.

instagram

.
.

Stagione 2012-2013 Le coppe europee

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/91b81d595160e2c8850ee9127e5a3cb6.jpg

La Ligue Europeenne de Natation ha comunicato formula e calendario delle prossime Champions League ed Euro Cup maschili e Champions Cup e Len Trophy femminili. Consulta il dettaglio

ROMA
La Ligue Europeenne de Natation ha comunicato il programma delle coppe europee di pallanuoto 2012-2013.
    
La Champions League si svilupperà attraverso cinque fasi. Ciascuna federazione potrà iscrivere le migliori due squadre del rispettivo campionato nazionale, tre in relazione ai campionati di Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Montenegro, Russia e Serbia, ovvero le federazioni che hanno piazzato i loro club nei migliori posti della precedente edizione della Champions League. Le squadre campioni delle 12 federazioni che hanno partecipato alla precedente Champions League e le squadre vice campioni delle 8 federazioni che hanno piazzato i loro club nei migliori posti della precedente Champions League sono direttamente qualificate ai Prelimari. Segue il programma.
  
Qualificazioni dal 14 al 16 settembre
Preliminari con dieci partite il 26 settembre, il 6 e 20 ottobre, il 14 e 28 novembre, il 19 dicembre, il 9 e 23 gennaio 2013, il 6 e 27 febbraio
Ottavi di finale con l'andata il 9 e ritorno il 20 marzo
Quarti di finale con l'andata il 17 aprile e ritorno il 1° maggio
Final four il 31 maggio e 1° giugno
     
L'Euro Cup si svilupperà in cinque fasi. Ciascuna federazione potrà iscrivere le migliori due squadre piazzate nel rispettivo campionato nazionale alle spalle di quelle che parteciperanno alla Champions League e vi prenderanno parte le seconde classificate nei gironi preliminari della Champions League direttamente al Secondo round di qualificazione. Segue il programma.
  
Primo round di qualificazione dal 5 al 7 ottobre
Secondo round di qualificazione dal 19 al 21 ottobre
Quarti di finale con l'andata il 14 e ritorno il 24 novembre
Semifinali con l'andata il 23 gennaio 2013 e il ritorno il 6 febbraio
Finale con l'andata il 20 marzo e ritorno il 6 aprile
      
La Champions Cup di pallanuoto feminile si svilupperà in quattro fasi. Le federazioni potranno iscrivere le migliori due squadre dei rispettivi campionati. Segue il programma.
 

Qualificazioni dal 23 al 25 novembre
Preliminari dal 14 al 16 dicembre
Quarti di finale con l'andata il 9 e ritorno il 23 marzo
Final four il 26 e 27 aprile
      
La LEN Trophy di pallanuoto femminile si svilupperà in cinque fasi. Vi potranno partecipare le migliori due squadre dei rispettivi campionati nazionali piazzate alle spalle di quelle che parteciperanno alla Champions Cup. Grecia, Ungheria, Italia e Russia potranno iscrivere le squadre che hanno partecipato alla precedenti semifinali della LEN Trophy e che non sono qualificate alla Champions Cup. Le squadre iscritte da Grecia, Ungheria, Italia e Russia che hanno il miglior piazzamento dei rispettivi campionati nazionali sono automaticamente qualificate ai Preliminari.
    
Qualificazioni dal 23 al 25 novembre
Preliminari dal 14 al 16 dicembre
Quarti di finale con l'andata il 19 gennaio e ritorno il 23 febbraio
Semifinali con l'andata il 9 e ritorno il 23 marzo
Finale con l'andata il 10 e ritorno il 24 aprile