quiete interiore - spiega - ma l'emozione è tanta. L'applauso e l'affetto della gente sono il regalo più bello. Gioco a pallanuoto ad alto livello da vent'anni, con l'Orizzonte e con la Nazionale ho avuto la fortuna di vincere tutto e spero di aver lasciato un buon ricordo. L'abbraccio delle compagne e del pubblico non li dimenticherò mai".  
Le sue compagne di squadra hanno intonato per lei cori da stadio. "C'è solo un capitano" e ancora "Giusy è il nostro capitano". Si sono strette intorno alla grande campionessa e amica con la quale hanno condiviso le emozioni più grandi, che soltanto lo sport riesce a regalare.
Ma il suo rapporto con la società non termina quì. "Continuerà a stare con noi - annuncia il presidente Nello Russo - sarà d'esempio per le altre. Giusy Malato è importante anche se non gioca, insieme all'Orizzonte ha scritto la storia della pallanuoto femminile italiana". 
Giusy Malato ha molti progetti per l'immediato futuro. Si è candidata a Consigliere di quartiere nella Sesta Municipalità di Catania con la lista di AN. Prenderà in gestione una piscina a Catania Nord ("che presto si affilierà alla FIN") ed esaminerà le nuove proposte del suo presidente.  
 
Vai alla scheda di Giusy Malato