.

instagram

.
.

Verso il Mondiale Setterosa a Eindhoven

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/e64c2e6864e5e6623a22084fc1d832d6.jpg

Il Ct Maugeri convoca Biancardi, Casanova, Schiavon ed Emmolo. Azzurre da domenica in Olanda, il 6 marzo a Sydney con Australia, Usa, Spagna e Grecia. Il 19 esordio a Melbourne con l'Ungheria

ROMA
Il Ct del Setterosa Mauro Maugeri scioglie le riserve e dirama le convocazioni per i Mondiali di Melbourne, in programma dal 19 al 31 marzo.
Rispetto al gruppo che ha conquistato l'argento agli Europei di Belgrado nel settembre scorso, Maugeri convoca Biancardi, Casanova, Schiavon ed Emmolo e rinuncia a Zanchi (scelta dell'atleta), Pavan, Lapi, Rocco, Garibotti e Radicchi.
"Per le convocazioni ho tenuto conto dell'andamento del campionato - spiega il cittì - Purtroppo l'obbligo di chiamare solo 13 atlete, rispetto alle 15 degli Europei, non consente esperimenti né l'allargamento della rosa alle più giovani che avrebbero bisogno di accumulare esperienza per affiancare le compagne titolate. Nonostante qualche cambiamento rispetto a sei mesi fa - sottolinea Maugeri - le porte della Nazionale sono aperte a tutte le atlete: sia in entrata, sia in uscita".
Come dimostrano le convocazioni operate considerando soprattutto il momentaneo stato di forma. "Biancardi sostituirà Zanchi, Schiavon giocherà ai due metri al posto di Rocco - continua Maugeri - Emmolo è una mancina promettente, una giocatrice che mancava alla Nazionale per ruolo e senso del gol, mentre sono certo che Casanova ci darà un contributo determinante in fase d'attacco grazie ad esperienza e peso tecnico".
Il Setterosa - che a Montreal 2005 si piazzò settimo, strappando l'ultimo posto per la Coppa del Mondo di Tianjing che poi ha chiuso con l'argento - partirà domenica mattina per Eindhoven, dove sarà in collegiale con l'Olanda fino al primo marzo.
Il 6 marzo le Azzurre si trasferiranno da Milano a Sydney dove disputeranno un torneo con Australia, Grecia, Spagna e Stati Uniti. Il 14 marzo è previsto l'arrivo a Melbourne; il 19 marzo, alle 19.40 locali, l'esordio con l'Ungheria (poi Cuba e Nuova Zelanda). "L'Ungheria è il crocevia per i quarti di finale - conclude Maugeri - batterla ci consentirebbe di riposare un giorno ed evitare l'Australia in tabellone".
Il Setterosa arriva ai Mondiali dopo tre argenti consecutivi in World League, Coppa del Mondo ed Europei. "Difficile esprimere dei pronostici - conclude Maugeri - Credo che le squadre più accreditate per il successo siano Usa, Ungheria, Russia e Australia. Noi possiamo batterle tutte o restare fuori dalle prime quattro".
 
Seguono le convocate per i Mondiali: Francesca Biancardi, Elisa Casanova, Teresa Frassinetti, Elena Gigli (Fiorentina Waterpolo), Silvia Bosurgi, Chiara Brancati, Tania Di Mario, Martina Miceli, Maddalena Musumeci (Geymonat Orizzonte Catania), Martina Schiavon (Plebiscito Padova), Cinzia Ragusa (Rapallo Nuoto), Giulia Emmolo (RN Imperia), Erzsebet Valkai (Roma).
 
Staff tecnico: Ct Mauro Maugeri, assistente Rosario Scorza, dirigente accompagnatore Francesca Cristiana Conti, medico federale Nicola Armentano, preparartore atletico Mario Andolfi, fisioterapista Andrea Di Salvatore.   
   
consulta il calendario del torneo iridato di pallanuoto feminile