.

instagram

.
.

Convegno Tecnico Arbitri di A1 a Ostia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/3e014009e8c6070de4b6cbe504536926.jpg

Il 7 febbraio è in programma un incontro formativo di aggiornamento. Relatori Petronilli, Lonzi, Campagna, Fiori, Paggi, Barone, Salino e Caputi. L'agenda

ROMA
Il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli ha indetto per domenica 7 febbraio, al Polo Natatorio di Ostia, a Roma, un convegno di aggiornamento per arbitri di pallanuoto di serie A1. Come annunciato, in occasione del protocollo d'intesa tra le federazioni d'Italia e di Malta,  all'incontro formativo parteciperà anche una selezione di direttori di gara maltesi. Al convegno prenderanno parte, in veste di relatori, il Presidente del GUG Roberto Petronilli, il Presidente della Commissione Tecnica della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi, il Commissario Tecnico della Nazionale maschile Alessandro Campagna, il Commissario Tecnico della Nazionale femminile Roberto Fiori, il delegato al coordinamento dei gruppi di lavoro Ernani Paggi, i referenti Dario Barone e Carlo Salino e l'arbitro Internazionale e Presidente dell'Aiapn Massimiliano Caputi. Segue l'agenda del convegno:
    
Ore 10.15 Apertura lavori di Roberto Petronilli
  
Ore 10.30 Gianni  Lonzi: "La formazione per gli arbitri in campo internazionale"
 
Ore 11.00 Alessandro Campagna: "Aspetti tattici legati all’arbitraggio"
 
Ore 12.15 Massimiliano Caputi: " Esperienze legate all’approccio e alla gestione dell’incontro"
 
Ore 14.00 Dario Barone-Ernani Paggi: "Interpretazione dei falli sul centro. Tiro dai 5 metri"
 
Ore 14.45 Roberto Fiori: "Specificità della pallanuoto femminile. Valutazioni sugli arbitraggi in campo nazionale e internazionale"
 
Ore 15.45 Carlo Salino-Ernani Paggi: "Interpretazione dei falli sul pressing. Ripartenze"