.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche L'Italia accende i motori

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/18a1fc3293649fe74d528a28eccb3097.jpg

La squadra di Maugeri batte la Spagna 9-6. Ottima difesa e ripartenze veloci. Bosurgi, Gigli e Zanchi su tutte. Domani c'e' l'Ucraina. L'Olanda supera l'Ungheria nel girone B

KIRISHI
L'Italia stende la Spagna con una partita quasi perfetta. Ottima difesa e ripartenze veloci che hanno messo continuamente in difficolta' le avversarie. Il risultato finale e' 9-6 ma la differenza in acqua e' stata maggiore, come ha riconosciuto lo stesso Tarres a fine partita. "Oggi l'Italia e' stata superiore a noi - ha detto il tecnico spagnolo - e ha giocato molto bene in contrattacco".
Mauro Maugeri e' molto soddisfatto e come lui lo sono il consigliere federale e capodelegazione Giuseppe Marotta, lo staff e tutta la squadra. Oggi il Ct azzurro ha seguito tutta la partita in piedi a bordo piscina senza smettere mai di chiamare, incitare, rimproverare, guidare la squadra verso il successo. "Ero certo che oggi avremmo fatto una partita grintosa. Come piacciono a noi. Abbiamo vinto perche' abbiamo fatto un'ottima difesa, siamo stati attenti in superiorita' e in inferiorita' e abbiamo marcato molto bene Blanca Gil, che e' la ragazza piu' forte e pericolosa della Spagna. E' stato bravo il nostro portiere Gigli, sono state brave Bosurgi, Colaiocco e Zanchi. Abbiamo avuto qualche problema perche' dopo due tempi Tania Di Mario aveva gia' due falli e quando e' uscita a meta' del terzo le altre hanno dovuto fare gli straordinari. Domani pensiamo all'Ucraina e poi spero di incontrare l'Olanda in semifinale. Tra lei Russia e Ungheria c'e' poca differenza ma se devo scegliere, scelgo la squadra di van Galen".
Anche oggi Elena Gigli e' finita in copertina. "Sta' crescendo di partita in partita - ha aggiunto Maugeri - e mi e' piaciuta molto anche oggi". E' sembrata sicura dall'inizio respingendo le prime cinque conclusioni delle spagnole (anche quando ha tirato la Gil e quando l'Italia era in inferiorita' numerica). Ha dato sicurezza alla squadra e ha mostrato personalita'. Brave anche Sivlia Bosurgi, in assoluto la migliore in vasca con le sue conclusioni e la sua regia (2 gol e il terzo non visto dagli arbitri a 3'40" del terzo tempo con la squadra avanti 6-4) e Manuela Zanchi, che insieme ai tre gol si scopre donna assist (suo il passaggio millimetrico a Valkay per la deviazione al volo che ha chiuso definitivamente la partita a 5'38" dell'ultimo tempo). Brave anche Frassinetti e Valkay quando sono state impiegate al centro e sempre genersoa Casanova: un gol ciascuna da posizione di centroboa.
Silvia Bosurgi ringrazia per i complimenti ed esalta il gruppo. "Il merito non e' soltanto di chi segna ma della squadra che ha fatto tutto bene. Il nostro attacco parte dalla difesa e oggi abbiamo avuto una grande intesa. Con la Grecia avevamo perso il filo proprio in difesa, con la Spagna l'abbiamo ritrovato. Con l'uscita di Tania Di Mario abbiamo perso una pedina fondamentale e ci siamo aiutate l'una con l'altra. E' stata una vittoria di squadra".
La squadra di Maugeri ha costruito la vittoria nel secondo e terzo tempo con sei gol che potevano essere sette se l'arbitro si fosse accorto che sul tiro in diagonale di Bosurgi dopo 19'40" di gioco la palla aveva superato abbondantemente la linea di porta.  
L'Italia ha giocato bene tutta la partita. Ha tirato in porta 16 volte segnando 9 gol (il 56% di realizzazione). La Spagna ha tirato 29 volte segnando 6 gol. Blanca Gil si e' vista soltanto a 4'32" del quarto tempo, quando ha segnato il primo gol in superiorta' numerica della Spagna e nei primi 28 minuti e' stata annullata da Ragusa e dalle compagne di difesa.
Domani alle 16.00 (le 14.00 italiane) l'Italia affronta l'Ucraina. Con una vittoria ci sono buone possibilita' di vincere il girone A, approfittando anche dell'incontro diretto tra Grecia e Spagna. Nel girone B l'Olanda ha battuto l'Ungheria 7-4, guida la classifica con 7 punti insieme alla Russia e se vince anche domani con la Repubblica Ceca potrebbe vincere il girone. Dipende tutto da Russia e Ungheria: in caso di parita' di punti tra Russia e Olanda decidera' la differenza reti che vede la Russia in netto vantaggio (+ 27 Russia e + 7 Olanda).
 
Il tabellino di Italia-Spagna
  
Italia: Gigli, Colaiocco, Casanova 1, Bosurgi 2, Valkai 2 (1 rigore), Zanchi 3, Di Mario, Ragusa, Bosello, Pavan, Musumeci, Frassinetti 1, Gay. All. M. Maugeri
Spagna: Del Soto, Gil 1, C. Pardo 1, Hagen, Lopez Escribano, Aller, C. Lopez, A. Pardo 1, Pena 1, Meseguer 1, Garcia 1, L. Lopez, Gazulla. All. V. Tarres
Arbitri: Fekete (Hun) e Schlunz (Ger)
 
Note: parziali 2-2, 4-1, 2-1, 1-2. Uscita per limite di falli Di Mario nel terzo tempo (5'42). Ragusa ha ricevuto un colpo all'occhio sinistro ed e' stata accompagnata in ospedale per un controllo. Superiorita' numeriche: Italia 3/8 + 1 rigore e Spagna 2/9. Spettatori 200. 
 
Vai al sito ufficiale


TORNEO DI QUALIFICAZIONE PER SQUADRE EUROPEE
Kirishi, 19-26 agosto 2007
Domenica 19 agosto

Girone B
Ungheria-Germania 13-7
Russia-Repubblica Ceca 31-7

Lunedì 20 agosto

Girone B
Repubblica Ceca-Germania 8-16
Russia-Olanda 9-9

Martedì 21 agosto

Girone B
Germania-Olanda 7-11
Repubblica Ceca-Ungheria 6-15

Girone A
Italia-Grecia 8-8
Spagna-Ucraina 18-7

Mercoledì 22 agosto

Girone B
Olanda-Ungheria 7-4
Germania-Russia 10-13

Girone A
Ucraina-Grecia 5-26
Italia-Spagna 9-6

Classifica girone B

Russia 7
Olanda 7
Ungheria 6
Germania 3 *
Rep Ceca 0

* 1 partita in piu'

Classifica girone A

Italia 4
Grecia 4
Spagna 3
Ucraina 0

Giovedì 23 agosto

Girone B
14.30 Olanda-Repubblica Ceca

Girone A
16.00 Italia-Ucraina
17.30 Grecia-Spagna

Girone B
19.00 Ungheria-Russia

Venerdì 24 agosto

11.00 Spareggio 5B-4A

Sabato 25 agosto

11.00 Finale 7/8 posto vinc. sapereggio-4B
12.30 Finale 5/6 posto 3A-3B
14.00 1^ Semifinale 1A-2B
15.30 2^ Semifinale 1B-2A

Domenica 26 agosto

11.00 Finale 3/4 posto
12.30 Finale 1/2 posto

Massimo Cicerchia
Nostro Inviato