.

instagram

.
.

Campionati e Coppa Italia Ecco i calendari

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/a0f262d9629f3e513cc15b5f042466fa.jpg

Definiti le partite della stagione regolare di A1 maschile al via il 13 ottobre e di A1 femminile che partirà il 27 ottobre. Prologo le fasi eliminatorie delle coppe Italia

ROMA
Il 28 settembre riparte la Coppa Italia e il 13 ottobre inizia il 94esimo campionato di serie A1 maschile, mentre la 29esima edizione di quello femminile inizierà sabato 27 ottobre con il prologo della Coppa italia il 19 e 20 ottobre. Si alza il sipario sulla nuova stagione della pallanuoto azzurra. Definiti i calendari. 
 
CAMPIONATI A1. La stagione regolare del campionato di serie A1 maschile inizierà sabato 13 ottobre 2012 e si concluderà sabato 20 aprile 2013. Si giocherà sabato alle 15. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^) si disputeranno con partite di andata e ritorno mercoledì 24 aprile e sabato 27 aprile. Le semifinali per il primo posto e per il quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed eventualmente sabato 11 maggio. Le finali scudetto, per il terzo e quinto posto si disputeranno al meglio delle due partite su tre mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio ed eventualmente martedì 21 maggio.  Il settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo e dodicesimo posto saranno assegnati in base alla classifica della stagione regolare. Le squadre classificate all'undicesimo e dodicesimo posto retrocederanno in serie A2. Le società campione d'Italia, seconda e terza classificata acquisiranno il diritto a partecipare alle Champions League 2013-2014. Le società quarta e quinta classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Coppa LEN 2013-2014.
      
Campionato di Pallanuoto maschile serie A1  
 
La stagione regolare del campionato di serie A1 femminile inizierà sabato 27 ottobre 2012 e si concluderà sabato 4 maggio 2013. Le prime otto squadre classificate parteciperanno ai playoff scudetto. I quarti di finale (1^-8^, 2^-7^, 3^-6^, 4^-5^)  si disputeranno con partite di andata e ritorno sabato 11 maggio e sabato 18 maggio. Le vincenti parteciperanno alla final four che si disputerà in una sede unica, identificata dalla Federnuoto, sabato 25 maggio con le semifinali e domenica 26 maggio con le finali scudetto e per il terzo posto. Le squadre classificate al nono e decimo posto al termine della stagione regolare retrocederanno in serie A2. Le società campione d'Italia e seconda classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Champions Cup 2013-2014. Le società terza e quarta classificata acquisiranno il diritto a partecipare alla Len Trophy 2013-2014. 
 
Campionato di Pallanuoto femminile serie A1 
     
COPPA ITALIA MASCHILE. La Coppa Italia di pallanuoto aprirà la stagione per club maschile sabato 29 e domenica 30 settembre. Alla prima fase prenderanno parte otto squadre del campionato di serie A1, ovvero le classificate dal quinto al decimo posto del campionato 2011-2012 più le due neopromosse. Le squadre sono state divise in due concentramenti che si disputeranno in sedi da definire. Il girone A è composto da RN Florentia, RN Bogliasco, Sportiva Nervi e Promogest Cagliari. Il girone B è composto da Acquachiara ATI 2000, RN Camogli, CC Ortigia e SS Lazio. Le squadre si affronteranno con partite di sola andata; le migliori due in classifica di ciascun girone accederanno alla seconda fase in programma venerdì 5 e sabato 6 ottobre ed a cui sono qualificati di diritto i campioni d'Italia della Pro Recco, i finalisti scudetto uscenti dell'AN Brescia e detentori del trofeo, il CN Posillipo e la RN Savona, rispettivamente al terzo e quarto posto dell'ultimo campionato. Anche in questo caso si determineranno due gironi con sedi da definire: girone C con Pro Recco, RN Savona prima girone B e seconda girone A; girone D con AN Brescia, CN Posillipo, prima del girone A e seconda del girone B. Le migliori due classificate dei rispettivi gironi si qualificheranno alla final four, che si disputerà sabato 8 e domenica 9 dicembre in sede da definire.
  
Coppa Italia Maschile - 1ª fase - 1° turno 
 
COPPA ITALIA FEMMINILE. La prima fase della Coppa Italia di pallanuoto femminile aprirà la stagione per club venerdì 19 e sabato 20 ottobre. I preliminari prevedono lo svolgimento di tre gironi in sedi da definire con partite di sola andata. Alla final four, in programma venerdì 30 e sabato 31 marzo, in sede da definire, vi parteciperanno le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda, che sarà determinata dalla classifica avulsa relativa agli scontri diretti del girone di andata del campionato di serie A1.
Alla Coppa Italia parteciperanno le 10 squadre iscritte al campionato di pallanuoto di serie A1, tra cui il Rapallo che ha acquisito il diritto dalla Pro Recco.
   
Girone A: Rapallo PN, RN Bogliasco, RN Imperia 57
Girone B: Plebiscito Padova, Firenze PN, RN Bologna e Roma PN
Girone C: CC Ortigia, Orizzonte Catania, Waterpolo Messina
 
consulta la normativa
 
consulta i regolamenti