Definito il calendario del prossimo campionato maschile che scatterà il 17 ottobre. Oggi a Roma c'è stata la riunione con le società. All'ordine del giorno anche l'attività internazionale
ROMA
E' stato definito il calendario del prossimo campionato nazionale maschile di pallanuoto di serie A1. La stagione 2009/2010 avrà inizio sabato 17 ottobre con la prima giornata. Per i campioni d'Italia della Pro Recco esordio ad Imperia con la Rari Nantes. I vice campioni del Posillipo invece giocheranno a Firenze con la RN Florentia. Il calendario è stato presentato alle società oggi a Roma, in occasione della riunione che si è tenuta nella sede della Federazione Italiana Nuoto per approfondire le attività nazionali e internazionali. Alla riunione, a cui ha fatto seguito quella con le società di serie A1 femminile, hanno preso parte il Presidente Paolo Barelli, il Vicepresidente Lorenzo Ravina, i consiglieri federali Nello Russo, Gianfranco De Ferrari, Giuseppe Marotta e Bruno Caiazzo.
Dodici squadre al via. Il girone di andata si concluderà il 9 gennaio 2010. Quello di ritorno il 24 aprile. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff che si articoleranno in tre fasi: quarti di finale il 28 aprile, 8 ed ev. 12 maggio; semifinali il 19, 22 ed ev. 28 maggio, finale il 2, 5, 8 ed ev. 12 e 16 giugno 2010. Le ultime due squadre classificate al termine della stagione regolare (11° e 12° posto) retrocederanno direttamente in serie A2. L'orario delle partite del sabato è fissato alle 19. Le partite oggetto di ripresa televisiva saranno concordate prossimamente con Rai Sport.
La normativa
Il calendario completo
CAMPIONATO SERIE A1 M 2009/10 Le prime due giornate
1 GIORNATA - 17 ottobre 2009
Brixia Pallanuoto-Roma Pallanuoto
RN Florentia-CN Posillipo
RN Sori-RN Bogliasco
RN Savona-SS Nervi
RN Imperia-Pro Recco
SS Lazio-Latina Pallanuoto
2 GIORNATA - 24 ottobre 2009
Latina Pallanuoto-RN Savona
SS Nervi-CN Posillipo
Roma Pallanuoto-RN Sori
RN Florentia-RN Bogliasco
Pro Recco-SS Lazio
RN Imperia-Brixia Pallanuoto