.

instagram

.
.

Nazionali femminili I nuovi quadri tecnici

News Pallanuoto precedenti

Conti nominato cittì della Selezione assoluta; assistente Vaillant. Postiglione coordinatore tecnico. Marotta Team leader. Zizza responsabile delle Squadre giovanili; assistente Araujo

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto ha il piacere di comunicare i nuovi quadri tecnici delle Nazionali di pallanuoto femminile.
La Nazionale assoluta sarà guidata dal Commissario Tecnico Fabio Conti, affiancato dall'assistente tecnico Monica Vaillant, campionessa mondiale nonché psicologa sportiva. Francesco Postiglione, consigliere federale, già campione di nuoto e pallanuoto e supervisore delle Squadre Nazionali, sarà il coordinatore dell'area tecnica della Selezione assoluta. Confermato team leader il consigliere federale Giuseppe Marotta.
Le Nazionali giovanili saranno seguite dal tecnico federale Paolo Zizza, già alla guida delle Squadre Nazionali giovanili maschili, coadiuvato dall'assistente tecnico Alexandra Araujo, campionessa olimpica. Team manager Mario Pace.
La Federazione Italiana Nuoto rivolge l'in bocca al lupo ai neo-tecnici delle Azzurre e ringrazia il tecnico Roberto Fiori per il lavoro svolto prima con le Nazionali giovanili, poi con quella assoluta, augurandogli future soddisfazioni professionali.
          
LA SCHEDA DI FABIO CONTI
         
Fabio Conti ha iniziato l’attività agonistica come ranista; dopo aver vinto diversi titoli nazionali giovanili nei 100 e 200, dall’età di 20 anni si è dedicato prevalentemente alla pallanuoto giocando nel Gym Club e con lo Sporting Bracciano.
Nel 1994 ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando nell’ordine i Castelli Romani in serie A femminile, le giovanili maschili e la squadra femminile dello Sporting Bracciano. Con quest’ultima, che dal 2006 ha cambiato denominazione sociale in Roma Pallanuoto, è arrivato dalla serie C alla serie A1 ed ha conquistato due Coppe Len e raggiunto due volte le semifinali scudetto. Responsabile tecnico delle Nazionali giovanili di pallanuoto femminile dal 23 dicembre 2008, ha ottenuto l'argento agli Europei nate 1989 di Napoli 2009, il quinto posto ai Mondiali nate 1991 di Khanty Mansiysk nel 2009, il quarto posto agli Europei nate 1993 di Dneprodzerzhinsk 2010 e il settimo posto con la Selezione che ha partecipato alle Universiadi di Belgrado nel 2009.
      
L’identikit di Fabio Conti
     
Data di nascita: 22 marzo 1972
Luogo di nascita: Roma
Stato civile: Libero
Studi: Diploma Isef
Hobby: Lo sport in generale
Altri sport praticati: Calcio e pugilato
Colore preferito: Rosso
Piatto preferito: Pasta al forno
Attore preferito: Robert De Niro
Attrice preferita: Angelina Jolie
Film preferito: Il Gladiatore (Ridley Scott)
Musica preferita: Rnb
Cantante preferito: Antonello Venditti
Atleta d’altri sport preferito: Michael Jordan
Squadra d’altri sport preferita: Roma
Ultimo libro letto: Io, Nelson Mandela
Progetti per il futuro: Partecipare all’Olimpiade  
     
Monica Vaillant (Roma, 16 dicembre 1967), centrovasca, psicologa sportiva, con la Nazionale ha conquistato due ori mondiali e un bronzo rispettivamente a Perth 1998, Fukuoka 2001 e Roma 1994, tre ori europei e un bronzo rispettivamente a Vienna 1995, Siviglia 1997, Prato 1999 e Atene 1991, un argento e un bronzo in Coppa del Mondo a Catania 1993 e Winnipeg 1999. Ha chiuso la carriera in Nazionale nel 2001 con 280 presenze.
 
LA SCHEDA DI PAOLO ZIZZA
 
Paolo Zizza ha iniziato a nuotare all’età di 5 anni e a 12 ha iniziato a giocare a pallanuoto con la Canottieri Napoli, vincendo il titolo under 20 nel 1987 e partecipando a diverse finali nazionali. Con la Nazionale maggiore (45 presenze) ha vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo ’87 e le medaglie di bronzo agli Europei di Bonn ’89 e alle Universiadi di Sheffield ’91 e Buffalo ’93. Nel 2001 ha smesso di giocare e nel 2002 ha intrapreso la carriera di allenatore alla guida della Canottieri Napoli (il miglior risultato ottenuto è stato il quinto posto nel campionato di serie A1 2002-2003). Dal 2005 è tecnico federale delle squadre Nazionali giovanili maschili. Con la Nazionale nati ’87 si è classificato al quinto posto agli Europei di Sofia 2005, successivamente ha allenato la Nazionale nati ’89 e nati ’91. Con quest’ultima si è classificato sesto ai Mondiali juniores di Sebenico 2009. Quest’anno ha allenato la Nazionale nati ’95 insieme a Massimo Tafuro. 
 
L’identikit di Paolo Zizza
  
Data di nascita: 23 giugno 1968
Luogo di nascita: Napoli
Stato civile: Sposato con Maria Teresa e padre di Alessandro (9) e Guya (6)
Studi: Diploma di Ragioneria
Hobby: Lo sport in generale
Altri sport praticati: Calcio e tennis
Colore preferito: Blu
Piatto preferito: Carne e pesce in generale
Attore preferito: Denzel Washington
Attrice preferita: Monica Bellucci
Film preferito: Witness - Il testimone
Musica preferita: Italiana
Cantante preferito: Pino Daniele
Atleta d’altri sport preferito: Michael Jordan
Squadra d’altri sport preferita: Napoli
Ultimo libro letto: Il cacciatore di aquiloni
Progetti per il futuro: Ottenere il massimo con la Nazionale giovanile ed essere da serbatoio per la Nazionale assoluta
  
Alexandra Araujo (Rio de Janeiro, 13 luglio 1972), centroboa, già assistente tecnico della Selezione giovanile, con la Nazionale ha conquistato l'oro olimpico ad Atene 2004, due ori mondiali ed un argento a Perth 1998, Fukuoka 2001 e Barcellona 2003, tre ori europei a Siviglia 1997, Prato 1999, Lubiana 2003 e l'argento a Budapest 2001 e il bronzo in Coppa del Mondo a Winnipeg 1999. Inoltre ha conquistato quattro volte la Coppa Len, due volte con la GIFA Palermo e due volte con la Roma Pallanuoto. Ha chiuso la carriera in Nazionale nel 2005 con 178 presenze.