.

instagram

.
.

Giochi del Mediterraneo Italia in semifinale

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/4abd1463de53c4b3aac27c0129a9baa4.jpg

Battuta la Grecia per 12-4 e chiuse le eliminatorie a punteggio pieno. Domani il Settebello affronterà la Serbia & Montenegro, seconda del girone vinto dalla Spagna

ALMERIA
L'Italia è in semifinale ai Giochi del Mediterraneo, in corso ad Almeria. Nell'ultima giornata del girone A, il Settebello ha battuto facilmente la Grecia per 12-4 raggiungendo la terza vittoria in altrettanti incontri.
Domani, in semifinale, alle 19.30, affronterà la Serbia & Montenegro, sconfitta dalla Spagna per 7-5 nello scontro al vertice del girone B.
Gli Azzurri hanno piazzato il break decisivo nel terzo tempo, quando sono passati dall'1-0 all'8-1. Ottima la prestazione di Ferrari, che poi ha dato il cambio a Violetti nell'ultimo parziale, e di Fiorentini e Calcaterra, autori di una tripletta. La difesa non è mai ricorsa al fallo grave, mentre in attacco l'Italia ha totalizzato il 100% in superiorità numerica (3/3).
Domani ci sono le semifinali. Domenica le finali. Soddisfatto il Ct Formiconi che oggi ha anche comunicato i 13 atleti che parteciperanno ai Mondiali di Montreal: "Sono state delle scelte molto sofferte e ponderate - spiega - Nessuno degli esclusi deve considerare l'esclusione come una bocciatura. Il gruppo deve restare unito e proseguire a crescere insieme. Abbiamo un podio da conquistare qui, le finali da raggiungere in World League e il Mondiali da giocare. Inoltre la strada che porta alle Olimpiadi di Pechino è lunghissima e vorrei che tutti i ragazzi del gruppo che ha cominciato a lavorare fossero protagonisti".
 
Segue il tabellino di Italia-Grecia 12-4
 
Italia: Violetti, Foresti, Binchi 1, Buonocore, Ferrari, Felugo 2, Fiorentini 3, Vittorioso 1, Di Costanzo 2, Calcaterra (cap) 3, Rath, Mangiante, Onofrietti. All. Formiconi.
 
Grecia: Stakias, Liotsakis, Miteloudis 1, Dikaios, Chatzikyriakakis, Fountoulis 1, Blanis, Karountzos, Fountoulis, Stellatos 1, Delakas, Ntoulos 1, Flegkas. All. Doumpas.
  
Arbitri: Njegovan (SCG) e Suarez (Spa)
Delegato: Luyce (Fra)
Note: parziali 1-0, 7-1, 1-3, 3-0. Nessuno uscito per limite di falli, né espulso. Superiorità numeriche: Italia 3/3, Grecia 0/0. Spettatori 1000 circa.
 
clicca qui per consultare il sito ufficiale


RISULTATI PARTITE ITALIA E CALENDARIO
Calendario Italia
29/6 Italia-Croazia 14-5
30/6 Italia-Slovenia 13-3
1/7 Italia-Grecia 12-4
2/7 semifinale Croazia-Spagna alle 18
semifinale Italia-Serbia alle 19.30
3/7 finali alle 17 e alle 18