.

instagram

.
.

Mondiali di Shanghai Italia campione

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/a4faf712327b558d3b06bec97c19e8ba.jpg

Il Settebellissimo batte la Serbia 8-7 dopo i supplementari. E' il terzo titolo iridato della storia dopo Berlino 1978 e Roma 1994. Cronaca, interviste, statistiche

SHANGHAI
Il mondo ci guarda col naso all'insù. Come nel 1978. Come nel 1994. L'Italia è campione del mondo di pallanuoto per la terza volta nella storia. Dopo una partita lunghissima e piena di emozioni batte la Serbia 8-7 sfilandole la corona. Dopo aver superato Sudafrica, Stati Uniti e Gerrmania nel girone preliminare; dopo aver battuto la Spagna vice campione del mondo nei quarti, la Croazia campione d'Europa in semifinale e la Serbia campione di Roma 2009. Un cammino esaltante, senza fermate intermedie, illuminato dalla competenza dello staff tecnico e dal coro unanime delle tante voci azzurre.
E' la Nazionale di Tempesti e Felugo, già d'argento a Barcellona 2003, capitano e vice capitano, anime del gruppo, fondamenta del progetto Settebellissimo. Dei romanisti Presciutti, che festeggia alla Totti ogni gol col pollice in bocca, e Gitto, cresciuto nella Lazio senza dirlo a nessuno, altrimenti non gli facevano assistere alle partite in curva sud. Del mancino Gallo da Siracusa, come il cittì Campagna, che ha imparato pure a fare gli assit. Del secondo portiere Pastorino, sempre presente, collante del gruppo e voce pronta a farsi sentire. Dei centroboa Aicardi e Deserti, classe, duttilità, potenza e sacrificio al servizio del gruppo. Di Figari, mani da pianista e fisico alla 'Dotto', che ferisce di fioretto. Di Giorgetti l'ungherese, Fiorentini il croato, Figlioli l'australiano, Perez il cubano, tutti stretti nella bandiera italiana a cantare l'inno di Mameli con la medaglia d'oro al collo. Loro, più italiani di tanti. Ma anche dei Lapenna, Giacoppo e Luongo, ultimi esclusi dalle convocazioni, e degli altri componenti del gruppo di 20-22 giocatori che, come esorta a ricordare il cittì Campagna "sono stati e saranno determinanti per la crescita della Nazionale. Hanno vinto anche loro".
La festa comincia con la sirena del secondo tempo supplementare che decreta la fine di una finale vinta almeno tre volte. Tutti in acqua, poi sul bordo vasca a festeggiare insieme a Filippo Magnini e a tutta la Nazionale di nuoto con Federica Pellegrini in tribuna ad applaudire. Ad abbracciare il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli e tutto lo staff federale. Maurizio Felugo piange, Francesco Attolico dalla panchina si gode lo spettacolo e chissà se ripensa ai sui trionfi, Alessandro Campagna e Amedeo Pomilio sono completamente bagnati. Anche sulle tribune si fa festa. Il pubblico cinese ha scelto l'Italia fin dall'inizio. Solo i serbi sono in silenzio. Tutti gli altri si stringono intorno ai Campioni del mondo. A Shanghai si è aperto il nuovo ciclo della pallanuoto italiana! 
  
IL TABELLINO DI SERBIA-ITALIA  7-8 dts (6-6)
Serbia: Soro, Avramovic, Gocic, V. Udovicic 1, Cuk 1, D. Pijetlovic 1, Nikic, Aleksic, Radjen, Filipovic 3 (1 rig), Prlainovic 1, Mitrovic, G. Pijetlovic. All. D. Udovicic
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 1, Giorgetti, Felugo 1, Figari, Gallo 1, Presciutti 2, Fiorentini, Aicardi 3, Deserti, Pastorino. All. A. Campagna
Arbitri: Tulga (Tur) e Koganov (Aze)
Note: parziali 0-1, 2-0, 1-4, 3-1, 1-2, 0-0. Usciti per limite di falli Aleksic (S), Deserti e Gitto (I) nel quarto tempo. Tempesti ha parato un rigore a Filipovic nel quarto tempo e uno a Udovicic nel primo supplementare. Espulso Pastorino dalla panchina per proteste nel primo tempo supplementare. Superiorità numeriche: Serbia 3/12 + 3 rigori e Italia 4/13. Spettatori 3500. I primi sette entrati in vasca per l'Italia: Tempesti, Gitto, Felugo, Gallo, Presciutti, Fiorentini e Aicardi.
  
LA SEQUENZA DEI GOL
1'43” Gallo 0-1
 
1'42” Prlainovic 1-1 +
4'20” Cuk 2-1
 
0'28” Aicardi 2-2
2'56” Filipovic 3-2
3'40” Aicardi 3-3 +
5'36” Figlioli 3-4 +
7'38” Presciutti 3-5 +
 
0'39” Tempesti para rigore a Filipovic
1'47” Udovicic 4-5
2'29” Presciutti 4-6 +
4'00” D. Pijetlovic 5-6 +
5'25” Filipovic 6-6 R
 
0'17” Aicardi 6-7
0'45” Filipovic 7-7+
1'40” Tempesti para rigore a Udovicic
3'25” Felugo 7-8
   
LA PARTITA. La piscina della pallanuoto si riempe per la seconda volta in due giorni. Ieri sera per la finale del torneo femminile con la nazionale di casa protagonista di una storica medaglia d'argento (ha vinto la Grecia 9-8) e questa sera per la finale del torneo maschile con l'Italia che sfida la Serbia campione del mondo in carica. Gli azzurri hanno la calottina blu, come nella semifinale vinta con la Croazia. Il primo gol, dopo 1'43” è delle calottine blu: lo realizza Valentino Gallo, siciliano come il suo allenatore, il Ct Alessandro Campagna. A 2'12” Deserti non ha fortuna: il suo tiro finisce contro la traversa a portiere ormai battuto. La difesa chiude bene. Felugo prova con una palomba a 5'30”, Soro para d'istinto il tiro di Pesciutti dopo sei minuti e mezzo. Non si segna con l'uomo in più e il Settebello chiude il primo tempo in vantaggio.
La Serbia pareggia a inizio secondo tempo, in superiorità, ma solo per un errore di Giorgetti in disimpegno, dopo che aveva catturato la palla. “Nessun problema”, tranquillizza tutti Campagna, “stiamo andando bene così”. Ha ragione, perché il Settebello continua a giocare, poi a 4'20”, succede che Cuk trova un tiro dai sette metri per il 2-1 serbo. Gli azzurri cominciano a innervosirsi. Campagna chiama timeout per cercare il pareggio negli ultimi 17”. Tiro alto. A metà gara i campioni del mondo si trovano avanti di un gol senza  troppi meriti.
Dopo 28 secondi del terzo periodo Felugo serve Aicardi che la spinge in gol per il 2-2. Torna il sereno. Adesso la squadra sente di poter vincere. Non si intimorisce per il momentaneo, nuovo, vantaggio di Filipovic e chiude il parziale con perentorio 4-1 che vale il 5-3 a otto minuti dalla fine della partita. Presciutti gol e dito in bocca alla Totti.
Inizia l'ultimo quarto e anche il capitano Stefano Tempesti segna il suo gol. Dopo 39 secondi para un rigore a Filipovic. La partita si infuoca. La Serbia ci mette astuzia e forza fisica. Gli arbitri le danno una mano, come in occasione del secondo rigore concesso per un presunto fallo di Tempesti su Udovicic. Filipovic ringrazia e fa 6-6.
Espulso con sostituzione Gitto a 51 secondi dalla fine. L'Italia soffre. Aicardi prende palla, prova a tirare, non fa in tempo e si vai ai supplementari.
Nel primo Tempesti para un altro rigore, questa volta a Udovicic. Aicardi e Felugo segnano due gol pesanti. Gli azzurri sono di nuovo avanti (8-7). Felugo alza il dito al cielo dopo il gol.
La difesa del secondo extra time non concede più nulla ai giganti serbi. L'ultima superiorità azzurra, a 52” dalla fine, è sprecata. La squadra di Dejan Udovicic gioca i suoi ultimi venticinque secondi. La conclusione va fuori. L'Italia è Campione del mondo!
 
IL COMMENTO DEL CT SANDRO CAMPAGNA. "Abbiamo disputato una partita epica e siamo diventati campioni del mondo. Abbiamo dominato la Serbia più di quanto dica il risultato, condizionato anche da un arbitraggio molto permissivo e più congeniale alle loro caratteristiche che alle nostre. Dopo il secondo tempo ho detto ai ragazzi di liberare la mente. Avevo capito che dopo l'infortunio del pareggio e il 2-1 serbo cominciavano a giocare pensando troppo, senza affidarsi agli automatismi che ormai hanno acquisito. Mi hanno ascoltato e hanno cominciato a dominare. Il rigore assegnato alla Serbia nel quarto tempo era completamente inesistente. Avrebbe potuto cambiare l'inerzia della gara. Ma i ragazzi sono stati più forti. Hanno realizzato tutto quello che abbiamo preparato dopo la finale persa con la Serbia nella World League di Firenze. Sapevamo come affrontarli. Come farli nuotare a vuoto. Loro hanno provato anche a intimidirci all'inizio. Urlavano negli spogliatoi come se avessero già vinto. Li abbiamo ammutoliti. I ragazzi hanno disputato una partita straordinaria. La differenza tra un'ottima squadra e una squadra di campioni è la disciplina. I ragazzi sono stati impeccabili. Sono loro i campioni del mondo. Sono loro i fenomeni. Non più i croati, serbi, ungheresi e montenegrini. Abbiamo aperto un ciclo. Che orgoglio!".
 
IL COMMENTO DEL CAPITANO TEMPESTI, PREMIATO COME MIGLIOR PORTIERE. "Abbiamo realizzato un sogno. Sapevo che sarebbe accaduto. Mi hanno insegnato che chi semina raccoglie. Sempre. La medaglia d'oro è frutto di un gruppo compatto, unito, che si è sacrificato per un obiettivo comune e si è messo completamente nelle mani dello staff tecnico tecnico che ci ha plasmato a livello tecnico, tattico e cambiato mentalità. Abbiamo sempre giocato per vincere.Contro chiunque e nell'ultimo anno abbiamo conquistato tre medaglie in tre manifestazioni: argento a Europei di Zagabria e World League e l'oro mondiale a Shanghai. Percorso netto. Squadra che può aprire un ciclo. Voglia di continuare a vincere sempre più intensa. Abbiamo appena cominciato e ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini, in particolar modo la Federazione Italiana Nuoto. Ci ha fatto sentire importanti. Ci tutela e sostiene. Ci ha dato tutto per compiere il salto di qualità". Stefano Tempesti è l'anima della squadra insieme a Maurizio Felugo, entrambi facevano parte del team che conquistò la medaglia d'argento ai Mondiali di Barcellona 2003. "Sono tanti anni che sto in Nazionale. Ero certo che saremmo tornati a vincere. Il nostro segreto è semplice - racconta con ironia - non devo rilasciare interviste nel corso del torneo. Solo alla fine. Fino a qualche tempo fa, in veste di capitano, parlavo tanto e non vincevo nulla. Ora poche chiacchiere e tanti fatti. Con il nostro capo ufficio stampa siamo d'accordo. Indovinate dove ho cominciato? A Zagabria ovviamente". 
   
IL COMMENTO DI MAURIZIO FELUGO, VICE CAPITANO. "Siamo stati straordinari, devastanti. Potevamo anche vincere prima senza qualche decisione arbitrale discutibile. Nei supplementari abbiamo avuto la forza mentale di non cedere al loro ritorno. Di continuare a giocare con determinazione. Aggressivi. Veloci. Siamo andati avanti nel punteggio. Tempesti ha parato di tutto. E non ci hanno ripreso più. Li abbiamo battuti sul piano del gioco, della concentrazione e della consapevolezza. E' una gioia immensa, straripante. Siamo una grande squadra. Forte. Unita. Che gioca una pallanuoto divertente e avvincente. Dedico il successo a uno di noi. 'Ea' Mangiante. Abbiamo vinto anche per lui".
 
ALBO D'ORO E PIAZZAMENTI ITALIA TORNEO MASCHILE
 
Belgrado 1973: 1. Ungheria, 2. Urss, 3. Jugoslavia; Italia quarta
Cali 1975: 1. Urss, 2. Ungheria, 3. Italia
Berlino 1978: 1. Italia, 2. Ungheria, 3. Jugoslavia
Guayaquil 1982: 1. Urss, 2. Ungheria, 3. Germania Ovest; Italia nona
Madrid 1986: 1. Jugoslavia, 2. Italia, 3. Urss
Perth 1991: 1. Jugoslavia, 2. Spagna, 3. Ungheria; Italia sesta
Roma 1994: 1. Italia, 2. Spagna, 3. Russia
Perth 1998: 1. Spagna, 2. Ungheria, 3 Jugoslavia; Italia quinta
Fukuoka 2001: 1. Spagna, 2. Jugoslavia, 3. Russia; Italia quarta
Barcellona 2003: 1. Ungheria, 2. Italia, 3. Serbia&Montenegro
Montreal 2005: 1. Serbia&Montenegro, 2. Ungheria, 3. Grecia; Italia ottava
Melbourne 2007: 1. Croazia, 2. Ungheria, 3. Spagna; Italia quinta
Roma 2009: 1. Serbia, 2. Spagna, 3. Croazia; Italia undicesima
Shanghai 2011: 1. Italia, 2. Serbia, 3. Croazia
    
LE NAZIONALI MASCHILI MEDAGLIATE AI MONDIALI
  
Settebello 5 (3 ori, 2 argenti, 1 bronzo)
     
CALI 1975
3. Italia : Alberani, Simeoni, Baracchini, Marsili, Castagnola, De Magistris, Ghibellini,  Castagnola, Del Duca, D'Angelo, Scotti Galletta. CT Lonzi
   
BERLINO 1978
1. Italia : Alberani, Simeoni, Baracchini, Marsili, Fondelli, De Magistris, Ghibellini, Galli,  Ragosa, Collina, Scotti Galletta. CT Lonzi
  
MADRID 1986
2. Italia : Trapanese, Misaggi, Pisano, Steardo, Campagna, Caldarella, Fiorillo, Giuseppe Porzio, Postiglione, Tempestini, Ferretti,  D'Altrui, Averaimo. CT Dennerlein
  
ROMA 1994
1. Italia : Attolico, D'Altrui, Bovo, Giuseppe Porzio, Campagna, Roberto Calcaterra,  Fiorillo, Franco Porzio, Pomilio, Gandolfi, Ferretti, Silipo, Averaimo. CT Rudic
    
BARCELLONA 2003
2. Italia :  Gerini, Postiglione, Mangiante, Buonocore, Rath, Roberto Calcaterra, Tempesti,  Angelini, Felugo, Alessandro Calcaterra, Goran Fiorentini, Silipo, Bencivenga. CT De Crescenzo
 
SHANGHAI 2011
1. Italia :  Tempsti, Perez, Gitto, Figlioli, Giorgetti, Felugo, Figari, Gallo, Presciutti, Fiorentini, Aicardi, Deserti, Pastorino. CT Campagna
 
SQUADRA NAZIONALE DI PALLANUOTO MASCHILE (Gare al Shanghai Oriental Sports Center / Natatorium da 5000 posti)
    
Atleti: Matteo Aicardi e Deni Fiorentini (Carisa Savona), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Stefano Luongo (RN Camogli), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco), Christian Presciutti (Lake Iseo Brixia), Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Niccolò Figari, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco). 
       
Staff: Vice Presidente e team leader Lorenzo Ravina, team manager Francesco Attolico, CT Alessandro Campagna, assistente tecnico Amedeo Pomilio, Assistente video-analisi Gianni Fedele, medico responsabile di squadra Giovanni Melchiorri, preparatore atletico Alessandro Amato, fisioterapista Massimiliano Sarti, psicologa Bruna Rossi.


MONDIALI. PRECEDENTI ITALIA-SERBIA
Guayaquil 1982
Italia nona
Primo mondiale di Alessandro Campagna
da giocatore

Madrid 1986
Italia 2
Secondo mondiale di Alessandro Campagna
da giocatore

Perth 1991
Italia sesta
Terzo mondiale di Alessandro Campagna
da giocatore
Primo mondiale di Francesco Attolico
e Amedeo Pomilio da giocatori

Roma 1994
Italia prima
Quarto mondiale di Alessandro Campagna
da giocatore
Secondo mondiale di Francesco Attolico
e Amedeo Pomilio da giocatori

Perth 1998
Italia quinta
Terzo mondiale di Francesco Attolico
e Amedeo Pomilio da giocatori

Fukuoka 2001
Italia quarta
Primo Mondiale di Alessandro Campagna
da Ct della Nazionale, dopo aver vinto
con la juniores i Mondiali di categoria;
dall'autunno del 2002 alla Grecia

Melbourne 2007
Italia quinta
Italia-Serbia 3-6

Roma 2009
Italia undicesima
Italia-Serbia 5-7
Ritorno di Alessandro Campagna
sulla panchina dell'Italia nell'
autunno 2008

Shanghai 2011
Italia prima
Italia-Serbia 8-7 dts

F. Passariello e M. Cicerchia
Nostri inviati