.

instagram

.
.

A1 femminile Lo sprint finale

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/b9b6d9f47d872c443f711e8832fbf045.jpg

Sabato riparte il massimo campionato con il big match tra Orizzonte e Fiorentina. Ancora cinque turni, poi playoff e playout. Programma e arbitri della 18^ giornata

ROMA
Dopo il quinto posto del Setterosa ai Mondiali di Melbourne, la pallanuoto femminile riaccende i riflettori sul campionato nazionale di serie A1.
Sabato è in programma la diciottesima giornata, settima del girone di ritorno, che mette di fronte le campionesse d'Italia della Geymonat Orizzonte Catania e le prime della classe, che guidano a punteggio pieno, della Fiorentina Waterpolo. A dividerle ci sono 3 punti in classifica, quelli dell'andata dove si erano imposte le toscane 11-10.
Il regolamento prevede che le prime due classificate al termine della stagione regolare accederanno direttamente alle semifinali scudetto (25, 28 ed ev. 31 maggio).
Ancora aperta la lotta per le posizioni dei playoff e playout. Le squadre dal terzo al sesto posto si affronteranno per i quarti di finale playoff (16, 19 ed ev. 22 maggio) secondo la formula 3^-6^ e 4^-5^.
Guida il gruppo la Roma, a 13 punti dall'Orizzonte Catania, che deve ancora recuperare il match del 23 dicembre con il Varese Olona. Le giallorosse ospiteranno sabato l'Europe Broker Mediterraneo Catania.
A 2 punti dalla Roma c'è il Beauty Star Plebiscito Padova che affronterà la Mc Donald's Firenze PN, terzultima in classifica e con tre punti di vantaggio su Gifa Mondello e Yamamay Volturno.
Le ultime due in classifica disputeranno gli spareggi salvezza (25, 28 ed ev. 31 maggio) con le perdenti delle semifinali playout (16, 19 ed ev. 22 maggio), che si disputeranno secondo la formula 7^-10^ e 8^-9^.
Scontro diretto tra Igm Ortigia (quinta con 25 punti) e Buscaglia Benazzi Rapallo (sesta a quota 21) che potrebbe favorire le due inseguitrici RN Florentia (settima a 19 punti) e Varese Olona (ottava a 17 ma con una partita in meno) che incontreranno rispettivamente Yamamay Volturno e Gifa Mondello, appaiate all'ultimo posto con 10 punti.
  
clicca qui per la classifica


CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
PROGRAMMA SABATO 14 APRILE - 18^ GIORNATA
ore 13.30
Geymonat Orizzonte Catania-Fiorentina WP
Arbitro: Caputi

RN Florentia-Yamamay Volturno
Arbitro: Maggiolo

ore 14.45
Igm Ortigia-Buscaglia Benazzi Rapallo
Arbitro: Rotunno

Roma Asd-Europe Broker Mediterraneo Catania
Arbitro: Collantoni

ore 16.15
Beauty Star Plebiscito Padova-Mc Donald's Firenze PN
Arbitro: De Cesare

ore 16.30
Gifa Mondello-Varese Olona Nuoto
Arbitro: De Chiara