.

instagram

.
.

Serie A1 2007/2008 Al via la nuova stagione

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/c9212dab61c92fa5c6cba1377af0272f.jpg

Il Presidente Barelli apre i campionati di pallanuoto. Domani scatta il 24° torneo femminile, il 19 ottobre l'89° maschile. Premiati Pro Recco, Posillipo, Fiorentina e Roma per i successi del 2007

ROMA
La stagione 2007/2008 di pallanuoto bussa alle porte. Questa mattina, presso il Circolo Antico Tiro A Volo, a Roma, il Presidente Paolo Barelli ha presentato l'89^ edizione del campionato maschile di pallanuoto di Serie A1 - Findomestic Cup - e la 24^ di quello femminile.
Al tavolo dei relatori, con il Presidente Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina, il Segretario Generale Antonello Panza, il Presidente della Lega Pallanuoto Giorgio Alberti e il responsabile dell'area marketing della Findomestic Banca S.p.a. Stefano Martini.
Il Presidente Barelli, prima di iniziare la conferenza, ha annuciato la triste notizia della scomparsa di Rudi Sperber, per cui si è osservato un minuto di raccoglimento. Vice presidente federale, Rudi è stato presidente della Bolzano Nuoto per 50 anni ed ha organizzato 30 edizioni del meeting "Città di Bolzano" di tuffi. E' stato presidente del Coni regionale e, succesivamente, presidente onorario di quello nazionale. Se ne è andato all'età di 85 anni.
Il Presidente Paolo Barelli ha poi aperto la conferenza soffermandosi più volte sull'impegno che, anche quest'anno, Federnuoto e Rai hanno sottoscritto per seguire i Campionati di pallanuoto. "La prima partita del campionato coincide con la prima diretta tv - sottolinea Barelli - Domani, alle 19.30, Varese Olona e McDonald's Firenze terranno a battesimo la 24esima edizione del campionato femminile in diretta su Rai Sport Satellite. Quest'anno potremmo seguire due partite ogni giornata, il venerdì in diretta sul satellite e il sabato in differita nel corso del "Sabato Sport" di Raitre; rinnovato anche il tradizionale appuntamento con Tutta la Pallanuoto minuto per minuto a cura di Riccardo Cucchi e Alfredo Provenzali".
Dopo essersi complimentato con le squadre vincitrici dello scorso campionato, Barelli ha ricordato l'avvicinarsi delle qualificazioni olimpiche. "All'inizio del 2008 i campionati si fermeranno per due appuntamenti importantissimi: il Setterosa di Mauro Maugeri a febbraio e il Settebello di Paola Malara a marzo sono attesi dai preolimpici a base mondiale, ultima possibilità di qualificazione alle Olimpiadi di Pechino. Lavoreremo insieme per raggiungere questo traguardo prestigioso".
Dopo un doveroso plauso alle società e ai tecnici che, in linea con i progetti federali, investono le proprie risorse sui settori giovanili che permettono, ogni anno, un ricambio generazionale alle squadre nazionali assolute e juniores, il Presidente Barelli passa la parola Il Vice Presidente Lorenzo Ravina che si sofferma sulle formule dei campionati. "Dopo sette anni il campionato di A1 maschile torna a girone unico - spiega Ravina - Le quattordici squadre si affronteranno in un campionato con partite di andata e ritorno; la classifica finale determinerà gli accoppiamenti nei playoff scudetto e nei playout retrocessione. Anche nel 2008 retrocederanno in A2 4 squadre al cospetto di 2 promozioni. Così si chiuderà un progetto biennale finalizzato al raggiungimento delle 12 squadre per il campionato 2008/2009 durante il quale le società potranno schierare solo due atleti non italiani anziché tre. Invariata - conclude - la formula vincente del torneo femminile con le società che dal 2008-2009 potranno giocare con una sola atleta non italiana".
Al saluto ai campionati del Segretario Generale Antonello Panza - "La crescita della pallanuoto si misura con l'entusiasmo della gente che lavora in questo ambiente. Da parte dei settori operativi c'è un impegno oscuro finalizzato allo sviluppo costante e al raggiungimento degli obiettivi comuni" - segue l'intervento del Presidente della Lega Pallanuoto, Giorgio Alberti. "Grazie al lavoro congiunto abbiamo compiuto molti passi in avanti - asserisce Alberti - L'intenzione è di proseguire in questa direzione e continuare a crescere. In accordo con le società abbiamo posticipato l'orario di inizio delle partite alle 19.30 per cercare di attirare pubblico sugli spalti. Siamo convinti di essere sulla strada giusta e per questo ringraziamo anche la Findomestic Banca che, anche quest'anno, ci accompagna nel campionato." "Per noi è un grande orgoglio - gli fa eco Stefano Martini, responsabile marketing del main sponsor - Abbiamo scelto di stare vicino alla pallanuoto perché è uno sport che amiamo e che speriamo che possa continuare a crescere".
Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche la rappresentante dello Sport del Comune di Roma Cecilia D'Angelo che, a nome del Sindaco Walter Veltroni, ha raccontato quanto "la pallanuoto sia entrata nella nostra città. Abbiamo aperto le porte del Centro dell'Acqua Acetosa a 5000 ragazzi di 24 scuole medie del Comune e c'è stata grande risposta e entusiasmo; i ragazzi ci hanno chiesto di riproporre l'iniziativa quanto prima!"
Al termine della conferenza il Presidente Paolo Barelli, il Vice Presidente Lorenzo Ravina e i Ct di Settebello e Setterosa Paolo Malara e Mauro Maugeri hanno premiato rispettivamente il CN Posillipo per il "Trofeo del Giocatore", la Roma per la vittoria in Coppa Len, la Pro Recco per i successi in campionato ed Eurolega e la Fiorentina Waterpolo per la conquista di scudetto e Coppa dei Campioni.
 
clicca qui per la Guida ai Campionati


ARBITRI DELLE PRIME GIORNATE
I PRIMI ANTICIPI TV DEI CAMPIONATI
SERIE A1 FEMMINILE
1^ GIORNATA - 13 OTTOBRE

12/10 ore 19.30
diretta Rai Sport Satellite
Varese Olona-Mc Donald's Firenze
Arbitro: L. Bianco

ore 14.00
Fiorentina WP-Fontalba Messina
Arbitro: Saeli

ore 14.45
sintesi differita Raitre dalle 16.35
Rapallo Nuoto-Igm Ortigia
Arbitro: Bensaia

ore 15.00
Ecofim Roma-Yamamay Volturno
Arbitro: Ceccarelli

ore 15.30
Beauty Star Plebiscito Padova-RN Florentia
Arbitro: Ferri

ore 16.30
Geymonat Orizzonte Catania-RN Bologna
Arbitro: Rotondano

FINDOMESTIC CUP
1^ GIORNATA - 20 OTTOBRE

19/10 ore 19.30
diretta Rai Sport Satellite
Tufano Electronics Posillipo-RN Sori
Arbitri: Bianchi e Lo Dico
Delegato: Ricci

ore 14.45
sintesi differita Raitre dalle 16
RN Florentia-Plebiscito Padova
Arbitri: L. Bianco e Pinato
Delegato: Tenenti

ore 15.00
Del Monte Carisa Savona-CN Salerno
Arbitri: Carannante e De Cesare
Delegato: Paggi

ore 19.30
Pro Recco-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Bacis e Collantoni
Delegato: Tedeschi

Brixia Leonessa-Sp Energia Siciliana Catania
Arbitri: Bensaia e Gomez
Delegato: Maggio

Can. Bissolati Cremona-RN Bogliasco
Arbitri: Ceccarelli e De Chiara
Delegato: Gaggero

Sportiva Nervi-Chiavari Nuoto
Arbitri: Paoletti e Severo
Delegato: Zerbini

I PRIMI ANTICIPI IN TV

Campionato femminile, 1^ giornata
12/10 Varese Olona-Mc Donald's Firenze
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

13/10 Rapallo Nuoto-IGM Ortigia
sintesi differita Raitre dalle 16

Campionato femminile, 2^ giornata
17/10 IGM Ortigia-Geymonat Orizzonte Catania
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

Campionato maschile, 1^ giornata
19/10 Tufano Electronics Posillipo-RN Sori
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

20/10 RN Florentia-Baxi Bozzola Plebiscito Padova
sintesi differita Raitre dalle 16

Campionato maschile, 2^ giornata
26/10 RN Bogliasco-RN Florentia
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

27/10 Sportiva Nervi-Tufano Electronics Posillipo
sintesi differita Raitre dalle 16

Campionato femminile, 5^ giornata
31/10 Fiorentina Waterpolo-Ecofim Roma
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

Campionato maschile, 3^ giornata
2/11 SS Lazio-RN Bogliasco
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

3/11 CN Salerno-Can. Bissolati Cremona
sintesi differita Raitre dalle 16

Campionato maschile, 4^ giornata
7/11 Brixia Leonessa-Tufano Electronics Posillipo
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

Campionato maschile, 5^ giornata
9/11 Can. Bissolati Cremona-Del Monte Carisa Savona
diretta Rai Sport Satellite alle 19.30

10/11 Sportiva Nervi-RN Sori
sintesi differita Raitre dalle 16