.

instagram

.
.

Sorteggi Mondiali<br>Ecco i Gironi

News Pallanuoto precedenti

Settebello nel Girone D con Usa, Macedonia e Romania. Setterosa nel Girone A con Uzbekistan, Cina e Ungheria. I commenti dei CT Campagna e Fiori. Le partite delle eliminatorie


ROMA
Il primo passo verso la 13esima edizione dei Mondiali. Questa mattina a Roma, presso la Sala Convegni delle Piscine del Foro Italico, sono stati sorteggiati i gironi preliminari dei tornei maschile e femminile dei mondiali, in programma dal 19 luglio al 1° agosto. Presenti al tavolo dei relatori il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il presidente del Comitato Organizzatore Roma 09 Giovanni Malagò, il direttore esecutivo Cornel Marculescu e il segretario onorario Bartolo Consolo della Federation International de Natation Amateur, il segretario onorario John Whitehouse e il bureau liaison Guillermo Martinez della commissione tecnica della FINA. Cerimoniere Gianni Lonzi, responsabile della commissione tecnica della FINA.
Il Settebello di Sandro Campagna, partendo dalla seconda fascia, è stato inserito nel Girone D con Usa, Macedonia e Romania. Un girone molto equilibrato come afferma il cittì: "Auspicavo un girone meno competitivo, che ci consentisse di affrontare il Mondiale più gradualmente. Gli Stati Uniti sono una nazionale in crescita che nel corso della scorsa stagione ha conquistato l'argento in World League e alle Olimpiadi, frutto del lungo lavoro iniziato anni fa dal maestro Ratko Rudic, poi tornato in Croazia. La Romania ci ha sconfitto due giorni fa in World League, mentre la Macedonia è composta da giocatori di origine serba e croata che possono metterci in difficoltà. Sarebbe molto importante arrivare primi nel girone per qualificarci direttamente ai quarti di finale. Noi proveremo a vincere tutte le partite".
Uzbekistan, Cina e Ungheria nel girone A saranno invece le avversarie del Setterosa, che partiva dalla terza fascia. Il CT Roberto Fiori: "L'Ungheria è certamente una squadra con una tradizione e una scuola che, al pari della nostra e di quella olandese, ha segnato i primi anni della pallanuoto internazionale. Molte delle atlete magiare giocano nel nostro campionato e ci conosciamo bene. Sarà un incontro difficile perchè potrebbe rappresentare lo spartiacque del girone. Non dobbiamo sottovalutare la Cina, argento ai mondiali giovanili del 2007 e quinta ai Giochi Olimpici in casa. L'Uzbekistan è la squadra contro la quale apriremo il Mondiale. Non la conosciamo e sarà importante entrare in acqua subito preparati sotto il profilo psicologico".
Il Setterosa giocherà la prima partita contro l'Uzbekistan il 19 luglio, mentre il 20 l'esordio del Settebello contro i vicecampioni olimpici degli Stati Uniti.
   
Il calendario maschile
 
Il calendario femminile 
  
Vai al video del sorteggio

MONDIALI DI PALLANUOTO
I GIRONI DELLA FASE PRELIMINARE
Torneo maschile
20 luglio - 1° agosto
- superano il turno le prime tre
- la prima ai quarti di finale
- la seconda e terza agli ottavi di finale

Girone A
Sud Africa
Canada
Germania
Ungheria

Girone B
Montenegro
Croazia
Cina
Brasile

Girone C
Kazakistan
Serbia
Australia
Spagna

Girone D
Usa
Macedonia
Italia
Romania

Torneo femminile
19 luglio - 31 luglio
- superano il turno le prime tre
- la prima ai quarti di finale
- la seconda e terza agli ottavi di finale

Girone A
Uzbekistan
Cina
Italia
Ungheria

Girone B
Russia
Stati Uniti
Grecia
Kazakistan

Girone C
Nuova Zelanda
Canada
Sud Africa
Australia

Girone D
Germania
Brasile
Spagna
Olanda