.

instagram

.
.

Campionati di serie A1<br>Ultimo turno da brividi

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/e1975ad0ce9b650f67d5c69dd7565511.jpg

Sabato c'è la volata finale in diretta su Radio Uno Rai. Nella Findomestic Cup si decide la salvezza con 3 squadre interessate. Nel torneo femminile si assegnano gli ultimi due posti nei playoff con 5 club in corsa

ROMA
La voce di Alfredo Provenzali racconterà l'ultimo turno della regular season della Findomestic Cup e del campionato di serie A1 femminile di pallanuoto, che mai come quest'anno si è presentato così incerto.
A partite dalle ore 14.45 Radio Uno Rai aggiornerà in diretta la situazione nei di campi gioco. Partite confermate in diretta on-line anche su Federnuoto.it.
 
FINDOMESTIC CUP. Nella Findomestic Cup le piscine interessate alla lotta per non retrocedere sono quelle di Bogliasco, Catania e Latina dove si svolgeranno le partite decisive. Bogliasco, Energia Siciliana Catania e Latina Pallanuoto si contenderanno la permanenza in serie A1. L'ultima delle tre retrocederà in A2. Il Bogliasco (18 punti in classifica) riceverà la Sportiva Nervi, l'Energia Siciliana Catania (17) affronterà l''Enel Civitavecchia e il Latina Pallanuoto (17) se la vedrà con la Florentia. C'è la possibilità che due o tre squadre concludano la stagione a pari punti. Le tre partite inizieranno alle 16.00. La NORMATIVA spiega all'articolo 19.1 del Regolamento i casi di parità:
 
- Tra due squadre: 1. somma dei punti negli incontri diretti; 2. differenza reti degli incontri diretti; 3. maggior numero di gol segnati nell'incontro vinto; 4. miglior differenza reti generale; 5. maggior numero di gol segnati in generale; 6. spareggio.
 
- Tra più di due squadre: 1. somma di punti negli incontri diretti tra le squadre interessate; 2. differenza reti negli incontri diretti; 3. maggior numero di gol segnati negli incontri diretti tra le squadre interessate; 4. miglior differenza reti generale; 5. maggior numero di gol segnati in generale; 6. spareggio.
 
I risultati negli INCONTRI DIRETTI durante la stagione:
 
7^ giornata andata: Latina-Bogliasco 9-8
8^ giornata andata: Latina-Catania 12-11
9^ giornata andata: Catania-Bogliasco 7-6
7^ giornata ritorno: Bogliasco-Latina 9-6
8^ giornata ritorno: Catania-Latina 5-4
9^ giornata ritorno: Bogliasco-Catania 8-8   
 
Il resto della giornata servirà a definire la griglia dei playoff scudetto tra le prime otto in classifica. Venerdì 27 è previsto l'anticipo SS Lazio-Brixia Leonessa che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport Più alle 21. Sabato 28 la differita su Rai Tre dalle 16.25 differita di CN Posillipo-RN Sori. In tabella in programma completo e gli arbitri designati oggi.
  
SERIE A1 FEMMINILE. Nel campionato di A1 femminile c'è altrettanta incertezza per conoscere i nomi di tutte squadre che parteciperanno ai playout salvezza e ai playoff scudetto. La classifica e le griglie di partenza si definiranno sabato. La NORMATIVA  prevede che le prime due (Fiorentina WP Giotti e Geymonat Orizzonte Catania) accedono direttamente alle semifinali scudetto; la terza (Padova), quarta (Rem Ortigia), quinta e sesta disputeranno i quarti di finale. Le ultime due giocheranno le finali playout con le perdenti delle semifinali che coinvolgeranno la settima, ottava, nona e decima classificate. In tabella il programma completo e gli arbitri designati oggi. La situazione in classifica.

FINDOMESTIC CUP E SERIE A1 FEMMINILE
Programma e arbitri dell'ultimo turno della stagione regolare
A1 maschile
venerdì 27 marzo

ore 21, SS Lazio-Brixia Leonessa
diretta tv su Raisport Più
Arbitri: Brasiliano e Rovida
Delegato: Maggio

sabato 28 marzo
ore 14.45, CN Posillipo-RN Sori
differita tv Rai Tre alle 16.25
Arbitri: D. De Meo e Paoletti
Delegato: Ricci

New Co Carisa Savona-Pro Recco
Arbitri: Bianchi e Caputi
Delegato: Trovò

ore 16, RN Bogliasco-SS Nervi
Atbitri: Gomez e Taccini
Delegato: Paggi

Latina PN-RN Florentia
Arbitri: Carannante e De Chiara
Delegato: Zerbini

SP Energia Siciliana CT-Enel Civitavecchia
Arbitri: Bensaia e Ceccarelli
Delegato: Cocuzza

A1 femminile
sabato 28 marzo

ore 14, Fiorentina WP-Linea Mediterranea Imperia
Arbitro: Vitiello

ore 15, Rapallo N-Roma PN
Arbitro: Bacis

RN Bologna-Beauty Star PD
Arbitro: Riccitelli

RN Florentia-Diavolina Nervi
Arbitro: Severo

WP Fontalba Me-Geymonat Orizzonte CT
Arbitro: Lo Dico

Yamamay Varese-Rem Ortigia
Arbitro: L. Bianco