.

instagram

.
.

Orizzonte ok, derby Firenze-Imperia 8-9

Pallanuoto
images/joomlart/article/47522f44a2c68f1c7139f09a34cb2795.jpg

Oggi tre squadre italiane in acqua per l'andata dei quarti di finale di Euro League. La capolista Orizzonte Catania, che guida il campionato di serie A1 con 6 lunghezze di vantaggio sul Rapallo Pallanuoto campione d’Italia, ha vinto 15-11 a Khanty Mansiysk con il Water Polo Club Ugra ipotecando la qualificazione alla Final Four. Sei gol di Arianna Garibotti, 4 di Tania Di Mario, doppiette di Radicchi e Keszthelyi e 1 di Blanca Gil. Arbitri Balazevic (Serbia) e Fogel (Israele) e delegato Racine (Svizzera). Nella fase a gironi le russe si sono classificate seconde nel gruppo B con 9 punti, alle spalle delle connazionali del Kinef (12); quarto il Rapallo con 3 punti. La squadra di Martina Miceli, invece, ha vinto il gruppo C con 15 punti, cinque vittorie in altrettante partite, 96 gol fatti e 39 subiti, miglior attacco della competizione europea.
Alla piscina Nannini di Firenze, il derby italiano tra la Firenze Waterpolo (quarta in A1) e la Mediterranea Imperia (terza in A1) si è concluso con il successo dell'Imperia 9-8. Gol decisivo di Mercedes Stieber a trenta secondi dalla fine. Per Firenze 3 gol di Motta, 2 di Bartolini e le altre reti di Colaiocco, Settonce e Giachi; per Imperia triplette di Stieber e Pomeri e gli altri gol di Casanova, Emmolo e Drocco. Arbitri Moiralis (Grecia) e Varkonyi (Ungheria), delegato Bebic (Croazia). Nei due incontri di campionato due vittorie delle liguri: 9-6 a Firenze e 20-14 ad Imperia. Nella fase a gironi la Firenze Waterpolo ha vinto il gruppo D ed è stato decisivo il successo in casa 8-7 con l’Olympiacos; la Mediterranea Imperia si è classificata seconda nel gruppo A, vinto dal Sabadell, ha segnato 49 gol e ne ha subiti 35.
Negli altri due quarti di finale Kinef-Vouliagmeni si è conclusa 9-9 (rimonta ellenica nel quarto tempo) e Olympiacos-Sabadell 9-10 con 4 gol della spagnola Seidemann. A Kirishi Luca Bianco ha diretto in coppia con il turco Arslanyan; ad Atene Cristina Taccini ha arbitrato insieme al turco Taylan. La partite di ritorno si giocheranno il 12 marzo. Le squadre vincenti del doppio confronto si qualificheranno alle Final Four di Euro League, le perdenti disputeranno la Final Four di Len Trophy.


Il sito ufficiale e tabellini