.

instagram

.
.

World League Azzurri in Russia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/f217332b9c3115879e259a3ec883da61.jpg

Settebello in viaggio per Kirishi. Scalo a San Pietroburgo e lunedì 20 febbraio il trasferimento. Si gioca martedì 21 alle 15.30. Arbitri Teixido e Vasileiou. Il Ct Campagna: "Siamo in clima olimpico. Chiedo il massimo impegno"

ROMA (FIUMICINO)
Il Settebello è in viaggio per Kirishi, dove martedì 21 febbraio affronta la Russia nel quarto turno preliminare di World League. Questa sera fa scalo a San Pietroburgo e domani si trasferisce nella città industriale, famosa, oltre che per le raffinerie della Kinef, per il suo impianto natatorio modernissimo e per il club di pallanuoto femminile, dal quale la squadra Nazionale ha attinto più della metà delle ragazze in occasione degli ultimi Europei che hanno visto trionfare il Setterosa.
Martedì 21 febbraio si gioca alle 18.30 locali, quando in Italia sono le 15.30. Gli arbitri sono lo spagnolo Jaume Teixido e il greco Nikolaos Vasileiou.
L'Italia guida il girone A con 6 punti e sebbene le basti un punto per ottenere la qualificazione aritmetica alla superfinal (in caso di parità il regolamento prevede che si vada ai rigori ma chi perde riceve comunque un punto) il Commissario Tecnico della Nazionale Campione del mondo Alessandro Campagna non vuol sentir parlare d'altro che di vittoria. Anzi, maggiori sono le avversità e maggiore è la volontà di affrontarle e misurarvici. "Dopo gli Europei tutti i giocatori sono entrati nel clima olimpico -  afferma il CT che aggiunge - già si intravede l’obiettivo Londra 2012 e ogni occasione è buona per cercare di migliorarci, lo sono gli allenamenti come le partite. Quindi anche a Kirishi, in occasione della trasferta di World League, voglio vedere giocatori molto carichi e determinati con l’unico pensiero rivolto alla vittoria”.
“In Russia – continua Campagna - troveremo una squadra diversa e migliorata rispetto a quella che abbiamo battuto all’andata a Civitavecchia e un clima completamente diverso e non mi riferisco soltanto alle condizioni atmosferiche. Sarà importante e stimolante anche adattarci al tipo di viaggio e al freddo; in questi giorni la temperatura è prevista tra i -7 e -14 gradi. I ragazzi dovranno dimostrare le proprie capacità di ambientamento. Ci sono giocatori che hanno l’opportunità di essere rivisti. In questo senso voglio capire se c’è stato un miglioramento fisico e tecnico. In questi mesi è stata data l’opportunità a molti giocatori, giovani e meno giovani, ed è stato allargato il numero degli atleti che possono far parte della Nazionale presente e futura”.
 
Convocati e staff tecnico: Christian Presciutti (AN Brescia), Luca Marziali (Ellevi Nervi), Niccolò Figari, Deni Fiorentini, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto e Giacomo Pastorino (Ferla Pro Recco), Arnaldo Deserti (Rari Nantes Bogliasco), Stefano Luongo (Rari Nantes Camogli) Giacomo Bini (Rari Nantes Florentia) e Claudio Bisegna (Roma 2007). Insieme al CT Campagna, compongono lo staff l’assistente tecnico Amedeo Pomilio, il team manager Francesco Attolico, il preparatore atletico Alessandro Amato e il medico federale Gianfranco Colombo.
 
Clicca qui per tutte le altre informazioni e curiosità 






Massimo Cicerchia
Nostro Inviato