.

instagram

.
.

Findomestic Cup Impresa Nervi

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/4659f43d68e34f29d98f0c35924afb4a.jpg

Battuta la capolista Pro Recco 10-9 con un gol di Astarita a un secondo dalla fine. Ne approfitta il Posillipo che vince a Brescia e raggiunge i liguri al comando della classifica. Si torna in acqua martedì

ROMA
Si accende la Findomestic Cup a cinque giornate dalla conclusione della stagione regolare.
Colpo grosso del Nervi che a Camogli batte la Pro Recco per 10-9 al termine di una rimonta eccezionale. Per la Sacil HLB è la terza vittoria della seconda fase; una vittoria che ha il sapore dell'impresa e legittima le ambizioni di playoff. La Pro Recco si consola con la qualificazione anticipata ai playoff scudetto, ottenuta aritmeticamente insieme ad Atlantis Posillipo e Systema Pompea Brescia.  
La partita di Camogli è stata molto emozionante. Dopo metà gara la Pro Recco è avanti 6-2. Nel terzo periodo il Nervi segna un parziale di 6-0 in poco meno di sei minuti. Match riaperto. Nel quarto tempo la Pro Recco reagisce e raggiunge la parità (9-9) con Alessandro Calcaterra a 3'20, ma la Sacil HLB Nervi regge l'urto e in controfuga realizza con Matteo Astarita il gol del ko a un secondo dalla fine.       
Il tecnico Luca Giustolisi, ex campione del Settebello di Ratko Rudic, è molto soddisfatto: "E' chiaro che il risultato non rispecchia i valori reali delle squadre, ma oggi siamo stati bravissimi. I ragazzi hanno seguito tutte le mie indicazioni; avevo chiesto di giocare senza guardare il tabellone e con la massima concentrazioni. Complimenti a tutti". "Sul 6-2 la Pro Recco probabilmente ha pensato che la gara fosse già finita - continua Giustolisi - mentre noi abbiamo continuato a giocare e un gol alla volta siamo rientrati. Da quel momento la squadra mi è piaciuta ancora di più perchè ha tenuto la reazione della Pro Recco ed è stata pronta ad approfittare anche dell'ultima occasione. Adesso - aggiunge il tecnico triestino - non dobbiamo commettere l'errore di inseguire chi ci precede in classifica, ma cercare di non distrarci dall'obiettivo: il sesto posto e i playoff".
L'Atlantis Posillipo approfitta dello stop della capolista. I campioni d'Europa vincono a Brescia 12-10, superano la Systema Pompea in classifica e raggiungono la Pro Recco al comando del girone d'elite.  Decisivi i primi cinque minuti e mezzo del quarto tempo: gol di Felugo, Afroudakis e Udovicic e Posillipo sul 12-8. Il tecnico Paolo De Crescenzo, ex Ct del Settebello argento iridato a Barcellona 2003, parla di carattere e forma ritrovata: "Stiamo attraversando una fase di forma molto buona che ci ha permesso di recuperare dopo un periodo di difficoltà. Le ultime vittorie in campionato e in Eurolega ci hanno rilanciato e dimostrano che la squadra ha ancora tanta voglia di giocare e vincere. Ora sarà importante continuare a lavorare con la stessa umiltà. La sconfitta della Pro Recco è sicuramente inattesa: in un certo senso è il bello della pallanuto. Dimostra che non c'è mai nulla di scontato e che bisogna fare attenzione anche a squadre che sulla carta possono sembrare più deboli". A quattro punti dalla vetta i campioni d'Italia della Filanda Carisa Savona, che hanno battuto l'Artigli Salerno per 13-9.
Primi verdetti anche nel girone B, dove da Lazio e Banca Nuova Telimar Palermo sono aritmeticamente ai playout. I romani sono stati battuti 10-6 nell'anticipo di ieri dall'ElettroGeen Camogli e i siciliani hanno perso oggi a Firenze 12-6 con la capolista del girone B. Prezioso successo anche del Bogliasco sulla Igm Ortigia grazie al gol di Gambacorta proprio al fischio della sirena (15-14) e della Baxi Bozzola Plebiscito Padova sulla Sp Energia Siciliana Catania per 8-7 col gol vittoria di Molena.
La Findomestic Cup tornerà già martedì per evitare la concomitanza con il campionato di calcio di serie A. Posticipo televisivo mercoledì alle 19.30 a Salerno per Artigli-Sacil Hlb Nervi in diretta su Rai Sport Satellite.
 
Vai ai risultati e tabellini
Vai alle classifiche