.

instagram

.
.

World League F. Martedì Italia-Ungheria

Pallanuoto
images/joomlart/article/d5b8901049aa099cf8ca320e737e61ca.jpg

Un anno dopo, di nuovo la piscina di Imperia protagonista. Il Setterosa torna alla Felice Cascione per la sfida con le magiare che può valere ancora una volta la qualificazione alla Super Final di giugno a Shanghai. Si gioca martedì 24 marzo alle 20.00, in diretta su Rai Sport 1. Dirigono l’incontro il greco Stavropoulos e lo spagnolo Teixido, che ha già arbitrato Italia e Ungheria nella finale per il terzo posto agli Europei di Budapest del luglio scorso. Delegato Gianni Lonzi. Oggi si è svolta la presentazione ufficiale nella sala conferenze del Ridotto del Teatro Cavour. In rappresentanza del Setterosa è interventua Teresa Frassinetti, che non potrà giocare per un infortunio alla mano destra (durante un allemanento) ma che ha seguito le compagne per quello spirito di gruppo che contraddistingue questa squadra. "E' più difficile stare fuori che giocare - credetemi - soprattutto in una partita importante come questa. Noi stiamo bene. Il nostro è un lavoro che parte da lontano e che dall'inizio della stagione ci vede in collegiale una volta al mese. Mi aspetto una gara di alto livello". Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha dato il benvenuto alle delegazioni e ha rinnovato l'appuntamento al pubblico. "Accogliamo questo evento con piacere ed orgoglio. La nostra città vuole essere un punto di riferiemento per tutti gli sport, a comicniare dalla pallanuoto dove abbiamo la squadra campione d'Italia femminile". Insieme al Sindaco, hanno presenziato la cerimonia l'Assessore allo Sport di Imperia Paolo Strescino, il Presidente del Comitato Regionale FIN Liguria Silvio Todiere, il Presidente della Rari Nantest Imperia Luca Ramone e il Delegato FINA Gianni Lonzi. Tra le iniziative del Comune per promovuore l'evento da oggi pomeriggio la fontana di Piazza Dante è illuminata di rosa e sul Palazzo dell'ex Comune di Oneglia, detto il Cremlino, è affisso lo striscione di benvenuto "Welcome to Imperia".
             
VERSO ITALIA-UNGHERIA. Partita delicata per il quinto turno della fase preliminare di World League. Più decisiva per chi perde, che sarà quasi eliminato. Chi vince, invece, dovrà aspettare l’ultimo turno per ottenere il pass per la Cina. Si qualificano alla finale le vincitrici dei due gironi europei e la migliore seconda. Nel gruppo A Italia e Ungheria sono prima e terza, separate da 2 punti (9 le azzurre che hanno vinto all’andata a Szentes 11-9 e 7 le magiare) ma al secondo posto c’è la Russia con 8 punti e la possibilità di salire a 11 nella partita con la Francia in casa. L’anno scorso a Imperia, il 18 febbraio, l’Italia batté 10-9 la Grecia e ottenne la qualificazione aritmetica alla Super Final. Il Setterosa vinse il girone preliminare con una partita di anticipo. Era il terzo turno del gruppo B e l’Italia aveva già battuto la Grecia (due volte) e l’Ungheria. Quel giorno in tribuna c’erano 1200 spettatori a trascinare la squadra e il pubblico di Imperia si rivelò il quattordicesimo giocatore in vasca.
Le azzurre arrivano a questo appuntamento dopo una settimana di common training con le campionesse olimpiche degli Stati Uniti al Centro Federale di Ostia che si è concluso con la partita amichevole ufficiale disputata sabato scorso al Foro Italico di Roma e vinta 11-9. Per Fabio Conti, che domenica 22 marzo ha compiuto 43 anni, sarà la panchina numero 128 alla guida della Nazionale maggiore.
All’andata, il 16 dicembre, a Szentes l’Italia ha vinto 11-9 con l’Ungheria (2-5, 3-1, 3-1, 3-2) e 4 gol di Arianna Garibotti, 3 di Roberta Bianconi e Giulia Emmolo e uno di Aleksandra Cotti. Anche in quell’occasione, prima dell’impegno di World League, la squadra era stata in collegiale con la Cina al Centro Federale di Ostia e chiuse con l’amichevole ufficiale al Foro Italico di Roma (9-9). Due test match per il commissario tecnico Fabio Conti che sono serviti soprattutto per vedere all’opera le ragazze più giovani che si affacciano in prima squadra. Al raduno con gli Stati Uniti hanno partecipato 20 atlete, a quello con la Cina furono convocate in 21. “Abbiamo sostenuto un lavoro mirato – dice Conti – e se sarà stato buono o meno ce lo diranno le prossime partite, a cominciare da questa con l’Ungheria, che si è sempre rivelata un’avversaria probante, temibile e dalle grandi tradizioni, come in occasione della sconfitta nella finale per il bronzo agli ultimi europei”. Italia-Ungheria, la sfida continua ….
  
LE FORMAZIONI. ITALIA. Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Francesca Pomeri, Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Alessia Millo, Aleksandra Cotti, Valeria Palmieri, Laura Teani. Allenatore F. Conti. UNGHERIA. Flora Bolonyai, Greta Gurisatti, Anita Hevesi, Hanna Kisteleki, Gabriella Szucs, Orsolya Takacs, Kitti Miskolczi, Rita Keszthelyi, Ildiko Toth, Kristina Garda, Dora Csabai, Zsuzsanna Maste, Edina Gangl. Allenatore A. Meresz. 

Così nei gironi europei

Gruppo A: Italia 9, Russia 8, Ungheria 7, Francia 0
Gruppo B: Olanda 12, Spagna e Grecia 6, Germania 0

Round 1 - 25 Novembre 2014
Italia-Francia 12-5
Russia-Ungheria 13-11 dopo i rigori
Spagna-Germania 18-6
Grecia-Olanda 11-12

Round 2 - 16 dicembre 2014
Ungheria-Italia 9-11
Francia-Russia 4-15
Olanda-Spagna 10-6
Germania-Grecia 7-20

Round 3 - 27 gennaio 2015
Russia-Italia 11-8
Ungheria-Francia 14-5
Grecia-Spagna 10-7
Olanda-Germania 30-4

Round 4 - 24 Febbraio 2015
Francia-Italia 3-14
Ungheria-Russia 13-12
Germania-Spagna 3-22
Olanda-Grecia 13-5

Round 5 - 24 Marzo 2015
Italia-Ungheria – Imperia ore 20.00
Russia-Francia - Astrakhan City ore 18.30 locali
Spagna-Olanda – Madrid ore 19.00
Grecia-Germania – Atene ore 19.00

Round 6 - 21 aprile 2015
Italia-Russia – Avezzano ore 20.00
Francia-Ungheria – Nizza
Germania-Olanda – Amburgo ore 19.30
Round 6 – 28 aprile 2015
Spagna-Grecia – Barcellona ore 20.00

Super Final 9-14 giugno 2015 - Shanghai (Cina)

Foto di Claudio Valente

Il sito ufficiale