.

instagram

.
.

Campionati di A1 2010/11 Presentata la stagione

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/518bb083ea488fdcf14a688cf9e0eab2.jpg

Il Presidente Barelli dà il via ai tornei. Presente il Sottosegretario di Stato Crimi: "Forza, capacità, impegno, un ricco medagliere internazionale, oltre 5.000.000 di praticanti. La Federnuoto merita le attenzioni del Governo"

ROMA
La stagione 2010/2011 della pallanuoto italiana è ufficialmente partita. Questa mattina, presso la Sala Congressi (già Sala Rossa) delle Piscine del Foro Italico, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha presentato i campionati di serie A1 maschile e femminile, giunti rispettivamente alla 92esima e alla 27esima edizione.
 
"Sarà sicuramente un campionato stupendo - ha detto Barelli - Lo testimonia la presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, On. Rocco Crimi. La nuova stagione parte sulla spinta del rilancio delle Nazionali ad alto livello, in particolare quella maschile che a Zagabria è salita su un podio che mancava da parecchi anni. Con il lavoro di Campagna e dei tecnici societari possiamo guardare al futuro con ottimismo. Ai Mondiali di Shanghai della prossima estate nessuno regalerà niente, tutte le nazionali puntano all'Olimpiade. Per questo dovremo proseguire a lavorare e cercare di migliorare. Agli Europei mi ha fatto molto piacere constatare il sostegno e l'entusiasmo dei molti presidenti delle società che ci hanno sostenuto in tribuna. Anche il quarto posto della Nazionale femminile, non  distante dai vertici mondiali, ci permette di confidare nel futuro".
"Quello italiano - prosegue il Presidente - è sicuramente il campionato più bello del mondo; società e nazionali hanno l'obiettivo comune di primeggiare. Il nostro è un campionato lungo, con un gran numero di partite. Anche per questo negli anni scorsi abbiamo portato avanti la politica di valorizzare i vivai, strategia apprezzata dal Coni, unitamente alla riduzione graduale del numero degli stranieri. Credo che questa sia la strada giusta, lo testimoniano sia i risultati della Nazionale giovanile che di quella assoluta".
"Anche quest'anno abbiamo il privilegio di avere Rai Sport al nostro fianco - sottolinea Barelli - Due partite a settimana saranno trasmesse alle 20.30 da Rai Sport 2, il venerdì e sabato. Dobbiamo cercare di essere all'altezza della situazione, offrendo un prodotto sempre migliore. Ringrazio la Rai per averci confermato la fiducia. Inoltre saremo presenti anche su Radio Uno Rai con il tradizionale appuntamento di Alfredo Provenzali che, nel corso delle partite di serie B di calcio, aggiornerà l'esito degli incontri di pallanuoto. Non mi resta che augurare a tutti un buon campionato".
 
"Da parte del Governo va un ringraziamento al Presidente Barelli per le capacità e le professionalità impiegate nell'amministrazione di una Federazione che coinvolge oltre 5 milioni di praticanti e che attraverso le sue discipline è presente nelle famiglie di tutti gli italiani - ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, On. Rocco Crimi - Forza, capacità, impegno e il ricco medagliere internazionale della Federazione Italiana Nuoto meritano l'attenzione del Governo. Gli impianti in cui si praticano gli sport acquatici peraltro sono molto costosi in termine di gestione. Pertanto intendo rivolgere i complimenti anche a tutti i presidenti e i dirigenti delle società che contribuiscono a rendere grande la pallanuoto italiana e tutte le discipline acquatiche. Sono particolarmente felice di essere qui per la presentazione dei campionati. Complimenti vivissimi alle Nazionali assolute per l'argento maschile ed il quarto posto femminile a Zagabria e alle selezioni giovanili per l'oro maschile e il quarto posto femminile agli Europei di Stoccarda e d'Ucraina. Il mio auspicio è che le Nazionali possano ottenere quanto prima la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012. ".
 
La parola poi è passata al Vice Presidente Lorenzo Ravina. "Le formule dei campionati sono rimaste inalterate con playoff a otto squadre e due retrocessioni - ha spiegato - La finale scudetto, in accordo con le società, è stata ridotta al meglio delle due partite su tre per l'intensa attività internazionale in cui saranno coinvolte le Nazionali. La nostra attenzione è particolarmente rivolta a due eventi: i Mondiali di Shanghai a metà luglio e la finale di World League che dovrebbe svolgersi in Italia, a Firenze. Con queste manifestazioni ambiamo a conquistare subito la qualificazione olimpica che ci eviterebbe scomodi tornei di qualificazione che renderebbero difficoltosa la programmazione della stagione prossima".
 
Nuovo incarico  per il Consigliere Federale Francesco Postiglione, neo Responsabile del Coordinamento Operativo del Campionato. "Ringrazio il Presidente Barelli e tutto il Consiglio per il nuovo incarico - ha detto l'ex campione azzurro, anche commentatore tecnico del campionato su Rai Sport  - La Rai ha rinnovato per il settimo anno consecutivo il doppio impegno settimanale valorizzando il campionato e per questo va ringraziata la disponibilità del Direttore Eugenio De Paoli. La mia presenza al fianco dei telecronisti Fabrizio Failla e Annalisa Bartoli mi consente di essere ancor di più un elemento di raccordo con le società; elemento fondamentale per la crescita del movimento e per i risultati delle Nazionali. Abbiamo intrapreso la strada giusta, dobbiamo continuare a percorrerla cercando sempre di migliorare".
 
Dopo l'annuale convegno tecnico svolto al Polo Natatorio di Ostia, il Presidente del Gruppo Ufficiali di Gara, Roberto Petronilli, ha illustrato le novità che riguardano il mondo arbitrale. "Alla convention hanno partecipato 58 arbitri - ha sottolineato - c'è stata grande condivisione e unione di intenti. Dal punto di vista regolamentare non ci sono novità, piuttosto ci sono indicazioni che derivano dai comitati tecnici internazionali: tolleranza zero contro il gioco duro e contro le proteste. Noi arbitri cercheremo di migliorare evitando di trascurare aspetti come la preparazione, l'allenamento, la collaborazione. A livello internazionale la classe arbitrale italiana è tra le più stimate e vogliamo continuare a crescere anche attraverso la collaborazione con i tecnici".
  
Durante la conferenza sono stati premiati il Commissario Tecnico della Nazionale maschile Alessandro Campagna per l'argento Europeo di Zagabria, il Direttore Sportivo Eraldo Pizzo e il Dirigente Giuseppe Spalenza per i successi in campionato ed Eurolega, il tecnico federale Fedinando Pesci e il capitano Lorenzo Vespa per l'oro europeo della Nazionale '93 a Stoccarda, il Presidente Nello Russo per la conquista dello scudetto della Formoline Catania e il Vice Presidente Antonio Recano per la vittoria da parte del CN Posillipo del Trofeo del Giocatore. Inoltre Mario Fiorillo, campione di tutto con lo storico Settebello di Ratko Rudic insieme al Ct Sandro Campagna, il suo secondo Amedeo Pomilio e al team manager della Nazionale Francesco Attolico, ha premiato il Commissario Tecnico Campagna per l'argento europeo di Zagabria, in veste di dirigente responsabile della Jaked, sponsor tecnico della Federnuoto. 
 
Contestualmente alla presentazione dei campionati, il Presidente della Sezione Nuoto per Salvamento, Ammiraglio Angelo Lattarulo, ha presentato il nuovo manuale didattico, “Cultura e Sicurezza Acquatica”, diviso in due volumi: “Salvamento in acqua e formazione dell’Assistente Bagnanti”, “Salvamento in acqua e primo soccorso”, a cura dei prof. Marco Bonifazi e Alessandro Sabatini, del maestro dello sport Sandro Rossi e del fiduciario e coordinatore tecnico Giorgio Gori.
"La Federazione Nuoto è da sempre protagonista attiva a livello nazionale e internazionale nella salvaguardia della vita in mare - ha evidenziato Lattarulo - La Federazione ha collaborazioni con tutte le principali organizzazioni che operano nella salvaguardia. Questo che presentiamo oggi è il nuovo manuale che viene consegnato a tutti i frequentatori dei nostri corsi. Il primo volume è più formativo, il secondo più operativo. Inoltre tengo a ricordare la sezione agonistica del nuoto per salvamento che ha recentemente vinto il titolo mondiale in piscina ad Alessandria d'Egitto; successo che si aggiunge al titolo europeo confermato dalla Nazionale giovanile". 
  
Presenti in sala anche il Segretario Generale Antonello Panza, il Ct della Nazionale assoluta femminile e il tecnico federale responsabile della selezione giovanile Roberto Fiori e Fabio Conti, il Consigliere Federale Gianfranco De Ferrari, capo delegazione della Nazionale 1993 campione d'Europa a Stoccarda, gli azzurrini Nicholas Presciutti e Antonio Spinelli.
Buon campionato a tutti!


92° CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE
27° CAMPIONATO DI SERIE A1 FEMMINILE
LA PRIMA GIORNATA
92° Campionato serie A1 maschile, 1^ giornata

venerdì, 15/10 ore 20.30
diretta Rai Sport 2
RN Florentia-Latina PN
Arbitri: Brasiliano e Pinato
Delegato: Tenenti

sabato, 16/10 ore 15
differita Rai Sport 2 ore 20.30
Ellevi Nervi-CN Posillipo
Arbitri: Ceccarelli e Severo
Delegato: Tedeschi

RN Camogli-Carisa Savona
Arbitri: Daniele Bianco e Luca Bianco
Delegato: Carannante

Carige Olio Carli Imperia-SS Lazio
Arbitri: Gomez e Bensaia
Delegato: Salino

IGM Ortigia-Ferla Pro Recco
Arbitri: Paoletti e Riccitelli
Delegato: Cocuzza

Lake Iseo Brixia-RN Bogliasco
Arbitri: Bianchi e Zappatore
Delegato: Tognoni

27° Campionato serie A1 femminile

sabato, 16/10 ore 15
Fontalba Messina-Fiorentina Waterpolo
Arbitro: Lo Dico

Beauty Star Plebiscito Padova-Combi Line Bogliasco
Arbitro: De Meo

Mestrina Casinò Venezia-Formoline Catania
Arbitro: Alfi

ore 16.30
IGM Ortigia-Athlon 90 Palermo
Arbitro: Daniele

ore 17
Rapallo Nuoto-RN Bologna a Camogli
Arbitro: Savarese

Diavolina Nervi-Mediterranea Imperia
Arbitro: Collantoni