.

instagram

.
.

Scatta la Findomestic Cup La stagione del rilancio

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/1d3f6173b201a6c9ec3967809439c22a.jpg

Il Presidente Barelli ha presentato a Roma i campionati maschile e femminile. Testimonial d'eccezione la voce della RAI Failla. Sono intervenuti i nuovi CT Malara e Maugeri

ROMA
"Sarà un campionato importante, all'altezza della sua tradizione. Anche per questa stagione abbiamo una copertura televisiva rilevante con la differita degli ultimi due tempi di un incontro nel "Sabato pomeriggio" di Raitre e l'anticipo su Rai Sport Satellite ogni venerdì alle 19.30". Così il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, ha salutato l'87° Campionato di serie A1 maschile - Findomestic Cup e il 22° Campionato di serie A1 femminile, che prenderanno il via rispettivamente venerdì 21 con l'anticipo tv Bogliasco-Ortigia e sabato 29 ottobre.
In anteprima assoluta per l'Italia è stato trasmesso il video promozionale di Roma 2009 presentato il 16 luglio scorso dal Comitato Promotore al Bureau della FINA riunitosi a Montreal, in occasione dell'assegnazione dei Mondiali di Nuoto 2009. "Con i Mondiali del 2009 - ha spiegato Barelli - puntiamo al rilancio ulteriore delle nostre attività non soltanto a Roma ma in tutto il territorio nazionale: dagli impianti fino ad arrivare alla cultura sportiva. Insieme alle Olimpiadi del 1960 e ai Mondiali del 1994, Roma 2009 rappresenta il Grande Evento della nostra Federazione e dello sport azzurro, come ci ha riconosciuto nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri con un evento di rilevanza eccezionale".
Prima di cominciare, la platea ha dedicato un doveroso applauso alla memoria del Presidente Onorario del CONI e immenso alfiere dello Sport Italiano Renzo Nostini e al giornalista de Il Mattino di Napoli Mario Vitelli. "Per la prima volta - ha detto Barelli - i campionati di pallanuoto si svolgeranno senza di loro, primi tifosi e ambasciatori". 
Al tavolo dei relatori, insieme al Presidente della FIN Barelli, il Vice Presidente della FIN Lorenzo Ravina, il Segretario Generale della FIN Antonello Panza, il Presidente della Lega Pallanuoto Giorgio Alberti e il responsabile della comunicazione istituzionale della Findomestic Stefano Martini.
Il vice Presidente federale Ravina ha annunciato che Antonio Pais sarà il nuovo settorista del Gug, Amedeo Clara il designatore arbitrale e Gianni Fedele il responsabile dell'allestimento campi gara.
Presenti in prima fila i due nuovi Commissari Tecnici azzurri: Paolo Malara che guiderà il Settebello e Mauro Maugeri al quale è stata affidata la conduzione del Setterosa. Per loro non sono mancati i flash e le telecamere. Alla fine le domande dei giornalisti erano tutte per loro.
Tra gli ospiti d'onore anche la voce della Rai Fabrizio Failla, che da dodici anni racconta la pallanuoto entrando nelle case degli italiani.
"Questo è il dodicesimo anno che ho l'onore di commentare per la Rai il campionato di pallanuoto - ha detto Failla - e ricordo ancora la prima stagione quando non avevo un commentatore tecnico con cui dividere la telecronaca. Da allora è cambiato moltissimo e la pallanuoto ha compiuto enormi progressi. Quest'anno, per la prima volta, i campionati maschile e femminile iniziano senza la propulsione dei risultati delle Nazionali e hanno una doppia responsabilità, un doppio obiettivo: trovare nuovi talenti per le Nazionali e creare entusiasmo portando più gente in piscina".
"In Italia - ha continuato il giornalista della Rai - esiste già una passione televisiva per la pallanuoto che va alimentata. La finale tra Serbia & Montenegro e Ungheria è stato l'ultimo esempio. Il pubblico a casa ha bisogno di essere stimolato e incentivato. In questo la trasmissione delle partite al sabato, prima degli appuntamenti calcistici, può essere d'aiuto al movimento, così come gli anticipi del venerdì".
Dopo la Rai anche Sport Italia e La7 Sport entrano nel mondo della pallanuoto. Ogni mercoledì, a partire dal 26 ottobre, Sport Italia trasmetterà una sintesi della giornata del Campionato di pallanuoto maschile di serie A1 - Findomestic Cup sul canale digitale terrestre SI LIVE 24. Il programma, curato da Ettore Miraglia, andrà in onda ogni mezzora dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 all'1.00 di notte.
La7 Sport - che già dal 29 agosto dedica un talk show alla pallanuoto con programmazione settimanale - trasmetterà dal 28 ottobre un approfondimento alle tematiche del Campionato con la sintesi di tre partite di 5' ciascuna. Il programma, curato da Massimo Benedetti, andrà in onda ogni venerdì dalle 16.00 alle 16.30 sul canale digitale terrestre.


87° CAMPIONATO MASCHLE DI SERIE A1
PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1^ GIORNATA
Girone A

Padova, 22 ottobre ore 14.45
Baxi Bozzola Plebiscito Padova – RN Camogli
Arbitri: Carannante, Fassino
Delegato: Tenenti

Savona, 22 ottobre ore 14.45
Filanda Carisa Savona – Sacil HLB Nervi
Arbitri: De Chiara, Zappatore
Delegato: Gaggero

Girone B

Bogliasco, 21 ottobre, ore 19.30
RN Bogliasco – IGM Ortigia
Diretta Rai Sport Satellite
Arbitri: Gomez, Pascucci
Delegato: Vassallo

Camogli, 22 ottobre ore 14.45
Pro Recco – Chiavari Nuoto
Arbitri: D. De Meo, Napoli
Delegato: Pinato

Girone C

Napoli, 22 ottobre ore 14.45
Atlantis Posillipo – RN Florentia
Arbitri: Ferri, Taccini
Delegato: D’Auria

Roma, 22 ottobre ore 14.45
SS Lazio Nuoto – CN Salerno
Differita Pomeriggio Sportivo Rai Tre
Arbitri: Bacis, Bianco
Delegato: Ricci

Girone D

Brescia, 1 novembre ore 15.00
Pompea Systema Brescia – SP Energia Siciliana Ct
Arbitri: Ceccarelli, Vitello
Delegato: Cernuschi

Palermo, 1 novembre ore 15.00
Banca Nuova Telimar Pa – Bissolati Cremona
Arbitri: Rotondano, Rotunno
Delegato: Zerbini