.

instagram

.
.

Mondiali di Shanghai Settebello olimpico

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/ab244e243786e38d032a5cb33a24c017.jpg

Battuta la Spagna vicecampione uscente 10-6. Quattro gol di Figlioli trascinano gli Azzurri in semifinale e ai Giochi di Londra 2012. Giovedì alle 15 la partita con la Croazia in diretta su Rai Sport 1. Le interviste

SHANGHAI
Sembrava di rivivere la finale mondiale di Roma 1994. In acqua Campagna, Pomilio e Attolico, ora sulla panchina della giovane Italia. Difronte la Spagna, allora come oggi battuta nettamente da una squadra che ha nel collettivo la sua forza maggiore. Gli azzurri vincono 10-6, si qualificano alle semifinali dei Mondiali di Shanghai e conquistano il pass per le Olimpiadi di Londra 2012. Un risultato eccezionale per una squadra rifondata dopo l'undicesimo posto dei Mondiali di Roma 2009 e che nell'arco di 18 mesi ha raggiunto per tre volte consecutive le semifinali delle più importanti manifestazioni internazionali: argento agli Europei di Zagabria nel settembre 2010, argento alla World League di Firenze nel giugno scorso e qui a Shanghai. L'ultimo successo mondiale dell'Italia sulla Spagna era datato proprio Roma 1994.
 
IL TABELLINO DI ITALIA-SPAGNA 10-6
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 4, Giorgetti 1, Felugo 1, Figari, Gallo 1, PresIciutti 2, Fiorentini, Aicardi 1, Deserti, Pastorino. All. Campagna.
Spagna:  Aguilar Morillo I., Garcia Rodriguez 1, Marsal Marti 1,    Fernandez Miranda 1, Molina Rios, Miguell Alferez, Roca Barcelo, Espanol Lifante 1, Valles Trias 1, Perrone Rocha, Perez Vargas 1,   Garcia Gaeda, Lopez Pinedo. All. R. Aguilar Murillo  
Arbitri: Boris Margeta (Slovenia) e Sergei Naumov (Russia)
 
Note: parziali 2-1, 3-3, 3-1, 2-1.  Uscito per limite di falli Figari (I) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 3/5 e Spagna 4/11. Spettatori 1000
 
LA CRONACA. I primi sette a scendere in acqua sono Tempesti, Gitto, Figlioli, Felugo, Gallo, Fiorentini e Acardi. Il primo tiro è spagnolo, la prima stoppata azzurra. Braccia alte in difesa. I minuti iniziali trascorrono in fretta. Molina conclude fuori, Gallo sul palo. Garcia tira da lontano e Tempesti para con sicurezza. Dopo 4'09” si sblocca il risultato: segna Felugo un gol dei suoi. La Spagna pareggia alla prima superiorità numerica con Espanol Lifanteche tira alla destra di Tempesti (4'58”). Adesso è l'italia a beneficiare dell'uomo in più. Esce per 20” il Perez spagnolo. Figlioli realizza per il nuovo vantaggio (6'30”). Da quel momento gli azzurri non si faranno più raggiungere. La difesa resta chiusa e il tempo si chiude avanti 2-1.
Gli azzurri iniziano il secondo tempo in doppia superiorità numerica guadagnata sulla sirena del primo periodo. Conquistano la palla al centro con Felugo e segnano il 3-1 con Presciutti. Un tiro di Marsal Marti dopo 3'13” sorprende Tempesti, carambola sul palo e supera la linea di porta. La palomba di Pietro Figlioli rimette subito le cose a posto subito (3'35”) ma la Spagna fa girar bene la palla e riesce e mete due volte il giocatore solo davanti a Tempesti. Per l'Italia è un esame molto difficile.
Nell'intervallo tra secondo e terzo tempo, sul 5-4 per gli azzurri, il tecnico spagnolo Aguilar tira fuori la lavagnetta e ripete gli schemi ai suoi giocatori. Ora la Spagna profonde il massimo sforzo, ma Figlioli ha la mano calda, la squadra difende con decisione e quando Aicardi da posizione centrale schiaccia al volo la palla del'8-4 sembra fatta. La panchina esulta ma Campagna ordina “a sedere e massima concentrazione”. Miranda per l'8-5 in superiorità mentre Figari esce per limite di falli.    
Inizia l'ultimo tempo con l'Italia sul +3. Due traverse e Tempesti giocano a favore degli azzurri scongiurando il gol di Perez Varga. Con trascorrere dei minuti gli spagnoli perdono fiducia. Alessandro Campagna chiama il timeout a 5'13” dalla fine della partita.  Si gioca con un occhio al tabellone.  L'ultimo gol è di Figlioli, quarto personale. Tiro teso dai sette metri. E' il poker che conduce l'Italia a Londra 2012. Ma prima c'è la semifinale mondiale. Tra gli azzurri e la finalissima c'è la Croazia di Ratko Rudic, già battuta ai rigori in World League a Firenze.
 
CLUB OLIMPICO. Il Setterosa e il Settebello sono le prime squadre ad entrare nel nuovo Club Olimpico, in base ai criteri definiti dalla Giunta del Coni nell’ultima riunione del 21 luglio. Avendo battuto rispettivamente l’Australia e la Spagna nei quarti di finale del Campionato Mondiale a Shanghai le Nazionale femminile e maschile di pallanuoto hanno acquisito quello “status” necessario per far parte del Club Olimpico.
 
IL COMMENTO DEL CT SANDRO CAMPAGNA. "I ragazzi hanno disputato un'ottima partita: la sintesi di un anno di lavoro. Siamo partiti alla vigilia degli Europei di Zagabria con poche credenziali e arrivati alle semifinali dei Mondiali con l'argento continentale e in World League. In un anno abbiamo creato una squadra compatta, determinata, che emoziona, che gioca una bella pallanuoto, che difende con ordine e generosità e attacca con lucidità e molteplici soluzioni. Non ci resta che crescere negli ultimi tre minuti. Quelli non si possono insegnare. Devono essere i ragazzi ad imparare a gestirli, attraverso l'esperienza, l'abitudine alle partite dentro-fuori. Sono molto felice: per la qualificazione olimpica, per la continuità dei risultati e perché disputeremo altre due partite da medaglia che aiuteranno il gruppo a crescere ulteriormente in funzione del progetto olimpico".
 
IL COMMENTO DEL VICE CAPITANO MAURIZIO FELUGO, 300 PARTITE IN NAZIONALE. "Abbiamo giocato una partita quasi perfetta; quasi perché avremmo dovuto evitare che la Spagna rientrasse, ma poi siamo stati bravissimi a gestire il vantaggio e ad aumentarlo. Ancora una volta ci siamo distinti in difesa e portato tanti attacchi, giocando in controfuga, sul centro, con inserimenti e tagli che non hanno dato punti di riferimento alla Spagna. Siamo una squadra in crescita, che ha nella forza e coesione del gruppo e nella reciproca fiducia con lo staff tecnico le sue peculiarità. Voglio estendere i complimenti ai più giovani perché hanno giocato con grande personalità e attenzione. Questo è uno dei momenti più intensi della mia carriera: abbiamo disputare la partita più bella da quando gioco in Nazionale e conquistato l'Olimpiade contro la Spagna vice campione del mondo e movimento dalla grande tradizione pallanotistica. Ne sono orgoglioso".
  
IL COMMENTO DEL MANCINO VALENTINO GALLO.
"Siamo un gruppo unito e compatto, dentro e fuori dalla piscina. C'è stima e rispetto reciproco e grande voglia di vincere. Penso che tutto questo si rispecchi in acqua e ci trasmetta la carica per affrontare e superare anche i momenti difficili. Per la terza volta consecutiva siamo entrati nelle migliori quattro: prima agli Europei, poi in World League e ora ai Mondiali. Stiamo maturando grazie agli insegnamenti del cittì Sandro Campagna: è lui l'artefice di questa squadra, il nostro vero fuoriclasse".
 
IL COMMENTO DI PIETRO FIGLIOLI, AUTORE DI 4 GOL. "Siamo qui per vincere. Sempre. Non ci poniamo limiti e se li troviamo giochiamo per superarli. Ci sentiamo forti, uniti. Sappiamo di poter contare l'uno sull'altro. Stasera ho segnato quattro gol, ma li avrebbe potuti fare Felugo o un altro compagno. Non è importante chi segna, ma far gol e vincere le partite. Ci siamo confermati tra le prime quattro. Prima agli Europei, ora ai Mondiali, passando per la World League. Ormai siamo una realtà che tutti guardano con rispetto. Ne siamo fieri. Adesso ogni partita varrà una medaglia. Ma noi puntiamo al top. Sempre".
 
STORIA DEL SETTEBELLO AI MONDIALI E PRECEDENTI ITALIA-SPAGNA
 
Belgrado 1973
Italia quarta
Italia-Spagna 5-2
  
Cali 1975
Italia terza
 
Berlino 1978
Italia prima
 
Guayaquil 1982
Italia nona 
Italia-Spagna 8-9
Primo mondiale di Alessandro Campagna da giocatore
 
Madrid 1986
Italia 2
Italia-Spagna 8-7
 
Perth 1991
Italia sesta
Italia-Spagna 7-8
Primo mondiale di Francesco Attolico e Amedeo Pomilio da giocatori
 
Roma 1994
Italia prima
Italia-Spagna 10-5 in finale
 
Perth 1998
Italia quinta
 
Fukuoka 2001
Italia quarta
Italia-Spagna 2-4
Primo Mondiale di Alessandro Campagna alla guida della Nazionale maggiore, dopo aver guidato la juniores con la quale ha vinto i Mondiali di categoria.
 
Barcellona 2003
Italia seconda
 
Montreal 2005
Italia ottava
Italia-Spagna 5-7
 
Melbourne 2007
Italia quinta
Italia-Spagna 5-7
 
Roma 2009
Italia undicesima
Ritorno di Alessandro Campagna sulla panchina dell'Italia
 
RISULTATI ODIERNI E CALENDARIO
  
26 Luglio
FinalE 15° posto
Cina-Sudafrica 9-4
Finale 13° posto
Kazakistan-Brasile 9-7
Semifinali 9° posto
Romania-Canada 8-12
Australia-Giappone 15-9
Quarti di Finale
Ungheria-USA 9-8
Serbia-Germania 9-4
Croazia-Montenegro 9-6
Italia-Spagna 10-6
          
28 Luglio
Finale 11° posto
09:30-10:35 Romania-Giappone
Finale 9° posto
10:50-11:55 Canada-Australia
Semifinali 5° posto
12:10-13:15 USA-Germania (41)
15:30-16:35 Montenegro-Spagna (42)
Semifinali 1° posto
16:50-17:55 Ungheria-Serbia (43)
21:00-22:05 Croazia-Italia (44)
         
Finali
30 Luglio
09:30-10:35 Perdente 41-Perdente 42 (7/8°posto)
10:55-12:00 Vincente 41-Vincente 42 (5/6°posto)
16:00-17:05 Perdente 43-Perdente 44 (3/4°posto) 
21:00-22:05 Vincente 43-Vincente 44 (1/2°posto) 





F. Passariello e M. Cicerchia
Nostri inviati