.

instagram

.
.

World League 2009<br>Mercoledì Romania-Italia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/66dddd3f37b299c7d6affe1e52e700e1.jpg

La Nazionale di Campagna si prepara alla partita di Oradea che potrebbe essere decisiva per la qualificazione alla Final Eight. Gli azzurri convocati dal Ct

ROMA
La Nazionale di Alessandro Campagna cerca la qualificazione alla Final Eight della World League 2009 a Oradea, nella stessa piscina dove a marzo di un anno fa la Nazionale del suo predecessore Paolo Malara ottenne la qualificazione ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.
Si gioca mercoledì 15 aprile alle 18.15 locali (le 17.15 in Italia) con la Romania del nuovo Ct Kovacs, già battuta all'andata il 21 gennaio a Genova  10-2 nella gara che ha aperto il girone 2 europeo e il mandato di Campagna. Nella partita successiva, il 3 marzo a Trieste con il Montenegro, l'Italia ha perso 8-6.
Un risultato positivo a Oradea (vittoria al termine dei 4 tempi regolamentari o vittoria dopo i rigori) qualificherebbe aritmeticamente gli azzurri alla Final Eight con due turni di anticipo. Al contrario la Romania se vuole sperare ancora nella qualificazione deve vincere sia questa partita con l'Italia che quella successiva, ancora in casa, il 5 maggio, con il Montenegro. Gli azzurri, che nel prossimo turno riposeranno, torneranno a giocare il 12 maggio a Herceg Novi con il Montenegro.
Gli azzurri convocati per la Romania sono: Stefano Tempesti, Andrea Mangiante, Niccolò Figari, Maurizio Felugo e Alex Giorgetti (Pro Recco), Tommaso Negri e Valentino Gallo (CN Posillipo), Massimo Giacoppo (Sp Energia Siciliana Catania), Valerio Rizzo, Goran Fiorentini, Matteo Aicardi e Federico Mistrangelo (Carisa New Co Savona) e Michele Lapenna (RN Sori). Lo staff è composto dal Commissario Tecnico Alessandro Campagna, il Team Manager Francesco Attolico, l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il medico Nicola Eugenio Arena, il responsabile dei video-analysis Giovanni Fedele.
La formula. Alla World League prendono parte 19 squadre (la Gran Bretagna e l'Ungheria hanno rinunciato) in rappresentanza dei cinque continenti. La finale a otto squadre si disputerà dal 16 al 21 giugno in Montenegro a Podgorica. L'Italia è inserita nel gruppo 2 europeo con Montenegro e Romania: il Montenegro è qualificato di diritto alla finale, un altro pass è da assegnare.
Così negli altri gironi europei. Dopo il terzo turno nel Girone 1: Serbia 6 punti, Grecia 3, Francia 0; nel Girone 3: Croazia 9 punti, Spagna 8, Germania 3, Russia 1.  NB. Nel girone 3 si è già disputata la prima delle due partite del quarto turno: Germania-Spagna 6-8. Le altre partite della quarta giornata sono Russia-Croazia il 14 aprile alle 19.30 e Francia-Serbia il 29 aprile alle 20.00.


WORLD LEAGUE
CLASSIFICA E CALENDARIO GIRONE B EUROPEO
Classifica Girone 2 europeo

Montenegro 6; Italia 3; Romania 0
Montenegro qualificato di diritto
1 pass in palio

1^ giornata - 21 gennaio
Italia-Romania 10-2 a Genova
riposa Montenegro

2^ giornata - 17 febbraio
Montenegro-Romania 13-7 a Kotor
riposa Italia

3^ giornata - 3 marzo
Italia-Montenegro 6-8 a Trieste
riposa Romania

4^ giornata - 15 aprile
Romania-Italia a Oradea
riposa Montenegro

5^ giornata - 5 maggio
Romania-Montenegro
riposa Italia

6^ giornata - 12 maggio
Montenegro-Italia a Herceg Novi
riposa Romania