.

instagram

.
.

Europei nati 1993 L'Italia vola a Stoccarda

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/670e77a6e2c32fd6696a5f151ad1fedb.jpg

Gli azzurrini guidati dal tecnico Pesci arrivano oggi in Germania, sede del torneo di categoria continentale. Prima fase a gironi: la prima va ai quarti, seconda e terza agli ottavi

ROMA
Stoccarda accoglie gli azzurrini. Da domenica 8 agosto la città tedesca sarà la sede degli Europei Juniores, cat. nati 1993 e seguenti.
Le 16 squadre partecipanti sono state divise inizialmente in quattro gironi da quattro che si svilupperanno secondo la formula del girone all'italiana con partite di sola andata. La prima accederà direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze si incroceranno negli ottavi. L'Italia è nel gruppo A con Slovenia, Russia e Grecia ed esordirà proprio contro gli ellenici alle 10.30 di domenica mattina.
"Sarà un campionato di buon livello - asserisce il tecnico federale Ferdinando Pesci - Ci sono molte squadre che partono per vincerlo. Anche noi possiamo far bene, i ragazzi stanno crescendo. A Kotor siamo partiti malino ma le prestazioni sono migliorate giorno dopo giorno, grazie anche all'incremento della condizione fisica".
Il tecnico parla anche del girone iniziale. "Sarà molto importante cercare di fare bene da subito - ha detto - la Grecia è molto forte, mi ha davvero impressionato. L'abbiamo incontrata due volte e il bilancio parla di una sconfitta e di una vittoria (a Kotor domenica scorsa, ndr) ai supplementari". L'Italia, dopo il torneo in Montenegro, si è ritrovata a Roma per il collegiale di rifinitura. Oggi l'arrivo in Germania.
 
Questi i convocati per gli Eurojunior: Nicola Oliva (Chiavari Nuoto), Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Giacomo Lanzoni (Sportiva Nervi), Nicola Cuccovillo (Bari Nuoto), Andrea Fondelli e Federico Foti (RN Camogli), Paulo Salemi (Telimar Palermo), Antonio Spinelli, Nicholas Presciutti, Lorenzo Vespa e Federico Di Fulvio (Roma Vis Nova), Massimiliano Mirarchi (Roma PN), Luca Fulcheris (RN Savona) e Gabriele Vassallo (RN Salerno).
Lo staff tecnico: col tecnico federale Ferdinando Pesci l'assistente Cosimino Di Cecca, il capo delegazione e consigliere federale Gianfranco De Ferrari il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Luca Mamprin e l'arbitro Alessandro Severo.
 
Il calendario dell'Italia
 
Domenica 8 agosto ore 10.30
Italia-Grecia
 
Lunedì 9 agosto ore 19
Slovenia-Italia
 
Martedì 10 agosto ore 16
Italia-Russia
 
Mercoledì 11 agosto ottavi di finale, giovedì 12 agosto quarti di finale, venerdì 13 agosto giorno di riposo, sabato 14 agosto semifinali, domenica 15 agosto finali.
 
Vai al sito ufficiale