.

instagram

.
.

Serie A1 femminile Inizia la corsa scudetto

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/19cc807722f859b8104c8440ddeb4afe.jpg

Scattano le semifinali dei playoff. Domani a Catania e Firenze si gioca gara-1. L'Orizzonte riceve il Volturno (21 titoli in vasca) e la Fiorentina Certaldo affronta il Padova. Sabato gara-2

ROMA
Obiettivo scudetto. Da domani si gioca per la finale. Gara-1 a Catania e Firenze. Le quattro regine del XXII campionato femminile di serie A1 si affrontano al meglio delle due vittorie su tre. Non è ammesso il pareggio e in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà con due tempi supplementari ed eventuali tiri di rigore.
Nella piscina di Nesima Superiore, alle 15, la Geymonat Orizzonte Catania Campione d'Italia e d'Europa riceve lo Yamamay Volturno che nei quarti ha eliminato lo Sporting Bracciano della Campionessa Olimpica Alexandra Araujo. E' la semifinale più prestigiosa del campionato femminile. Sono di fronte le uniche due squadre scudettate della storia del campionato italiano: l'Orizzonte con 14 e il Volturno con 7 titoli.
Entrambe li hanno vinti consecutivamente. Ai successi delle casertane dall'85 al '91, sono seguiti quelli delle catanesi dal 1992 al 2005. L'anno scorso in semifinale la Geymonat aveva eliminato la Gifa Palermo in due partite, mentre lo Yamamay si era classificato settimo.
Nella piscina Nannini di Firenze, alle 19, la Fiorentina Waterpolo & Certaldo affronta il Beauty Star Plebiscito Padova. Semifinale inedita, tra la squadra toscana finalista del 2005 e quella veneta (sesta lo scorso anno) che nei quarti di finale ha eliminato un'altra squadra di Firenze, la Rari Nantes. Nella stagione scorsa la Fiorentina & Certaldo aveva eliminato in semifinale l'Igm Ortigia in due partite.
Gara-2 si giocherà sabato pomeriggio a Santa Maria Capua Vetere e a Padova. Gara-3 è prevista eventualemente il 24 maggio di nuovo a Catania e Firenze. 
 
Domani segui le partite online


XXII CAMPIONATO FEMMINILE DI SERIE A1
PROGRAMMA SEMIFINALI PLAYOFF
PLAYOFF SCUDETTO - ORARI E ARBITRI SEMIFINALI

Gara1, mercoledì 17 maggio

Catania, ore 15
Geymonat Orizzonte Catania-Yamamay Volturno
Arbitri: Alessia Ferri e Stefano Riccitelli
Delegato: Lorenzo Cocuzza

Firenze, ore 19
Fiorentina Wp Certaldo-Beauty Star Plebiscito Padova
Arbitri: Fabio Brasiliano e Carlo Salino
Delegato: Corrado Vassallo

Gara2, sabato 20 maggio

S.M. Capuavetere, ore 14.30
Yamamay Volturno-Geymonat Orizzonte Catania
Arbitri: Attilio Paoletti e Alessandro Severo
Delegato: Mario Maggio

Padova, ore 19.30
Beauty Star Plebiscito Padova-Fiorentina Wp Certaldo
Arbitri: Filippo Gomez e Domenico Rotondano
Delegato: Antonio Cernuschi

Eventuale gara3 il 24 maggio a Catania e Firenze