IN AGGIORNAMENTO - Su il sipario per la prima giornata della serie A1 maschile e femminile 2026-2027. Il campionato maschile si apre con le vittorie interne dell'Ortigia e della Pallanuoto Trieste. Alla "Paolo Caldarella" di Siracusa il Circolo Canottieri Ortigia 1928 supera 14-12 la De Akker Team. Avvio in grande spolvero dei siciliani che chiudono sul 6-1 il primo parziale; in evidenza Tankosic e Torrisi, entrambi autori di cinque gol. Al Centro Federale "Bruno Bianchi" la Pallanuoto Trieste batte 20-16 la Training Academy Olympic Roma. Decisivo lo strappo operato da Cubranic che con due reti a ridosso dell'intervallo lungo conduce i giuliani sul 11-8 all'intervallo lungo. Un divario che resiste e consente alla formazione giuliana guidata da Willy Molina di centrare i tre punti: top scorer Damonte con cinque gol.
Tutt'altro che agevole il debutto dell'AN Brescia in casa della matricola Chiavari Nuoto. Alla "Mario Ravera", davanti alle telecamere di Rai Sport, i vicecampioni d'Italia dell'AN Brescia Team la spuntano per 13-11 dopo un lungo testa a testa con i liguri trascinati dalla quaterna del veterano Figlioli. L'AN Brescia è efficace nelle occasioni in superiorità numerica (10/18) e ha in Ferrero il suo miglior marcatore con quattro reti.
In corso a Monterotondo Roma Vis Nova-Pro Recco. Il programma odierno si completa alle 18:00 al Centro Federale "Felice Scandone" con il Circolo Nautico Posillipo che riceve la neopromossa Lazio Nuoto. Posticipata a mercoledì 16 dicembre alle 21:00 Iren Genova Quinto-AC Group Canottieri Napoli; il portiere dei liguri Nishimura ha partecipato e vinto l'oro con il Giappone ai Giochi Asiatici di Aichi-Nagoya. Non disputata Telimar-Rari Nantes Savona, prevista alle 14:30, per assenza della squadra ospite.
Nel campionato femminile buona la prima per la SIS Roma, che passa 25-8 a Lavagna contro l'AGN Energia Bogliasco 1951. La squadra guidata da Marco Capanna parte subito forte chiudendo il primo tempo sul 5-0 e mantenendo il controllo nonostante la reazione delle liguri nel secondo parziale. A segno dodici giocatrici di movimento giallorosse: spiccano Ranalli, autrice di sei gol, e Kudella che ne realizza cinque. Alle 17:00 scendono in vasca le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte che ospitano alla "Nesima" le debuttanti della Sori Pool Beach e il Plebiscito Padova che attende la Lazio Nuoto, ripescata in serie A1 a seguito della rinuncia della Smile Cosenza Pallanuoto. L'altra neopromossa è la Vela Nuoto Ancona che alle 17:30 affronta in casa il Rapallo Pallanuoto. Chiude la prima giornata il confronto tra la Nautilus Civitavecchia e Pallanuoto Trieste: si gioca alle 18:00 al Centro Federale di Viterbo.
CHIAVARI NUOTO-AN BRESCIA TEAM VISTA SU RAI SPORT. La Chiavari Nuoto si ripresenta nel massimo campionato a 18 anni dall'ultima partecipazione. L'AN Brescia, decimato da squalifiche e infortuni, schiera diversi giovani come Buccella, Pini e Foresti. Scontano un turno di squalifica Del Basso, Guerrato e Leinweber; infortunato il portiere Baggi Necchi. Squalificati il tecnico Sandro Bovo e il suo vice Calderara, in panchina siedono Enrico Oliva e Niccolò Gitto.
Buon inizio dei liguri allenati da Gabriele Luccianti: Massenza Milani si oppone con la testa al tiro ravvicinato di Antonucci in superiorità numerica. Lodi commette un fallo da rigore sull'imbucata di Fracas, ben servito da Panerai, e Figlioli dai cinque metri firma l'1-0 del Chiavari. Lo stesso Figlioli poi colpisce la traversa dalla distanza. Avvio contratto per l'AN Brescia che però poi si scioglie capitalizzando al meglio le opportunità in sei contro cinque: Popadic pareggia, Ferrero firma il sorpasso e Popadic si ripete per il 3-1 dopo la prima frazione.
Il destro fulmineo e no look di Giri vale il 4-1 dei lombardi dopo 1'45" del secondo tempo. Luccianti chiama il timeout anche per sciogliere l'emozione dei suoi ragazzi e sbloccare le soluzioni in fase di attacco. Un timeout che sortisce gli effetti sperati perché la Chiavari Nuoto piazza un parziale di tre reti grazie a Guidi, che prima capitalizza l'extraplayer e poi trasforma il rigore (4-3), e a Brambila, bravo e lesto su un tap-in che riequilibra il risultato (4-4). Segue un rapido botta e risposta tra Ferrero e Fracas. Perongini si procura un rigore per il fallo di Rouwenhorst; Kadar lo realizza (6-5) e riporta in vantaggio Chiavari per la seconda volta nel match. Brescia replica ribaltando lo svantaggio con due reti in superiorità numerica: alla diagonale di Giri segue il tiro di Popadic che sfrutta un'ingenuità difensiva dei liguri per il 7-6 a metà gara.
Nel terzo tempo triplo botta e risposta con Ferrero, De Simone e Alesiani che ribattono i colpi di Chiavaccini (due volte) e Figlioli. Si riparte dal 10-9 ad otto minuti dal termine. Ferrero assorbe il pallone, sale di gambe e punisce l'ottimo Da Rold con una diagonale imprendibile con l'11-9. Partita tutt'altro che chiusa perché Figlioli replica e riporta sul -1 la matricola ligure. Di fondamentale importanza il gol del bresciano De Simone che griffa il doppio vantaggio (12-10) a 127" dal conclusione. Massenza Milani dice di no sul tiro di Chiavaccini e spegne le velleità di rimonta dei liguri. Il mancino del maltese Cutajar proietta sul 13-10 i lombardi. Figlioli rende meno amaro il punteggio. Finisce 13-11 in favore dell'AN Brescia.
Serie A1 maschile - 1ª giornata
Sabato 3 ottobre
Telimar-RN Savona non disputata
CC Ortigia 1928-De Akker Team 14-12
Pallanuoto Trieste-Training Academy Olympic Roma 20-16
Chiavari Nuoto-AN Brescia Team 11-13 - diretta Rai Sport
17:00 Roma Vis Nova Pallanuoto-Pro Recco Waterpolo
18:00 CN Posillipo-SS Lazio Nuoto
Mercoledì 16 dicembre
21:00 Iren Genova Quinto-AC Group Canottieri Napoli
Calendario e classifica
Serie A1 femminile - 1ª giornata
AGN Energia Bogliasco 1951-SIS Roma 8-25
L'Ekipe Orizzonte-Sori Pool Beach 21-7
17:00 CS Plebiscito Padova-SS Lazio Nuoto
17:30 Vela Nuoto Ancona-Rapallo Pallanuoto
18:00 Nautilus Civitavecchia-Pallanuoto Trieste
Foto Andrea Staccioli / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


