.

instagram

.
.

Olimpiadi di Londra Italia-Kazakhstan 9-6

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/900c4c9c415aff1ff74a753dd7636d8c.jpg

I campioni del mondo vincono la quarta partita dei preliminari e sono terzi nel gruppo A. Lunedì 6 agosto c'è la Spagna per l'ultimo impegno del girone. Setterosa domenica nei quarti contro gli Usa alle 20

LONDRA
Il Settebello torna a vincere. Batte 9-6 il Kazakistan nel penultimo turno preliminare e sale al terzo posto del gruppo A scavalcando la Grecia. Lunedì 6 agosto alle 20.40 affronta la Spagna per il secondo posto.
Gli Azzurri di Sandro Campagna, campioni del mondo a Shanghai 2011, avevano superato l’Australia il 29 luglio all’esordio (8-5), per poi pareggiare con la Grecia il 31 luglio (7-7) e perdere con la Croazia che guida il gruppo A il 2 agosto (6-11).
Nelle altre due partite che interessano l’Italia la Croazia ha vinto 11-6 con l’Australia e la Spagna ha battuto la Grecia 11-9. In classifica Croazia avanti con 8 punti, seguita da Spagna con 6, Italia con 5, Grecia con 3, Australia con 2 e chiude il Kazakistan con 0 punti.
 
La partita. Il primo gol è del Kazakistan. Lo realizza il centroboa Zhilyayev dopo 1’17” con un tiro dalla lunga distanza. Gli azzurri pareggiano a metà tempo con Premus che sfrutta la superiorità numerica. Buon assist di Presciutti. Trascorrono 35 secondi e Gallo porta vanti l’Italia su rigore. Poi Presciutti e Figlioli con l’uomo in più replicano a Manafov per il 4-2 che chiude il primo periodo di gioco. Dopo 1’09” del secondo tempo Premus servito da Gallo fa 5-2. Al terzo minuto esce Giacoppo per 20 secondi e ancora Zhilyayev realizza in superiorità numerica. Nell’azione successiva la situazione si ripete a favore dell’Italia: espulsione temporanea di Gorovoy e gol di Perez (6-3). Azzurri e kazaki continuano a sfruttare le superiorità in attacco; Gallo segna al quinto minuto, Shmider lo imita 60 secondi dopo. Esce Ukumanov per limite di falli a 1’31” dalla fine del periodo. A 38” dalla chiusura del tempo Christian Presciutti fissa il risultato di metà gara sull’8-4. Nel terzo tempo segnano Figlioli su rigore e dopo tre minuti e mezzo Shmider con l’uomo in più (era fuori per 20” Felugo). Comincia l’ultimo tempo con la squadra di Campagna avanti 9-5. A 1’47” dalla fine prima espulsione di Fiorentini, la panchina del Kakakistan chiama il time out e Tempesti chiude lo specchio della porta. Quando mancano trenta secondi Gubarev riduce le distanze con un gran tiro sul quale il portiere azzurro non può fare nulla. Nel finale Pastorino sostituisce Tempesti fra i pali. Sul filo della sirena Premus fallisce il gol e l’Italia vince 9-6 e avanza verso i quarti di finale.    
 
Il tabellino
 
Italia-Kazakistan 9-6
Italia: Tempesti, Perez 1, Gitto, Figlioli 2 (1 rig), Giorgetti, Felugo, Giacoppo, Gallo 2 (1 rig), Prosciutti 2, Fiorentini, Aicardi, Premus 2, Pastorino. All. Campagna
Kazakistan: Maximov, Gubarev 1, Sharenov, Gorovoy, Panfili, Shmider 2, Ushakov, Ukumanov, Zhilyayev 2, Ruday, Manafov 1, Kokorin, Shvedov. All. Drozdov
Arbitri: Bervoets (Olanda) e Williams (Nuova Zelanda)
Note: parziali 4-2, 4-2, 1-1, 0-1. Uscito per limite di falli  Ukumanov (K) a 6’29” del secondo tempo. Negli utlimi trenta secondi di gioco Pastorino al posto di Tempesti in porta nell'Italia. Superiorità numeriche: Italia 5/11 + 2 rigori e Kazakistan 3/9.
 
I commenti
 
Il CT Alessandro Campagna è soddisfatto del risultato ma chiede di più alla squadra.”Voglio che i miei giocatori rimangano concentrati fino alla fine. Prima dell’ultimo tempo li ho richiamati per spronarli. Sono comunque contento del risultato. Lunedì ci aspetta la  Spagna che gioca bene. Faremo del nostro meglio".
Christian Presciutti. "Siamo abbastanza soddisfatti. E’ stato importante vincere per raggiungere i quarti. Adesso ogni squadra che è nei quarti di finale ha la possibilità di vincere il torneo".
Valentino Gallo non vuole fare calcoli. "Non dobbiamo pensare alle altre squadre, non ce n’è una che speriamo di incontrare anziché un’altra. Dobbiamo solo pensare a noi stessi e al nostro modo di giocare". Sulle probabilità di vittoria finale dice che “ci sono cinque o sei squadre che potrebbero vincere e noi siamo tra queste, ma dobbiamo restare concentrati per essere sicuri di rimanere in competizione".
Pietro Figlioli si proietta alla prossima partita con la Spagna. "Sarà una gara difficile, sicuramente bella da vedere per il pubblico e stimolante da giocare per noi giocatori. Con la Spagna ci conosciamo bene. Loro sono molto disciplinati e giocano una buona pallanuoto." Sulla vittoria di oggi con il Kakakistan conclude. "Abbiamo fatto un passo indietro nel gioco, loro hanno punito i nostri errori. Maximov è un portiere molto esperto. Potevamo fare più gol ma alla fine l’importante era vincere".
     
DOMANI SETTEROSA ALLE 20. Un quarto di finale da dentro o fuori. Senza esclusione di colpi. Le Tigri azzurre, campionesse d'Europa, affrontano la nazionale degli Sati Uniti. Le americane sono sul podio olimpico da tutte e tre le edizioni: argento a Sydney 00, bronzo ad Atene '04 e argento a Pechino '08. Tre ori mondiali a Barcellona 03, Melbourne 07 e Roma 09. Hanno subito il primo passaggio a vuoto lo scorso anno a Shanghai quando hanno chiuso al sesto posto (secondo peggior risultato dopo l'ottavo posto a Perth '98) battute dalla Russia ai quarti di finale. I precedenti olimpici sorridono però alle azzurre: il 6-5 in semifinale ad Atene '04 (in acqua come oggi Di Mario e Gigli) con gol a due secondi dalla fine di Manuela Zanchi, aprì le porte alla finale olimpica vinta contro la Grecia (10-9 ai supplementari ndr); mentre a Pechino 08 fu 9-9 nella seconda partita del Gruppo A (azzurre seste alla fine, in acqua Casanova, Di Mario, Frassinetti e Gigli).
 
Vai al video Usa-Ita 2004
 
risultati, tabellini e classifiche
 
Olimpiadi day by day
 
Lo speciale con programma e schede





Massimo Cicerchia