.

instagram

.
.

Campioni domani. Aspettando Haba Waba

Pallanuoto
images/joomlart/article/414ab5555cc8556595bf645b27e3b91c.jpg

"Campioni Domani", aspettando Haba Waba. Il Circolo Sportivo della RAI, a Roma, sarà la sede della terza edizione della manifestazione di pallanuoto riservata ai bambini nati dal 2003 - ispirata ai principi dell' Haba Waba ed organizzata da RAI, Federazione Italiana Nuoto e Waterpolo Development.
Circa 80 piccoli atleti saranno in vasca, il 7 giugno dalle 10 fino alle 19, in rappresentanza di alcune tra le società più blasonate ed attive nel settore giovanile del centro sud: San Mauro Nuoto, Circolo Canottieri Napoli, Circolo Nautico Posillipo, Pescara Pallanuoto, Rari Nantes Arechi e Vis Nova Roma.
Il torneo si è svolgerà all'insegna del gioco, in pieno spirito di divertimento ed emulazione. Le squadre composte da cinque giocatori più il portiere si affrontano in un campo 20x10 metri per due tempi da 12 minuti - con porte 2,15x0,75 metri e pallone n.3.


KINDER+SPORT. Nell'ambito della sinergia in atto con la Federazione Italiana Nuoto, Kinder+SPORT allestirà un'area ludica con giochi e attrazioni per i piccoli pallanotisti e le loro famiglie. L'iniziativa rientra nel progetto di responsabilità sociale che Ferrero sta attuando per diffondere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni di tutto il mondo. Il progetto nasce dalla consapevolezza che sport e movimento sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, perchè favoriscono lo sviluppo armonico del corpo e contribuiscono alla loro formazione emotiva e sociale.


HABA WABA. Come l'Aquagol e gli altri corsi di avviamento e formazione organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto, l' Haba Waba è un gioco semplice che, nella fase iniziale, non necessita di particolari qualità natatorie e che aiuta il bambino a riconoscere nell'ambiente acqua un elemento di divertimento. Nel contempo, attraverso regole e confronto, sviluppa il senso del rispetto, di socialità, di solidarietà e accresce il senso di appartenenza all'universo pallanotistico; inoltre, dedicando alle famiglie momenti di confronto nel corso dell'annuale Festival Internazionale ha l'ambita intenzione di creare futuri spettatori, potenziali dirigenti e partner.
 
FINALITA'. Il progetto, ideato dalla Waterpolo Development e sposato dalla Federazione Italiana Nuoto, è sviluppato attraverso l'opera della sede centrale e dei Comitati Regionali, che organizzano tornei e manifestazioni attenendosi ai regolamenti dell'Aquagol e dell' Haba Waba. Gli scopi sono inserire nel contesto regionale dell'Aquagol i tornei Haba a completamento dell'esperienza formativa riservata alle fasce d'età al di sotto dei 12 anni, ovvero all'attività di propaganda. Con lo sviluppo della sinergia FIN-Waterpolo Development s'intende accrescere il numero dei piccoli partecipanti ai corsi di avviamento alla pallanuoto organizzati sul territorio e consolidare la natura internazionale delle finali dell'Haba Waba - a cui prendono parte circa 80 squadre - rendendo l'Italia il punto di riferimento internazionale delle attività di promozione della pallanuoto.


Nella foto il CN Posillipo dello scorso anno


consulta la brochure ufficiale


consulta il sito ufficiale