.

instagram

.
.

Campionati di A1 Definiti i calendari

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/07bd5fbb11b895c821faa4f1c732a7e0.jpg

Il 93° torneo maschile e il 28° femminile prendono il via sabato 1 ottobre. Pro Recco e Orizzonte Catania cominciano in casa con RN Bogliasco e Firenze Pallanuoto. Tutti i link utili

ROMA
Il Consiglio di Presidenza della Federazione Italiana Nuoto, dopo aver  approvato la struttura del 93° campionato maschile e del 28° femminile di serie A1 e notificato il testo delle normative, comunica i calendari della regular season della stagione 2011-12. Si comincia sabato 1 ottobre.
I campioni d'Italia in carica, Pro Recco (25 scudetti) e Orizzonte Catania (19) difendono il titolo conquistato in finale rispettivamente il 18 maggio a Sori contro la Carisa Savona (2-1) e il 15 maggio a Catania contro il Rapallo Nuoto (2-1). Entrambe giocheranno la prima in casa: la Pro Recco con la Rari Nantes Bogliasco e il Catania con la Firenze Pallanuoto.
La programmazione televisiva su Rai Sport, gli anticipi di campionato e la data della conferenza stampa di presentazione ufficiale saranno comunicati successivamente.
   
Campionato A1 M. La prima giornata, 1 ottobre 2011
CN Posillipo-NC Civitavecchia
CC Ortigia-Brixia Leonessa N
Pro Recco-RN Bogliasco
RN Savona-Nuoto Catania
Acquachiara Ati 2000-RN Camogli
RN Florentia-Sportiva Nervi
 
Calendario completo A1 M
   
Campionato A1 M. Le date: la prima giornata di andata è in programma sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 30 novembre; il girone di ritorno partirà sabato 3 dicembre e si concluderà sabato 17 marzo. Seguiranno fasi di quarti di finale (11, 14 ed eventualmente 21 aprile), semifinali (28 aprile, 5 ed eventualmente 8 maggio) e finali (17, 20 ed eventualmente 23 maggio). Il campionato avrà una pausa invernale dalla quarta (mercoledì 21 dicembre) alla quinta di ritorno (sabato 4 febbraio) per gli impegni internazionali della Nazionale (collegiali, World League e Europei). 
  
Campionato A1 F. La prima giornata, 1 ottobre 2011
Fiorentina Waterpolo-CC Ortigia
Waterpolo Messina-Pro Recco
RN Imperia 57-RN Bologna
CS Plebiscito Padova-Volturno SC
GS Orizzonte-Firenze Pallanuoto
   
Calendario completo A1 F
  
Campionato A1 F. Le date: la prima giornata di andata si giocherà sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 7 dicembre; il girone di ritorno partirà sabato 10 dicembre e si concluderà mercoledì 9 maggio. Seguirà la final four, a cui prenderanno parte le prime quattro squadre della stagione regolare, in programma il 18 e 19 maggio. Nel corso della stagione regolare ci saranno due pause per gli impegni internazionali della Nazionale: dalla prima (sabato 10 dicembre) alla seconda di ritorno (sabato 4 febbraio) per i collegiali, la Canada Cup e gli Europei, e dalla settima (sabato 10 marzo) all'ottava di ritorno (sabato 24 aprile) per i collegiali, la Kirishi Cup e il Torneo di Qualificazione Olimpica, in programma in Italia dal 15 al 22 aprile. 
   
Le Normative
 
NB. I calendari sono stati diramati con le denominazioni sociali delle squadre, come da Normativa Federale. Sarà cura della Federazione Italiana Nuoto, in sede di definizione della Guida ai Campionati e di stesura definitiva dei calendari, con relativi orari e campi di gioco, abbinare alle squadre i nomi degli sponsor, dopo che le società avranno adempiuto alle pratiche amministrative.