.

instagram

.
.

Quattro Nazioni L'Italia a Siracusa

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/1d380e063d5b552f87193fdb2cb06008.jpg

La Nazionale femminile si allena con la Spagna. Dal 6 all'8 agosto sarà raggiunta da Germania e Ungheria per il torneo internazionale. Il Ct Fiori "Continuiamo a lavorare"

SIRACUSA
Da Budapest a Messina, da Messina ad Avezzano, da Avezzano a Tripoli, da Tripoli a Siracusa. Non conosce pause la preparazione della Nazionale femminile di pallanuoto, guidata dal commissario tecnico Roberto Fiori, in vista degli Europei di Zagabria (28 agosto-11 settembre).
Le azzurre, dopo la Thetis Cup disputata in Grecia, si ritrovano a Siracusa; da oggi per un collegiale con la Spagna, dal 6 all'8 agosto per il torneo "Quattro Nazioni" e dal 9 all'11 per un common training con la Germania.
"Tra Atene, Siracusa e il Torneo che faremo in Spagna avremmo incontrato tutte le partecipanti all'Europeo, tranne la Croazia - evidenzia il Ct Fiori - Avremo così la possibilità di conoscere meglio le nostre avversarie prima di arrivare a Zagabria. Inoltre potremo fare esperienza giocando molte partite di alto livello ravvicinate. E poi questo di Siracusa è un momento importante: prima di partire per la Spagna faremo una prima scrematura per arrivare alla rosa per gli Europei".
Il cittì torna sulle prestazioni della squadra in Grecia. "E' mancata un po' di esperienza, unita alla capacità di gestire il momento della partita e il livello di attenzione - ha detto - Dobbiamo lavorare per migliorare la gestione dello stress affinché possano essere attivati e migliorati i processi cognitivi che sono fondamentali in uno sport di situazione."
La squadra durante il torneo continuerà a lavorare. "Ci alleneremo sia in palestra che a nuoto - spiega il Ct - Dobbiamo sviluppare una feroce determinazione volta al raggiungimento dell'obiettivo, unitamente al miglioramento dei fondamentali tecnici, primo fra tutti il tiro in porta. A questi livelli c'è bisogno di grande rapidità di esecuzione per sorprendere difese chiuse e robuste".
 
La squadra: Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (RN Imperia 57), Giulia Bartolini (Firenze Pallanuoto), Simona Abbate, Elena Gigli, Elisa Casanova, Teresa Frassinetti e Aleksandra Cotti (Fiorentina Waterpolo), Arianna Garibotti e Federica Radicchi (Geymonat Orizzonte Catania), Federica Rocco e Martina Savioli (Plebiscito Padova), Medea Verde, Giulia Rambaldi e Silvia Motta (Yamamay Varese), Giuseppina Ricciardi e Rosaria Aiello (CC Ortigia), Roberta Bianconi (Rapallo Nuoto).
Lo staff tecnico: il Ct Roberto Fiori, l'assistente tecnico Luciano Russo, il preparatore atletico Federico Quinzi, l'operatore video Giovanni Zaccaria, il fisioterapista Alessandro Francini e il medico Vincenzo Raimondi.
 
Il programma del "Quattro Nazioni" di Siracusa
 
Venerdì 6 agosto
ore 18.30 Spagna-Ungheria
ore 20 Italia-Germania
 
Sabato 7 agosto
ore 18.30 Germania-Spagna
ore 20 Ungheria-Italia
 
Domenica 8 agosto
ore 10 Germania-Ungheria
ore 11.30 Italia-Spagna