.

instagram

.
.

World League 2010 Verso Italia-Grecia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/b31327467ef74a7f2de3a7b2ab7aac48.jpg

Il Settebello torna in vasca dopo l'argento continentale di Zagabria. L'esordio nel torneo itinerante martedì alle 20.45 con gli ellenici in diretta su Rai Sport 2. Nel girone C anche Croazia e Olanda

ROMA
Parte la stagione dei vice campioni d'Europa. La Nazionale maschile di pallanuoto, guidata dal Commissario Tecnico Alessandro Campagna esordisce domani, martedì 16 novembre, alle 20.45  a Bergamo contro la Grecia nell'edizione 2010 della World League.
"Non è il migliore avversario per un esordio - racconta il CT Campagna - La Grecia è una buona squadra, protagonista di buone prestazioni agli Europei di Zagabria (chiusi al nono posto, ndr) e che ha cambiato allenatore con l'arrivo di Dragan Andric, due volte olimpionico con la Jugoslavia. Avrà stimoli e grande voglia di far bene: noi dovremo giocare con grande concentrazione ed intensità".
L'Italia, che è tra le candidate ad ospitare la Super Final, è inserita nel gruppo C che comprende anche Croazia e Olanda. "La World League concede l'opportunità di fare esperimenti sia dal punto di vista dei giocatori che del gioco - aggiunge Campagna - Ovviamente questa è la prima partita ufficiale dopo l'argento agli Europei di Zagabria, ciò significa che non abbiamo avuto molto tempo per preparare nuove soluzioni di gioco; ripartiamo da quanto di buono fatto in Croazia con in più una maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e nelle nostre qualità. Per lavorare su nuove situazioni c'è tempo; il 2011 sarà un anno ricco di impegni che vogliamo onorare attraverso la volontà, la motivazione. Sappiamo che possiamo migliorare ed è questa la direzione in cui ci muoviamo".
Per Campagna, cinque anni sulla panchina degli ellenici (2003-08) culminati con il bronzo iridato a Montreal '05, si riparte dal nocciolo duro dei protagonisti dell'argento continentale. "Abbiamo un gruppo unito, coeso e funzionale - sottolinea il cittì - Di volta in volta, nel corso della stagione, ci sarà l'opportunità di concedere spazio a coloro che si metteranno in luce, con particolare attenzione rivolta ai più giovani".
Italia-Grecia andrà in scena alla piscina Italcementi di Bergamo alle 20.45, con collegamento su Rai Sport 2 alle 20.30 per la diretta del match.
 
I convocati: Pietro Figlioli, Federico Lapenna, Giacomo Pastorino, Maurizio Felugo, Niccolò Figari e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Christian Presciutti e Alessandro Nora (Lake Iseo Brixia), Christian Napolitano (IGM Ortigia), Valentino Gallo (CN Posillipo), Deni Fiorentini e Massimo Giacoppo (Carisa Savona), Stefano Luongo (RN Camogli), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco) e Luigi Gobbi (RN Florentia).
Lo staff: Commissario Tecnico Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, team manager Francesco Attolico, medico Nicola Eugenio Arena, preparatore atletico Alessandro Amato, assistente tecnico video-analisi Gianni Fedele e psicologo Bruna Rossi. 
 
Vai al sito ufficiale

WORLD LEAGUE 2010 - IL CALENDARIO DEL GIRONE AZZURRO
1^ giornata - 16 novembre
Croazia-Olanda
Italia-Grecia

2^ giornata - 7 dicembre
Grecia-Croazia
Olanda-Italia

3^ giornata - 25 gennaio
Italia-Croazia
Grecia-Olanda

4^ giornata - 22 febbraio
Olanda-Croazia
Grecia-Italia

5^ giornata - 22 marzo
Croazia-Grecia
Italia-Olanda

6^ giornata - 19 aprile
Croazia-Italia
Olanda-Grecia