.

instagram

.
.

Test match a Roma. 7bello-Under20 16-3

Pallanuoto
images/joomlart/article/b67ddf43320fd9a55760b9f8c7eed442.jpg

Il Settebello di Alessandro Campagna e la Nazionale under 20 di Ferdinando Pesci si sono affrontati allo Stadio del Nuoto di Roma, nella piscina da 33 metri. Arbitri Arnaldo Petronilli e Alessandro Severo. Il Settebello ha vinto 16-3. Per la Nazionale assolutà è stata l'ultima partita prima del mondiale in Russia, per l'Under 20 la prima verso il mondiale di categroria che si disputerà a settembre. "Ci serviva una partita per riprendere il ritmo - spiega il cittì del Settebello Campagna - e ricordarci le cose che hanno funzionato nel nostro gioco nelle ultime partite. Molta attenzione in difesa, dove dobbiamo costruire la forza del nostro gioco a Kazan. In attacco siamo partiti un po' contratti, poi ci siamo sciolti, ma ci sono ampi margini di miglioramento. Abbiamo ancora qualche difficoltà a tenere i ritmi alti, ma saremo presto più brillanti e ci faremo trovare pronti ai mondiali".
"Si vede che i ragazzi devono ancora iniziare la preparazione - commenta il tecnico dell'Under 20 Pesci - perchè c'è chi ha giocato di più e chi meno nelle varie finali giovanili. Abbiamo tanti test da qui al mondiale, che sarà speriementale e dove si giocherà 6 contro 6 e con una intensità particolare. C'è da fare una preparazione che sia la più funzionale possibile".  
La Nazionale assoluta si è radunata questa sera a Roma e giovedì 23 luglio parte per Kazan per la sedicesima edizione del campionati del mondo dal 27 luglio all'8 agosto. L'under 20 è arrivata a Roma per disputare la partita e mercoledì 22 luglio si trasferisce a Pescara per il collegiale fino al 4 agosto e il common training di quattro giorni con i pari età dell'Ungheria (27-30 luglio). La squadra è in preparazione dei campionati del mondo junior, in programma dal 4 al 12 settembre ad Almaty.

NAZIONALE A-UNDER 20 16-3
NAZIONALE A. Tempesti, Di Fulvio 1, Velotto 3, Figlioli 2, Giorgetti 2 (1 rig), Fondelli 3, Giacoppo, Presciutti 1, Gitto, Luongo 2 (1 rig), Aicardi 1, Baraldi 1. All. A. Campagna
NAZIONALE U20. Del Lungo, Foglio, Dolce, Ravina, Fracas 2, Di Somma 1, Borrelli, Campopiano, Alesiani, Gandini, Rocchi, Manzi, Nicosia. All. F. Pesci
Arbitri: Petronilli e Severo
Note: parziali 3-1, 2-0, 5-0, 6-2. Nell'Under 20 Nicosia ha sostituito Del Lungo nel quarto tempo. Nella Nazionale A Del Lungo ha sostituito Tempesti nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Nazionale A 2/4 + 2 rigori e Under 20 2/4.

SETTEBELLO IN PARTENZA PER KAZAN. La squadra è composta da Marco Del Lungo e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Matteo Aicardi, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco). Nello staff il commissario tecnico Alessandro Campagna, l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il team manager e video analista Francesco Scannicchio, la psicologa Bruna Rossi, i medici Gianfranco Colombo e Giovanni Melchiorri, il fisioterapista Paolo Imperatori, il preparatore atletico Alessandro Amato. Partenza da Roma-Fiumicino il 23 luglio; torneo mondiale dal 27 luglio all'8 agosto.

COLLEGIALE UNDER 20 A PESCARA. Inizia preparazione della squadra Nazionale under 20 maschile di pallanuoto per i campionati del mondo junior, in calendario dal 4 al 12 settembre a Almaty (Kazakistan). Il primo raduno degli azzurri è in programma da mercoledì 22 luglio a martedì 4 agosto a Montesilvano con allenamenti nel complesso le Naiadi di Pescara. Dal 27 al 30 luglio sono previsti allenamenti coolegiali con i parì età dell'Ungheria. Il tecnico federale Ferdinando Pesci ha convocato 15 atleti: Gianlugi Foglio e Vincenzo Dolce (CN Posillipo), Roberto Ravina, Andrea Fracas e Edoardo Di Somma (RN Bogliasco), Biagio Borrelli e Eduardo Campopiano (CC Napoli), Jacopo Alesiani (Carisa Savona), Cristian Gandini, Niccolò Rocchi, Edoardo Manzi e Fabio Viola (RN Sori), Gianmarco Nicosia (Roma Vis Nova), Massimiliano Cicali e Federico Neri Panerai (RN Florentia). Nello staff, insieme al tecnico federale Pesci, l'assistente tecnico Alessandro Duspiva, il team manager Bruno Cufino, preparatore atletico Arnaldo Castelli, fisioterapista Luca Mamprin.