.

instagram

.
.

Europei di Belgrado Italia bella a metà

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/780b21889fb2591557caf623d1cf2858.jpg

Con la Germania vince al debutto il Setterosa per 17-8 e perde il Settebello per 11-8. Maugeri: "Esordio positivo ma con la Russia desidero più velocità". Malara: "Approccio sbagliato, reazione tardiva e disordinata"

BELGRADO
Italia dai due volti. Quello felice e disteso del Setterosa che bagna l'esordio agli Europei col successo sulla Germania per 17-8, quello deluso e nervoso del Settebello che non dà seguito alla vittoria con la Croazia perdendo sorprendentemente con i tedeschi per 11-8.
Il doppio impegno con la Germania ha suggerito molteplici considerazioni. La Nazionale maschile ha grandi potenzialità, può competere con chiunque, ma deve crescere, imparare a reagire nei momenti difficili con compattezza e incisività; così come può compiere imprese inattese, può cadere anche contro avversari non temibili. La Nazionale femminile invece regge su una struttura forte, formata dalle campionesse che hanno scritto pagine memorabili come l'oro olimpico di Atene. L'inserimento delle più giovani procede gradualmente mentre la Valkai assicura già qualità ai due metri. Il podio, come hanno ampiamente dimostrato gli argenti in World League e Coppa del Mondo, è più che una speranza.
Per crederci ulteriormente basta analizzare la partita con la Germania crollata sotto un parziale di 8-0 piazzato in meno di dieci minuti dalle reti di Bosurgi (2), Di Mario (2), Musumeci, Miceli, Frassinetti e Garibotti. "Rompere il ghiaccio è sempre difficile - commenta il Ct del Setterosa campione in carica Mauro Maugeri - L'inizio è stato contratto. Poi le ragazze si sono sciolte, hanno acquisito velocità e chiuso la partita tra il secondo e terzo tempo. Buono il gioco espresso in superiorità e inferiorità numerica. Contro la Russia però mi aspetto di più. Una partenza veloce, più pratica".
Ciò che non è riuscito al Settebello, mai in partita. I tedeschi - ieri battuti dalla Grecia 11-8 - hanno allungato prima sul 2-0, poi sul 5-1 ad inizio secondo tempo con Dierolf e Politze, autori con Nossek di ben dieci gol. Solo nel finale gli Azzurri hanno raggiunto il minor svantaggio grazie alle reti in due minuti di Giacoppo, Bencivenga e Rizzo per il 10-8, ma era troppo tardi per recuperare. "Abbiamo sbagliato approccio - commenta amareggiato il Ct Paolo Malara - Peccato. Dopo il successo con la Croazia avevamo una grande opportunità per allungare in classifica e avvicinare la fase ad eliminazione diretta. Ora diventa tutto più difficile".
L'Italia, sotto perfino 10-5, ha subito qualche decisione arbitrale contraria. Sono apparsi troppi i 12 falli in attacco ed eccessivo il controfallo fischiato a Fiorentini sul tiro di rigore. "Sicuramente non ci hanno aiutato - continua Malara - ma non posso attribuire la sconfitta alle decisioni arbitrali. La Germania ha meritato di vincere, ha interpretato meglio la partita, ha imposto forza fisica e determinazione senza consentirci di rientrare. Tardiva la reazione e male impostata da una squadra che si è disunita anziché compattarsi come avvenuto ieri con la Croazia sul 5-5".
 
Torneo maschile
Italia-Germania 8-11 TABELLINO
Italia: Tempesti, Giacoppo 2, Presciutti, Buonocore, Scotti Galletta, Felugo 1, Rizzo 2, Calcaterra 1, Di Costanzo 1, Fiorentini, Bencivenga 1, Giorgetti, Violetti. All. Malara.
  
Germania: Tchigir, Naroska, Schroedter, Savic, Dierolf 4, Politze 3, Nossek 3, Schertwitis, Schlotterbeck, Oeler, Mackeben, Zellmer, Muller 1. All. Stamm.
 
Arbitri: Dejan Adzic (Mng) ed Erhan Tulga (Tur).
Delegato: Anatolie Grintescu (Rom).
Note: parziali 1-4, 2-2, 1-2, 4-3. Superiorità numeriche: Italia 5/9 + 1 rigore, Germania 6/9. A 3'45 del quarto tempo fischiato a Fiorentini (I) un controfallo su tiro di rigore. Usciti per limite di falli nel quarto tempo Politze (G) a 5'10 e Schroedter (G) a 5'35. In tribuna Mistrangelo e Deserti. Spettatori 1000 circa.
   
Torneo femminile
Italia-Germania 17-8 TABELLINO
Italia: Gigli, Miceli 4, Bosurgi 3, Valkai 1, Zanchi 3, Di Mario 2, Ragusa, Lapi 1, Rocco, Musumeci 1, Frassinetti 1, Brancati, Garibotti 1. All. Maugeri.
 
Germania: Budde, Rohe 3, Gerritsen 1, Rump, Blomenkamp, Kruszona 3, Kunz, Klein 1, Wengst, Blahan, Zollner, Schonitz. All. Seidensticker.
 
Arbitri: Sergio Borrell (Spa) e Luko Vuletic (Cro).
Delegate: Milivoj Bebic (Cro).
Note: parziali 3-2, 4-2, 5-1, 5-3. Superiorità numeriche: Italia 6/8, Germania 1/4. Uscita per limite di falli Blomenkamp (G) a 3'15 del terzo tempo. In tribuna Pavan e Radicchi. Germania con 12 giocatrici a referto. Spettatori 500 circa.
  
foto deepblueye.com/scala
 
risultati e classifiche dal sito ufficiale
risultati e classifiche dal sito della Omega
risultati e classifiche dal sito della LEN


EUROPEI DI BELGRADO
RISULTATI, CLASSIFICHE, CALENDARI
TORNEO MASCHILE - Piscina Tasmajdan
Girone A
Spagna-Slovacchia 13-8
Romania-Russia 13-10
Serbia-Olanda 17-10

Classifica: Spagna e Serbia 6, Romania 3,
Olanda e Slovacchia 1, Russia 0

Risultati 1/9
Spagna-Romania 11-8
Olanda-Slovacchia 11-11
Serbia-Russia 13-6

Girone B
Grecia-Slovenia 19-6
Italia-Germania 8-11
Croazia-Ungheria 11-16

Classifica: Ungheria e Grecia 6,
Germania e Italia 3, Croazia e Slovenia 0

Risultati 1/9
Ungheria-Slovenia 23-6
Grecia-Germania 11-8
Italia-Croazia 9-8

Programma di domani: Germania-Slovenia (B)
alle 10, Olanda-Romania (A) alle 11.30,
Russia-Spagna (A) alle 13, Grecia-Croazia (B)
alle 17.15, Ungheria-Italia (B) alle 18.45*,
Slovacchia-Serbia (A) alle 20.15
* diretta Raidue e Rai Sport Satellite

TORNEO FEMMINILE - Piscina Banjica
Girone A
Serbia-Spagna 4-17
Olanda-Ungheria 6-11

Classifica: Spagna e Ungheria 3,
Olanda e Serbia 0

Girone B
Russia-Grecia 15-6
Italia-Germania 17-8

Classifica: Italia e Russia 3,
Grecia e Germania 0

Programma di domani: Grecia-Germania (B) alle 10.30,
Serbia-Olanda (A) alle 12, Russia-Italia (B)
alle 15**, Spagna-Ungheria (A) alle 16.30
** diretta Raitre e Rai Sport Satellite

Francesco Passariello
Nostro inviato