.

instagram

.
.

World League 2009<br>L'Italia è a Lille

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/8b225daf2fb6981058bbf2fa23f55e0b.jpg

Parte domani l'avventura del Setterosa nella prima tappa del torneo itinerante in Francia. Esordio con la Spagna alle 19. Il Commissario Tecnico Fiori: "Occasione di crescita"

ROMA
Parte l'avventura del Setterosa di Roberto Fiori nell'edizione 2009 della World League. Da venerdì 8 a domenica 10 maggio si gioca la prima tappa del torneo itinerante, a Lille, in Francia.
L'Italia, inserita nel gruppo Europa 2, incontrerà Spagna, Francia e Sudafrica nelle tappe di Lille (8-10 maggio) e Madrid (22-24 maggio). Le prime due del girone accederanno alla Super Final ad 8 in programma a Kirishi (Russia) dal 9 al 14 giugno.
Per il Commissario Tecnico Roberto Fiori si tratta di un'occasione importante, soprattutto per le atlete più giovani. "Abbiamo una squadra sperimentale che è condizionata dai playoff e dai playout di A1 femminile - spiega - Purtroppo non avremo il tempo di radunarci prima della partenza (giovedì 7 maggio, il giorno dopo gara 2 delle semifinali playoff, ndr), ma in questo contesto mi aspetto che la World League possa diventare un'occasione di crescita e maturazione per le singole e di coesione per il gruppo. Partiamo con una rosa comunque competitiva, composta da atlete che saranno impegnate in estate ai Mondiali di Roma, alle Universiadi di Belgrado, ai Mondiali 1991 di Khanty-Mansyisk e agli Europei 1989 di Napoli. L'obiettivo è quello di qualificarci alla finale di Kirishi, dove avremo la possibilità di confrontarci con squadre importanti ad un mese dai Mondiali come la Russia qualificata di diritto, gli Stati Uniti e il Canada".
L'esordio ufficiale di Roberto Fiori sulla panchina della Nazionale (dopo le amichevoli con l'Ungheria al raduno di Trieste) è in programma domani, venerdì 8 maggio, alle ore 19 con la Spagna vice campione d'Europa.
  
LE CONVOCATE. Francesca Pavan, Federica Rocco, Martina Savioli e Laura Teani (Beauty Star Pebiscito Padova), Giulia Dal Fiume (RN Bologna), Eleonora Gay, Valentina Ayale e Rosaria Aiello (Rem Ortigia), Medea Verde, Simona Abbate e Federica Radicchi (Roma Pallanuoto), Silvia Motta e Livia Fantasia (Yamamay Varese Olona).
LO STAFF. Con il Ct Roberto Fiori, l'assistente tecnico Luciano Russo, il team manager Cristiana Conti, il medico federale Monica Fabbri, il fisioterapista Alessandra Quagliarini e l'arbitro Fabio Collantoni.

WORLD LEAGUE 2009
Gironi e calendario Italia
GRUPPO AMERICA
Usa, Canada
1^ tappa - California, 30 maggio
2^ tappa - California, 31 maggio

GRUPPO ASIA-OCEANIA
Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda
1^ tappa - Adelaide, 22-24 maggio
2^ tappa - Auckland, 29-31 maggio

GRUPPO EUROPA 1
Russia, Grecia, Germania, Gran Bretagna
1^ tappa - Atene, 8-10 maggio
2^ tappa - Bochum, 22-24 maggio

GRUPPO EUROPA 2
Italia, Spagna, Francia, Sudafrica
1^ tappa - Lille, 8-10 maggio
2^ tappa - Madrid, 22-24 maggio

SUPERFINAL A 8
Kirishi, 9-14 giugno
SI QUALIFICANO LE PRIME DUE DI CIASCUN GIRONE*
* Russia qualificata di diritto in quanto
paese ospitante.

PRIMA TAPPA GRUPPO EUROPA 2
Lille, 8-10 maggio

Prima giornata - Venerdì 8 maggio
ore 19.00 ITALIA-Spagna
ore 20.30 Francia-Sudafrica

Seconda giornata - Sabato 9 maggio
ore 19.00 Spagna-Sudafrica
ore 20.30 Francia-ITALIA

Terza giornata - Domenica 10 maggio
ore 12.00 ITALIA-Sudafrica
ore 13.30 Francia-Spagna