.

instagram

.
.

Mondiali. Setterosa buona la prima

Pallanuoto
images/joomlart/article/77f606b6fa9f67d40c308ac6476040fb.jpg

L'Italia batte il Giappone 15-3 all'esordio nel girone C dei campionati mondiali di pallanuoto femminile, in svolgimento a Kazan. Tre reti di Garibotti e Tabani, al debutto. Gli Stati Uniti campioni olimpici, nostri prossimi avversari il 28 luglio alle 12.10 (-1 ora in Italia), hanno sconfitto il Brasile 13-2. "Dedichiamo questa vittoria a Moriconi, portiere del Setterosa recentemente scomparsa - dichiara a caldo il cittì Conti. Inoltre il nostro pensiero è sempre a Cotti che purtroppo non è potuta stare qui per infortunio. Penso che il Giappone sia la migliore squadra della seconda fascia. Hanno nuotato per quattro tempi e hanno messo le mani addosso per tutta la partita. Detto ciò le ragazze sono state brave a scrollarsele subito da dosso e mettere in acqua il nostro gioco. Mi è piaciuto lo spirito e l'intensità della squadra. Come ho detto in precedenza non voglio fare calcoli e vivere partita dopo partita; ora ci sono gli Stati Uniti contro cui ci giocheremo il primato del girone". Felice per la doppietta all'esordio Laura Barzon: "L'esordio è stato molto emozionante, ma le ragazze mi hanno aiutata e sostenuta dicendomi che dovevo divertirmi - racconta la campionessa d'Italia con la Plebiscito Padova. Ho avuto una bella stagione e questo mondiale corona il mio sogno sportivo. Ora gli Stati Uniti saranno già un test per dimostrare il nostro valore. Noi metteremo in acqua tutta la nostra grinta e il nostro gioco sperando di vincere".


REPORT. Inizia bene il Setterosa che rompe gli indugi subito nelle prime due azioni e va in rete in superiorità numerica prima con Garibotti dalla destra e poi con Emmolo dal suo lato. Il Giappone si fa pericoloso in controfuga e poi dal centro ma le nostre sono brave a sventare le occasioni. Bianconi si fa parare il rigore da Miura ma poi trova dal centro il 3-0. Aiello entra al centro e va subito in gol ben servita da Barzon che poi è brava a concludere in rete la terza superiorità numerica e il quinto gol delle azzurre che chiude il parziale e bagna il debutto iridato della campionessa italiana. Il secondo tempo si apre con la prima doppietta di questo mondiale: Garibotti mantiene al 100% la media in superiorità e fa 6-0. Poi un piccolo passaggio a vuoto e Kazama finalizza una controfuga concessa e iscrive il Giappone al tabellino. Ma stasera in extraplayers l'Italia non sbaglia un colpo e Tabani, al suo esordio mondiale, riporta sul +6 le nostre. Poi è ancora Barzon che firma il massimo vantaggio nell'ultimo minuto servita dall'Aiello che ricambia l'assist. Il terzo tempo è quello con più errori offensivi, ma Di Mario, la giocatrice più anziana del torneo, va in gol scaricando dai 5 metri. Poi passaggio a vuoto della difesa e il Giappone ci punisce con Mori (bella colomba) e Sanoue (dal centro) per il 9-3. Queirolo chiude il parziale in pareggio e riporta le nostre sul +7 da sotto porta. Nel quarto tempo l'Italia dilaga: a segno Garibotti, Bianconi, Queirolo su rigore e doppietta di Tabani per il 15-3 conclusivo.


Giappone-Italia 3-15
Giappone: Miura, Sakanoue 1, Kazama 1, Magariyama, Nakano, Nakano, Hashiguchi, Takahashi, Hosoya, Mori 1, Tokumoto, Suzuki, Umeda. All. Katoh.
Italia: Gorlero, Tabani 3, Garibotti 3, Queirolo 2, Radicchi, Aiello 1, Di Mario 1, Bianconi 2, Emmolo 1, Pomeri, Barzon 2, Frassinetti, Teani. All. Conti.
Arbitri: Buch (Spa) e Koganov (Aze).
Note: parziali 0-6, 1-3, 2-2, 0-4. Superiorità numeriche: Italia 5/6 + due rigori falliti da Bianconi nel primo tempo, e nel quarto tempo, Giappone 0/4. Spettatori 300 circa.


consulta i risultati


consulta tabellini e statistiche


Photo Deepbluemedia/Insidefoto