.

instagram

.
.

Trofeo Syracusae. Conferenza e calendario

Pallanuoto
images/joomlart/article/ca45d2bf9a1503370e7931eb7e6b188b.jpg

Si è tenuta questa mattina, nella sala stampa della Cittadella dello Sport di Siracusa, la conferenza stampa di presentazione del , ultimo impegno ufficiale prima dei mondiali di Kazan del Setterosa. Al torneo internazionale di pallanuoto femminile, organizzato dalla FIN e dal Circolo Canottieri Ortigia, con il patrocinio del Comune di Siracusa, partecipano Italia, Spagna, Olanda e Russia, in vasca da venerdì a domenica alla piscina “Paolo Caldarella”.
Alla presentazione sono intervenuti il consigliere federale Giuseppe Marotta, l’assessore alle politiche sportive della Città di Siracusa Pierpaolo Coppa, il cittì della nazionale italiana Fabio Conti e il tecnico della nazionale spagnola campione del mondo Miguel Àngel Oca.
“E’ un torneo di grande rilievo, che la LEN ha inserito nel calendario ufficiale e che vedrà scontrarsi quattro delle realtà più forti del panorama mondiale dato che, oltre alla Spagna campione del mondo, ci sarà l’Olanda finalista degli scorsi campionati europei, e la Russia, avversaria temibile che abbiamo incontrato spesso negli ultimi anni", ha dichiarato Marotta.
“Sono soddisfatto che, ancora una volta, Siracusa sia stata scelta per ospitare una manifestazione internazionale di prestigio – ha sottolineato l’Assessore Coppa. Dopo la tappa di World League di pallanuoto maschile e le finali di Coppa Italia di pallamano, la “Cittadella” sarà nuovamente protagonista di un altro grande evento sportivo.”
“Questo torneo rappresenta un ottimo test prima del campionato mondiale – spiega il cittì Fabio Conti. Ci confronteremo con squadre di altissimo livello e per noi sarà importante per prepararci al meglio in vista dell’impegno di Kazan. Cercheremo di rivedere e migliorare la fase tattica per arrivare pronti all'appuntamento mondiale.”


L'Italia è a Siracusa da lunedì per un collegiale con la Russia. Il cittì Fabio Conti ha convocato Laura Teani, Elisa Queirolo, Laura Barzon e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Despar Messina), Aleksandra Cotti (Rapallo Pllanuoto), Roberta Bianconi (Olympiakos Pireo), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Giulia Emmolo, Giulia Gorlero e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani (Prato Waterpolo), Tania Di Mario e Valeria Maria Grazia Palmieri (Orizzonte Catania). Lo staff è composto, oltre che dal commissario tecnico Fabio Conti, dagli assistenti tecnici Paolo Zizza e Marco Manzetti, dal team manager Barbara Bufardeci, dal medico Vincenzo Ciaccio, dalla fisioterapista Simona Tozzetti e dal preparatore atletico Simone Cotini. Arbitro al seguito Alessandro Severo.


Il calendario del torneo 4 Nazioni a Siracusa


10 luglio
18.30 Russia-Spagna
20.00 Italia-Olanda


11 luglio
18.30 Italia-Spagna
20.00 Olanda-Russia


12 luglio
10.30 Olanda-Spagna
12.00 Italia-Russia