Prende il via la finale scudetto del 42esimo campionato di serie A1 femminile. La SIS Roma di Mario Capanna si aggiudica la prima partita e batte 12-9 L'Ekipe Orizzonte al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Sabato 27 giungo alle 21:00 alla "Nesima" di Catania si gioca gara2. L'eventuale terza è in programma in casa della SIS Roma il 4 luglio alle 19:15. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD.
LA PARTITA VISTA IN TV. La piscina è quella indoor del Centro Federale – Polo Acquatica Frecciarossa di Ostia. Tribuna sold out con oltre 400 spettatori. SIS Roma e L’Ekipe Orizzonte si affrontano nella prima gara della finale scudetto 2025-2026. Diretta su Rai Sport con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Francesco Postigione. Cocchiere per la Roma e Viacava per l’Orizzonte sono i capitani, tra i pali cominciano Sesena e Condorelli. Alla prima azione, proprio il capitano giallorosso Cocchiere subisce il fallo da rigore che Ranalli trasforma; reazione immediata delle catanesi che guadagnano la superiorità numerica e pareggiano con Bettini. Roma vicina al nuovo vantaggio (traversa) e nella ripartenza Bettini, di nuovo in più, segna il sorpasso (1-2). Azione prolungata della Roma, doppia conclusione, prima l’ottima parata di Condorelli e poi la chusura della difesa di Catania. Inizio scoppiettante: doppietta di Marletta e la squadra di Martina Miceli strappa a +3 dopo cinque minuti. Riparte la Roma e Zaplatina dimezza il gap in controfuga; gli arbitri lasciano giocare e a cinque secondi dalla fine del primo tempo, alzo e tiro di Chiappini che infila palla nel sette della porta catanese e ricuce lo strappo (3-4).
Non è valido il gol di Kudella (che avrebbe dato il pareggio alla Roma), è chiurgico il rigore trasformato da Bettini per la tripletta parsonale e il +2 ospite. È buono, invece, un gran tiro di Hearn che al minuto 2’24” sorprende Condorelli (che se la prende con le compagne) per il 4-5. In In 10 secondi si passa dal possibile +2 siciliano al pareggio romano. Terzo rigore per L’Ekipe che Sesena para a Marletta, rapida controfuga e Carosi pareggia (5-5). Trascorrono 80 secondi e Meggiato riporta avanti le calottine blu (5-6); si va avanti e le difese sono attente.
Si cambia campo. L’Orzzonte è già in acqua; Capanna invece si prende tutto il tempo a disposizione per dare indicazioni alle sue ragazze. Inizia il terzo tempo. Si cercano soluzioni sui centroboa. Halligan prova dalla distanza. La Roma guadagna superiorità numerica e pareggia con la conclusione di Schaap (6-6). Tabani stoppa la stessa Schaap poco dopo; la Roma va in vantaggio con Ranalli che trova un bellissimo corridoio al minuto 3’37” (7-6). L’Ekipe perde un po’ di fiducia; il tiro di Bettini è fuori misura. Quarto rigore per l’Orizzonte e secondo sbagliato (Bettini sul palo) al minuto 5’25”. Ci pensa il capitano, Giulia Viacava, con un tiro improvviso che passa sopra tutte le teste e finisce in rete per il 7-7. Sfumano le superiorità da una parte e dall’altra.
Si arriva all’ultimo tempo. Bettini vince il quarto duello a centrocampo (100% nel fondamentale). Rigore per la Roma a 1’55” (terzo fallo di Tabani che termina la sua partita) e Ranalli fa tripletta; nuovo vantaggio della squadra di casa (8-7). Ancora sei minuti da giocare. Sesena si supera sulla concusione di Viacava. Contro-attacco, zona M, Ranalli tira in diagonale per il poker personale e primo doppio vantaggio della Roma (9-7). Catania sembra un po’ spenta. Martina Miceli chiama timeout provando a risevglarla. Roma è più aggressiva, chiude gli spazi. Mancano quattro minuti e bomba di Centanni che Condorelli riesce soltanto a toccare ma non abbastanza per evitare il gol (10-7). La beduina di Gagliardi è di vitale importanza e riaccende le speranze ospiti ma Schapp, tiro, palo e gol, riporta Roma a +3. Il pubblico ci crede, alza i decibel, la tribuna si infiamma. L’Ekipe con Viacava perde un’altra occasione in più, la SIS comincia a giocare anche col cronometro. Mancano 100 secondi. Nona superiorità Roma e Minuto schiaccia di forza la palla in gol per il massimo vantaggio (12-8) che di fatto chiude la partita. L’Ekipe gioca senza portiere alla ricerca del gol; Leone da posizione uno va a segnare il 9-12 in 7 contro 5. La squadra di Marco Capanna può gestire gli utlimi 25 secondi.
FINALE SCUDETTO (24, 27 giugno ed ev. 4 luglio)
Gara 1 - Mercoledì 24 giugno
SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte - 12-9 (diretta Rai Sport)
Gara 2 - Sabato 27 giugno
21:00 L’Ekipe Orizzonte-SIS Roma - diretta Rai Sport
Eventuale gara 3 - Sabato 4 luglio
19:15 SIS Roma-L’Ekipe Orizzonte - diretta Rai Sport
ALBO D’ORO
1985 Volturno
1986 Volturno
1987 Volturno
1988 Volturno
1989 Volturno
1990 Volturno
1991 Volturno
1992 Orizzonte Catania
1993 Orizzonte Catania
1994 Orizzonte Catania
1995 Orizzonte Catania
1996 Orizzonte Catania
1997 Orizzonte Catania
1998 Orizzonte Catania
1999 Orizzonte Catania
2000 Orizzonte Catania
2001 Orizzonte Catania
2002 Orizzonte Catania
2003 Orizzonte Catania
2004 Orizzonte Catania
2005 Orizzonte Catania
2006 Orizzonte Catania
2007 Fiorentina WP
2008 Orizzonte Catania
2009 Orizzonte Catania
2010 Orizzonte Catania
2011 Orizzonte Catania
2012 Pro Recco
2013 Rapallo Pallanuoto
2014 Mediterranea Imperia
2015 Plebiscito Padova
2016 Plebiscito Padova
2017 Plebiscito Padova
2018 Plebiscito Padova
2019 Ekipe Orizzonte
2020 Non assegnato
2021 Ekipe Orizzonte
2022 Ekipe Orizzonte
2023 Ekipe Orizzonte
2024 Ekipe Orizzonte
2025 Ekipe Orizzonte
Foto Carlo Di Santo.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.


