.

instagram

.
.

Qualificazioni Olimpiche Setterosa ai Giochi

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/c715edf55c0c34a23e750bad61ad3485.jpg

L'Italia batte l'Olanda campione olimpica per 7-6 nei quarti di finale. Tripletta di Emmolo, autrice del gol vittoria. Pass anche per Ungheria, Russia e Spagna. Eliminata la Grecia campione del mondo. English report below

TRIESTE
Preparate le valigie: si va a Londra. Il Setterosa campione d'Europa, guidato dal Ct Fabio Conti, batte le campionesse olimpiche in carica dell'Olanda per 7-6 e stacca il pass per i Giochi, nei quarti di finale del preolimpico in corso a Trieste, al centro federale Bruno Bianchi. E' un Setterosa a cinque cerchi, capace di soffrire, combattere, andare sul -2, reagire e ribaltare il risultato. Fuori la squadra dell'ex cittì Mauro Maugeri, già eliminata a Eindhoven sulla strada verso l'oro continentale.
 
LA CRONACA. La posta in palio è altissima, la partita non può che essere tesa fin dall'inizio. L'Olanda crea il primo strappo con Remers che segna il 3-2 e il 4-2 in fotocopia da posizione 3. Il Setterosa risale la china con le superiorità sfruttate da Di Mario e Emmolo. A metà gara è ancora pari: 5-5. Smit punisce la difesa azzurra per la seconda volta e l'Italia chiude il penultimo quarto sotto di uno. Ma il Setterosa c'è. Scende in vasca con grinta, voglia di ribaltare il risultato e conquistarsi Londra. Segna Cotti in superiorità, decide Emmolo con il terzo gol della sua partita: 7-6 e difesa impenetrabile. A Londra 2012 Settebello e Setterosa ci saranno ancora.
      
LE ALTRE PARTITE. La prima squadra a staccare il pass per Londra è l'Ungheria. La Nazionale magiara batte il Kazakistan per 18-5 trascinata da Buika, devastante al centro. Più difficile di quanto pronosticabile la vittoria della Russia sul Canada. Alla fine è 7-6 dopo che le russe sono state sul 7-3 e che Karnaukh ha parato un tiro di Alogbo a tu per tu dai due metri sulla sirena.
Fuori le campionesse del mondo: una sorprendente quanto brillante Spagna elimina la Grecia battendola per 9-7. Punteggio in parità per metà gara, poi il break sull'8-6 firmato Espar e Garcia, prima del rigore di Gerolymou. Decide il match e la qualificazione la controfuga di Tarrago.
 
GIA' QUALIFICATE ALLE OLIMPIADI. Le squadre qualificate alle Olimpiadi senza passare per il torneo di Trieste sono Gran Bretagna (paese organizzatore), Stati Uniti (vincitori dei Giochi panamericani), Cina (vincitrice del preolimpico asiatico) e Australia (in rappresentanza dell'Oceania). A Londra il torneo dei Giochi - alla quarta edizione - si disputerà presso la Waterpolo Arena dal 30 luglio al 9 agosto. Sorteggi dei gironi a Londra il 5 maggio.
 
IL COMMENTO DEL CT FABIO CONTI. "Non vorrei essere banale, ma sono molto felice per le atlete, le vere interpreti delle nostre fatiche. Io valuto sempre il percorso generale del lavoro e perdere di uno questa partita non avrebbe cambiato il responso positivo: non è una partita dentro/fuori che può cambiare un bilancio. Il grande obiettivo è essere arrivati al livello delle squadre più forti del mondo in 15 mesi. La Grecia campione del mondo, l'Olanda campione olimpica, ma lo stesso Canada, avrebbero meritato di partecipare ai Giochi di Londra quanto noi. Questo torneo del resto può essere considerato almeno difficile quanto le Olimpiadi. I grandi obiettivi si costruiscono nel tempo. Ce lo insegna il Setterosa che ha vinto tutto. Ora non dobbiamo esaltarci, ma continuare a lavorare per ottenere il massimo a Londra. Il lavoro paga; lo dimostrano i risultati. Grazie alla Federnuoto e alla nostra famiglia del centro federale di Ostia: la casa di tutti i nostri successi".
 
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE PAOLO BARELLI. "Sono state tutte partite molto equilibrate. Complimenti allo staff e alle ragazze che sono riuscite a superare la concorrenza di squadra dall'enorme prestigio; basti pensare che le campionesse olimpiche dell'Olanda e quelle del mondo della Grecia non parteciperanno alle Olimpiadi. Dopo i Mondiali di Roma le Squadre Nazionali sono cresciute con Sandro Campagna e Fabio Conti, un allenatore che non tutti consideravano all'altezza della sfida di allenare le Azzurre, ma che ha dimostrato di meritarlo, portando importanti risultati. Ora bisogna continuare a pensare in grande e lavorare con immutata, se non maggiore intensità in vista delle Olimpiadi".
   
IL COMMENTO DI GIANNI PETRUCCI, PRESIDENTE DEL CONI. "E' stato un grande successo di squadra; complimenti a ragazze, allenatore e Federazione. Non era facile qualificarsi. Bravi a tutti!"
 
IL COMMENTO DI RAFFAELE PAGNOZZI, SEGRETARIO GENERALE DEL CONI. "Complimenti al Setterosa per la qualificazione ai Giochi di Londra. Senza le campionesse olimpiche dell'Olanda e quelle mondiali della Grecia, crescono le possibilità di medaglia".
   
185 AZZURRI ALLE OLIMPIADI CON SETTEROSA E IL DUO DEL SINCRO.
Con il successo del Setterosa e il quinto posto nel duo di Giulia Lapi e Mariangela Perrupato alle qualificazioni olimpiche di nuoto sincronizzato, in svolgimento a Londra, la delegazione azzurra conta 185 atleti. Mai in una giornata si erano qualificate 15 atlete contemporaneamente.
 
SABATO ALLE 20.30 ITALIA-RUSSIA IN DIRETTA SU RAI SPORT 1. Solo per definire i piazzamenti nel torneo. Fresco nella nostra memoria c'è il ricordo del gol di Abbate a 55" dai supplementari che ha portato il Setterosa sul 13-12 e in finale agli Europei, poi vinti, 80 giorni fa ad Eindhoven. Ma è solo l'ultimo dei precedenti tra Italia e Russia, prima della sfida di ieri nel girone, vinta dalle russe per 15-13. Tra olimpiadi, mondiali ed europei il bilancio è in perfetta parità: sei successi dell'Italia, sei della Russia, due pareggi. Italia-Russia è stata anche la finale in due diverse edizioni degli europei. Successo azzurro a Siviglia 1997 per 6-5, oro alla Russia a Belgrado 2006 per 12-10. Uno solo il precedente a cinque cerchi: a Pechino 2008 l'Italia si è imposta per 9-8 nel match d'esordio.
   
ENGLISH REPORT
That's all. Four teams got their Lodon 2012 passes: Hungary, Russia, Spain and Italy. won their quarter final in the Women's Water Polo Olympic Qualification Tournament, staged in Trieste.
First was Hungary, by beating Kazakhstan with the score of 18-5 and a great game played by the center Buika, scorer of four. Later Russia beated Canada 7-6 with a suffered ending of the match. Russia was ahead 7-3 but Canada managed to come back 7-6 and had the chance to tie the game: Karnaukh saved on a 2 meters shot by Alogbo on the last second.
A surprising and still brilliant Spain beated the World Champions holder of Greece by 9-7. A well deserved score made in the second half, after a 6-6 in the first. The goal made by Tarrago in counter attack it was the one that sent Spain to London.
Italy made it! The locals beated the Olympi Champions of Netherlands by 7-6 with a great game by the left handed Emmolo, who scored three goals, including the last and decisive.
 
consulta i tabellini
consulta la pagina speciale
consulta i referti in formato elettronico 
consulta il sito della FINA





Passariello e Larosa
Nostri Inviati